Genealogia famiglia Spighi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Genealogia famiglia Spighi

Messaggioda luciana » giovedì 5 giugno 2008, 18:14

Mi chiamo luciana e cerco di ricostruire la storia della mia famiglia "Spighi".In parte ho già elementi lasciatimi da mio padre ora però mi trovo ferma a Lapo Spighi Gonfaloniere di Prato che ci risulta esule per le lotte fra Guelfi e Ghibellini presso i Conti Guidi a Corzano in Romagna. Da qui nasce o dovrebbe nascere il ramo romagnolo della famigia. Sembra che il filgio di Lapo Spighi abbia sposato una Guidi sorella del Beato Carlo. A questo punto nacono perplessità. Come si chiamava questo figlio di Lapo? Carlo, di Bandino dei Conti Guidi di Romena nasce nel 1330 com dice l'autore della sua storia Antonio Borrelli o è filgio del conte Antonio del fu Conte Bandino da Monte Granelli ed ebbe due fratelli Alessandro ed Azzo come da scheda n.33520/2919 del Dizionario geografico del Repetti? Questo è un punto da cui non riesco ad uscire. SOS mi potete aiutare Luciana
luciana

Re: Genealogia famiglia Spighi

Messaggioda San Marco » venerdì 6 giugno 2008, 7:27

Piccolissimo contributo prelevato da " I blasoni delle famiglie Toscane " della collezione Ceramelli-Papini.
SPIGHI
Riportata nel fascicolo n. 4464
Luogo:Prato, Firenze - San Giovanni - Lion d' oro.
Arma:D' oro, alla banda d'azzurro caricata di tre spighe del campo poste nel senso della pezza.
Famiglia pratese, ammessa alla cittadinanza fiorentina nel 1555.

Immagine
San Marco

Re: Genealogia famiglia Spighi

Messaggioda luciana » sabato 21 giugno 2008, 13:11

La ringrazio per il contributo, ogni piccolo tassello è utili per comporre l'ntero puzzle. :D
Grazie ancora per l'informazione e l'interessamento.

Luciana.
luciana

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy