A PROPOSITO DI ARALDICA CIVICA...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

A PROPOSITO DI ARALDICA CIVICA...

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 15 novembre 2004, 18:34

Cari Amici e Colleghi,

osservavo, sul sito del Comune, lo stemma del paese dove abito... Campoformido (quello dell'omonima Pace)...

...vorrei sottoporVi alcuni quesiti relativamente allo stesso e conoscere il Vs parere....

Intanto ecco lo stemma:

http://www.comune.campoformido.ud.it/comune/stemma.htm

Come potrete notare... solo alcune striminzite note storiche, nessuna blasonatura :shock: e, infine, ciò che mi pare (anche alla luce d'un recente topic) un grossolano errore di definizione (quei tre grifoni -?!- in campo azzurro). :?

Vorrei sapere da Voi

1. che ne pensate dal punto di vista strettamente grafico-araldico?

2. vogliamo tentare una blasonatura più completa ed ortodossa? (Io posso cominciare... ma Voi abbiate pietà :cry: )

cordialmente

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 15 novembre 2004, 19:06

Gentile signor Baroncini,

lo stemma, sebbene non eccezionale, è gradevole e, mi pare, corretto.

Piuttosto evocativa l'ispirazione al passato delle libere comunità medioevali della Patria Friulana soprattutto al richiamo dei luoghi naturali, i prati verdeggianti, dove queste assemblee si riunivano. Questo dona un senso arcaico e nobile un po' da "comune rustico" carducciano. Tuttavia la forma simbolica attraverso la spada/bilancia riduce di molto questa ispirazione "poetica".

Gli artigli alati araldicamente sono decisamente belli, forse erano da evitare in quella colorazione che accosta i due campi entrambi di colore.

Il disegno non è eccezionale ma spesso siamo usi a cose peggiori.

Per la blasonatura lascio il campo al nostro buon frate che meglio di me potrà comporre con autorevole sicurezza un buon blasone.

Un saluto,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 15 novembre 2004, 19:22

Caro Franz :P ,

condivido le Sue osservazioni.

Tuttavia resto un poco scettico sull'opportunità dell impiego di quel termine "grifoni"... ora mi sfugge... ma son convinto che vi sia qualcosa di più appropriato...

...vero che in greco "griphos" è l'aquila... ma definire "grifoni" i tre rostri mi pare una metonimia... :? e non so quanto sia lecita in araldica :P

a presto

Michele
Michele Baroncini

Re: A PROPOSITO DI ARALDICA CIVICA...

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 novembre 2004, 19:59

Michele Baroncini ha scritto:...(omissis)...Come potrete notare... solo alcune striminzite note storiche,

Beh, direi che c'è tutto quel che serve per comprendere il significato dell'arma! :wink:

nessuna blasonatura :shock:

...dia tempo al tempo! 8)

e, infine, ciò che mi pare (anche alla luce d'un recente topic) un grossolano errore di definizione (quei tre grifoni -?!- in campo azzurro). :?

Tana!!! :P

Vorrei sapere da Voi
1. che ne pensate dal punto di vista strettamente grafico-araldico?

Bellino... come diceva FJ, c'è di peggio, di molto peggio!

2. vogliamo tentare una blasonatura più completa ed ortodossa? (Io posso cominciare... ma Voi abbiate pietà :cry: )
cordialmente
Michele

...e noi :wink: ce l'abbiamo, caro Michele, ma...

...dov'è il suo tentativo di blasone, scusi? :shock:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 15 novembre 2004, 20:15

Gentile Michele,
effettivamente si devono essere sbagliati a scrivere "grifoni" o almeno così spero, perchè confondere un grifone con una mano d'aquila, mi pare eccessivo :shock:
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 novembre 2004, 20:18

Eccessivo, caro Tomaso? :shock:

Tu m'insegni che, a questo mondo, solo due cose non hanno limiti: per prima la Divina Provvidenza, per seconda l'...

...va be', ci siamo capiti! :mrgreen:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 15 novembre 2004, 20:29

Cari amici,
la parte inferiore dello stemma in questione ricorda lo stemma della famiglia Beccadelli: una mano d'aquila d'oro in campo azzurro.

troncato: nel 1° di rosso, alla bilancia retta da una spada cadente d'argento, sormantata da un cartiglio d'oro caricato dalla scritta "Actum in prato de Campoformido feliciter"; nel 2° d'azzurro, a tre mani d'aquila d'oro (unghiati di rosso?).

Un saluto,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 novembre 2004, 20:38

Bravo, bone discipule!
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Cari amici,
la parte inferiore dello stemma in questione ricorda lo stemma della famiglia Beccadelli: una mano d'aquila d'oro in campo azzurro.

...ma non ti allargare troppo, però! Se è per questo, la bilancia è anche nello stemma del Dipartimento USA del Tesoro, e via di questo passo paragonando...!!!??? :twisted:

troncato: nel 1° di rosso, alla bilancia retta da una spada cadente d'argento, sormantata da un cartiglio d'oro caricato dalla scritta "Actum in prato de Campoformido feliciter"; nel 2° d'azzurro, a tre mani d'aquila d'oro (unghiati di rosso?).

Un saluto,
Michele Tuccimei di Sezze

Perfeziono: troncato: nel 1° di rosso, alla spada cadente d'argento, manicata d'oro, attraversante su di una bilancia del secondo, il tutto sostenuto dalla partizione, e sormontato da un cartiglio d'oro, centrato e caricato dalla legenda Actum in prato de Campoformido feliciter di nero; nel 2° d'azzurro, a tre mani d'aquila affiancate d'oro.

Sulle unghie di rosso, penso anch'io di vedere un puntino di quel colore che le carica... ma ci vorrebbe un disegno più in grande, o il testo originale del blasone...

...anche per ragionare su quest'ultimo, e così tornare alla richiesta iniziale del Michele secunde bone...!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 15 novembre 2004, 23:07

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ma non ti allargare troppo, però! Se è per questo, la bilancia è anche nello stemma del Dipartimento USA del Tesoro, e via di questo passo paragonando...!!!??? :twisted:

Forse, vecchio mio, ti sfugge il ramo dei Beccadelli cd. di Bologna, riportati a pag. 50 dell'Elenco Storico della Nobiltà Italiana.
Hanno un troncato in cui nel 1° si riporta l'inquarto in decusse di Sicilia e nel seondo un familiare d'azzurro, a tre mani d'aquila affiancate d'oro!
Anche se di certo, con molta probabilità, lo stemma dei Beccadelli principi di Camporeale non è collegato allo stemma civico di Campoformido!

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 16 novembre 2004, 10:27

T.G. Cravarezza ha scritto:Gentile Michele,
effettivamente si devono essere sbagliati a scrivere "grifoni" o almeno così spero, perchè confondere un grifone con una mano d'aquila, mi pare eccessivo

Non mi stupirei di nulla, caro Tomaso :wink: ... sarei curioso di vedere il blasone del decreto di concessione del '64... io credo che potremmo anche avere delle... sorprese :twisted:

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...dov'è il suo tentativo di blasone, scusi?

In verità attendevo il placet magistrale... così da poter rispondere alla Garibaldina... obbedisco! :wink:
Sono sempre un po' restìo a mettere in mostra la mia ignoranza, che trova comunque modo di trasparire e di farsi onore, :wink: e decisamente più incline ad... ascoltare! :P Ma ora credo di poter aggiungere ben poco... :oops:

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:troncato: nel 1° di rosso, alla bilancia retta da una spada cadente d'argento, sormantata da un cartiglio d'oro caricato dalla scritta "Actum in prato de Campoformido feliciter"; nel 2° d'azzurro, a tre mani d'aquila d'oro (unghiati di rosso?).

Sì, confermo, sono proprio "unghiate di rosso"... come ho potuto constatare stamane... alla casupola della fermata del bus! :P

Solo una domanda (mi piacciono le questioni da nulla :wink: )

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:(omissis...) troncato: nel 1° di rosso, alla spada cadente d'argento, manicata d'oro, attraversante su di una bilancia del secondo (omissis...)

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:(omissis...) nel 1° di rosso, alla bilancia retta da una spada cadente d'argento

Tra molti orrori, che mi son stati impediti dal Vs tempestivo intervento, anch'io avrei detto come l'amico Michele "retta" (quella spada fa parte integrante della bilancia)... c'è una differenza sostanziale con la blasonatura di Fra' Eusanio o si tratta solo di questioni di forma? (per quanto mi renda ben conto che in araldica spesso la forma è sostanza :P ).

cordialmente

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 novembre 2004, 15:28

Michele Baroncini ha scritto:Non mi stupirei di nulla, caro Tomaso :wink: ... sarei curioso di vedere il blasone del decreto di concessione del '64...

Ha provato a rivolgersi in Comune? Lì devono (o :roll: dovrebbero...) conservarne copia.

io credo che potremmo anche avere delle... sorprese :twisted:

Lei è un patito del genere :twisted: "horror", insomma...

Sì, confermo, (le mani d'aquila - n.d.f.E.) sono proprio "unghiate di rosso"... come ho potuto constatare stamane... alla casupola della fermata del bus! :P

Ergo, aggiungiamo come appendice al blasone un bel "...armate di rosso."! :P

Solo una domanda (mi piacciono le questioni da nulla :wink: )

... :shock: ma queste non lo sono affatto, caro Michele!

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:(omissis...)troncato: nel 1° di rosso, alla spada cadente d'argento, manicata d'oro, attraversante su di una bilancia del secondo(omissis...)

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:(omissis...) nel 1° di rosso, alla bilancia retta da una spada cadente d'argento

Tra molti orrori, che mi son stati impediti dal Vs tempestivo intervento, anch'io avrei detto come l'amico Michele "retta" (quella spada fa parte integrante della bilancia)... c'è una differenza sostanziale con la blasonatura di Fra' Eusanio o si tratta solo di questioni di forma? (per quanto mi renda ben conto che in araldica spesso la forma è sostanza :P ).

No, caro Michele, questa frase può far credere che l'araldica sia scienza esteriore e vacua! Direi meglio che in araldica la forma è espressione di una sostanza...

cordialmente
Michele

...come prova la nostra spada: sì, è vero che simbolicamente (ed in parte esteticamente) regge la bilancia, ma la terminologia blasonica non prevede il termine usato da Michele 1° discipule...

...viceversa, essa la attraversa al centro, divenendone il fulcro ideale.

Peccato che questa bella e corretta simbologia (pertinente alla giustizia amministrata con rigore in zona dal patriarcato aquileiese) non sia stata tenuta nel debito conto dal testo che accompagna la pagina del sito da lei indicato!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 16 novembre 2004, 16:32

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ha provato a rivolgersi in Comune? Lì devono (o dovrebbero...) conservarne copia

Infatti... dovrebbero... quanta disincantata saggezza nel Vs condizionale, mi bone magister! :wink:

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Lei è un patito del genere "horror", insomma...

Non è esatto, riverito Frate :roll: ... diciamo piuttosto che sono stoicamente pronto agli orrori che il mondo ci riserva! :wink:

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... ma queste non lo sono affatto, caro Michele! (questioni da nulla; NdM)

Lungi da me... :P ormai l'araldica fa parte della mia vita di ogni giorno (Lei non sa quanto mi diverta da qualche anno a questa parte girando col naso all'insù per le vie del centro storico di Udine... per non parlare delle calli veneziane :wink: e quanto spesso mi dia dell'idiota per aver tanto a lungo ignorato piccoli, ma essenziali particolari della storia dei luoghi :P )... intendevo dire che spesso le mie domande tralasciano l'essenziale per il particolare... ma il piacere di saperne di più ti fa vedere "questioni" anche dove non ve ne sono! :P

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:No, caro Michele, questa frase può far credere che l'araldica sia scienza esteriore e vacua! Direi meglio che in araldica la forma è espressione di una sostanza...

Recte, rectissime! :P :P :P

Et tibi vale :wink:

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 novembre 2004, 17:12

Michele Baroncini ha scritto:...(omissis)...Infatti... dovrebbero... quanta disincantata saggezza nel Vs condizionale, mi bone magister! :wink:

Più che disincanto, è amara esperienza... :roll:

Non è esatto, riverito Frate :roll: ... diciamo piuttosto che sono stoicamente pronto agli orrori che il mondo ci riserva! :wink:

Ce ne sono alcuni, di codesti orrori, dai quali la sua stoicità sarebbe messa a durissima prova...

ormai l'araldica fa parte della mia vita di ogni giorno (Lei non sa quanto mi diverta da qualche anno a questa parte girando col naso all'insù per le vie del centro storico di Udine... per non parlare delle calli veneziane :wink: e quanto spesso mi dia dell'idiota per aver tanto a lungo ignorato piccoli, ma essenziali particolari della storia dei luoghi :P )

Ciò è cosa ottima, e musica per le orecchie del vecchio frate... e non solo, ne sono certo! :P

... intendevo dire che spesso le mie domande tralasciano l'essenziale per il particolare... ma il piacere di saperne di più ti fa vedere "questioni" anche dove non ve ne sono! :P

Ogni dettaglio è meritevole di attenzione, in araldica; anzi... a volte è solo dai dettagli che spicca il tutto!
Michele

...e lei, grazie alle ricchezze artistiche di Venezia, ha la possibilità di studiare dal vivo l'araldica in una maniera che le si rivelerà utilissima e riccamente proficua.

Bene :P vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry