Aiuto!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto!

Messaggioda Bagattino » martedì 3 giugno 2008, 23:01

Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa aiutare ad identificare il simbolo impresso su questa tessera in piombo?
Grazie in anticipo!

http://www.lamoneta.it/index.php?act=At ... t&id=43635
http://www.lamoneta.it/index.php?act=At ... t&id=43634
Bagattino

Re: Aiuto!

Messaggioda Lucio81 » martedì 3 giugno 2008, 23:41

A prima vista sembrerebbe far parte della complicatissima famiglia dei monogrammi, in questo caso un monogramma paleocristiano, sul quale l'amico Antonio ci potrà forse aiutare.

Immagine
Immagine
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda mcs » mercoledì 4 giugno 2008, 0:12

Gent.mo :P ,

la prima cosa che mi viene da chiederle al riguardo della tessera, è se quelle linkate sono due immagini del medesimo esemplare... :roll: ...o se sono di due distinti.
La seconda, è il luogo della loro provenienza (certa o presunta) e la loro attuale collocazione.

Dico ciò perchè mi è saltata agli occhi una cosa che vorrei verificare e poi mostrarvi :) !

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Bagattino » mercoledì 4 giugno 2008, 12:53

Ciao e grazie dell' interesse!
Le immagini linkate sono del medesimo esemplare (fronte e retro).
La provenienza (CERTA) è il confine tra la provincia di TN e quella di VR.
Grazie ancora!

Attendo con curiosità la cosa che mcs vuole mostrarci..... :wink:
Ciao a tutti!!! :lol:
Bagattino

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 4 giugno 2008, 18:03

mcs ha scritto:Gent.mo :P ,

la prima cosa che mi viene da chiederle al riguardo della tessera, è se quelle linkate sono due immagini del medesimo esemplare... :roll: ...o se sono di due distinti.
La seconda, è il luogo della loro provenienza (certa o presunta) e la loro attuale collocazione.

Dico ciò perchè mi è saltata agli occhi una cosa che vorrei verificare e poi mostrarvi :) !

mcs

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 4 giugno 2008, 18:27

Caro Bagattino, si tratta certamente di una tessera mercantile, utilizzata essenzialmente nel passato e almeno sino al Medioevo, come segno di riconoscimento, comunque a scopi pratici. Credo sia molto difficile individuarne il titolare, dal momento che, come invece avviene per alcuni pezzi, questa non contiene alcun simbolo araldico, ma solo iniziali. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 4 giugno 2008, 20:43

Sigillum1 ha scritto:Caro Bagattino, si tratta certamente di una tessera mercantile, utilizzata essenzialmente nel passato e almeno sino al Medioevo, come segno di riconoscimento, comunque a scopi pratici. Credo sia molto difficile individuarne il titolare, dal momento che, come invece avviene per alcuni pezzi, questa non contiene alcun simbolo araldico, ma solo iniziali. Un cordiale saluto. Silvia

Silvia ha ragione, ecco alcune "marche" o segni mercantili:

Immagine
Immagine

vedere anche: http://www.iagi.info/ARALDICA/curiosita ... index.html

Certe rappresentazioni araldiche (spesso su pietre tombali) sono accompagnate da monogrammi di questo tipo, così facendo si individua famiglia e committente.
Lucio81

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 4 giugno 2008, 21:57

Cari entrambi, i marchi mercantili (che somigliano abbastanza, per struttura, ai signa tabellionum, per la mia non ricca esperienza sul tema (soltanto sui pezzi medievali), erano straordinariamente diffusi e venivano utilizzati, oltre che sulle tessere, di cui bagattino ci ha mostrato un esempio, anche sugli edifici, sugli oggetti, sui sigilli. Mi sono occupata, molto tempo fa, di marchi di fornai bolognesi, molto simili a questi, ma anche del marchio mercantile di un componente della famiglia Pepoli di Bologna. A livello locale vi sono pubblicazioni che possono essere utili per rintracciarne i proprietari, ma non sono numerosissime, e in assenza di un lavoro specifico, è quasi impossibile ottenere informazioni sul titolare. Molto carine, quelle che ci mostra Lucio, dove le hai trovate? Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Lucio81 » giovedì 5 giugno 2008, 15:39

Sigillum1 ha scritto:Molto carine, quelle che ci mostra Lucio, dove le hai trovate? Un cordiale saluto. Silvia

In questo articolo: http://www.iagi.info/ARALDICA/curiosita ... index.html

Peccato non vi siano testi sui monogrammi..sono un bell'enigma anche qui a Bergamo.
Lucio81

Messaggioda mcs » venerdì 6 giugno 2008, 11:10

Gent.mi tutti :P ,

con le immagini ho voluto semplicemente evidenziare come il fronte della tessera ruotato di 90° in senso orario mostra una lettera S dal cui centro parte una croce e come nel retro vi è la medesima cosa realizzata come se si trattasse di un "timbro": imprimendola, si ottiene il medesimo risultato :D !

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 giugno 2008, 12:40

mcs ha scritto:Gent.mi tutti :P ,

con le immagini ho voluto semplicemente evidenziare come il fronte della tessera ruotato di 90° in senso orario mostra una lettera S dal cui centro parte una croce e come nel retro vi è la medesima cosa realizzata come se si trattasse di un "timbro": imprimendola, si ottiene il medesimo risultato :D !

mcs

Tutto ciò era abbastanza evidente anche senza rotazioni.

Quel che sorprende, piuttosto, è la posizione della croce: per sua natura è figura quasi sempre posta in verticale sopra ciò che la sorregge, e da questo assioma posturale conseguono le posizioni delle altre componenti dei segni in cui è compresa.

Se qui, viceversa, volessimo dare precedenza alla lettera S, la croce le risulta sporgere dal lato destro (rispetto a chi la osserva).

Ma per dare prevalenza alla lettera rispetto alla croce, occorre un motivo "forte", qui ancora da appurare.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Bagattino » sabato 7 giugno 2008, 18:50

Grazie a tutti delle informazioni fornite!
Gentilissimi, come sempre...
Bagattino
Bagattino

Torna a Araldica / Heraldry