Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

mcs ha scritto:Gent.mo,
la prima cosa che mi viene da chiederle al riguardo della tessera, è se quelle linkate sono due immagini del medesimo esemplare......o se sono di due distinti.
La seconda, è il luogo della loro provenienza (certa o presunta) e la loro attuale collocazione.
Dico ciò perchè mi è saltata agli occhi una cosa che vorrei verificare e poi mostrarvi!
mcs

Sigillum1 ha scritto:Caro Bagattino, si tratta certamente di una tessera mercantile, utilizzata essenzialmente nel passato e almeno sino al Medioevo, come segno di riconoscimento, comunque a scopi pratici. Credo sia molto difficile individuarne il titolare, dal momento che, come invece avviene per alcuni pezzi, questa non contiene alcun simbolo araldico, ma solo iniziali. Un cordiale saluto. Silvia

Sigillum1 ha scritto:Molto carine, quelle che ci mostra Lucio, dove le hai trovate? Un cordiale saluto. Silvia

mcs ha scritto:Gent.mi tutti,
con le immagini ho voluto semplicemente evidenziare come il fronte della tessera ruotato di 90° in senso orario mostra una lettera S dal cui centro parte una croce e come nel retro vi è la medesima cosa realizzata come se si trattasse di un "timbro": imprimendola, si ottiene il medesimo risultato!
mcs
si arriva in cielo
Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti