grifone?!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 15 novembre 2004, 18:42

Eh... qui forse c'è bisogno di aiuto "qualificato" :P

Il campo credo si possa blasonare con un "d'azzurro"...

...il "problema" sta nella figura. La "grammatica araldica" ci dice che non si può dare sovrapposizione di smalto su smalto e metallo su metallo.

Direi dunque che quell'ippogrifo non va blasonato con uno smalto....

...chiedo e dico la mia eresia quotidiana... lo possiamo blasonare "al naturale" :?:

Il fatto è che mi pare proprio rosso... e non poco... :?

Aspettiamo, caro collega... con fiducia :P

saluti a tutti

Michele :P
Michele Baroncini

grifone?!

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 15 novembre 2004, 18:53

si..
noto anche io!!

ma per le pezze "composte" come lo scaccato che e' persente nell' alter ego del mio blasone?

come possono essere i colori? e' possibile in argento ed oro? nella mia enorme ignoranza, mi pare che i simboli riprodotti siano quelli ( il blasone e' spaccato in 1/3 e 2/3; la parte superiore, piu' piccola, credo debba essere blu' e lo scaccato sotto dei suddetti colori?)

mi pare un po' pacchiano, se mi e' concesso il termine, con rispetto parlando..

Siete gentilissimi..

Guilhant
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 novembre 2004, 19:14

Michele Baroncini ha scritto:Faccio voto (lieto voto inver :wink: ) di studiar di più, mi bone magister...

Facta :evil: , non vota :twisted: , nec verba :wink: ...

ma nel frattempo mi vesto di modestia... il che spero possa aiutare le mie già livide ginocchia :cry:
riverisco
Michele

Alzati, per oggi basta... :lol:

Eh, mio caro e buon Frate Eusanio... continui con la sua santa pazienza...

Finchè ne ho, volentieri, mia cara...

e sorvegli questo piccolo pasticcione :twisted: (ho ben visto un certo topic :wink: ). Anche per oggi niente torta (stavolta al cioccolato... buonissima,,, se volesse favorire :P )

Come se avessi accettato, sa, la :oops: gola... è una delle forti tentazioni che il vecchio frate deve ancora vincere!

così impara ad esser più accorto!
un caro saluto
Martina
:P

A voi, :P ragazzi! Sì, però, :oops: scusate... così mi fate perdere il filo del discorso!!! :roll:

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 novembre 2004, 19:30

Michele Baroncini ha scritto:E allora caro Amico, se questo è proprio il Suo stemma... tanto meglio... direi che siamo a cavallo... dell'ippogrifo! :P Sì, perchè a questo punto, pur nella mia grande ignoranza, mi sento abbastanza sicuro nel sostenere che proprio d'ippogrifo trattasi!...(omissis)...

Ahimè no, caro Michele! :oops:

Siamo di fronte all'immagine di un grifo bello e buono: questo da lei desunto dal cospicuo fondo dell'Estense non ha nulla di equino (a parte le orecchie), e quindi non può essere che un grifo!

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 novembre 2004, 19:38

Michele Baroncini ha scritto:Eh... qui forse c'è bisogno di aiuto "qualificato" :P

Non sia tremebondo, 8) bone discipule...

Il campo credo si possa blasonare con un "d'azzurro"...

...e fin qui ci siamo! :wink:

...il "problema" sta nella figura. La "grammatica araldica" ci dice che non si può dare sovrapposizione di smalto su smalto e metallo su metallo.

...ecco che sento odor di ceci...!? :twisted: Ma non nei suoi confronti, caro Michele, stia tranquillo!

Direi dunque che quell'ippogrifo non va blasonato con uno smalto....

Da cattivi presupposti, conseguenti deduzioni!!! :roll:

...chiedo e dico la mia eresia quotidiana... lo possiamo blasonare "al naturale" :?:

Ci dica, con parole sue, qual è il colore con cui più abitualmente si incontra un grifo in :mrgreen: natura... per esempio, ci descriva l'ultimo che ha visto oggi! :twisted:

Il fatto è che mi pare proprio rosso... e non poco... :?

Lo è, lo è... :wink:

Aspettiamo, caro collega... con fiducia :P
saluti a tutti
Michele :P

Il problema è che il fondo dell'Estense brilla per molte doti, ma non certo per la qualità dei colori usati nella stesura dei manoscritti!

Il vecchio frate sfida l'eresia, ma non si muove dal dare un d'azzurro, al grifo di rosso, rostrato d'argento, ed è disposto a qualche ragionamento solo e soltanto sul metallo del rostro, e non altro!

---
fra' Eusanio da Ocre

Re: grifone?!

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 novembre 2004, 19:43

guilhant ha scritto:ma per le pezze "composte" come lo scaccato che e' persente nell' alter ego del mio blasone?
come possono essere i colori? e' possibile in argento ed oro? nella mia enorme ignoranza, mi pare che i simboli riprodotti siano quelli ( il blasone e' spaccato in 1/3 e 2/3; la parte superiore, piu' piccola, credo debba essere blu' e lo scaccato sotto dei suddetti colori?)
mi pare un po' pacchiano, se mi e' concesso il termine, con rispetto parlando..
Siete gentilissimi..
Guilhant

Tutto è possibile, caro amico... ma sia gentile lei: ci aiuti ad aiutarla con qualche immagine! :P

Sennò, davvero corriamo il rischio di non capirci più nulla! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

grifone?!

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 15 novembre 2004, 19:53

sapevo che eravate efficienti.. ma non così!!
frà, lei e' veramente impeccabile!

in effetti, al giorno d'oggi, di grifi non ne e' pieno il mondo, forse a causa del buco dell' ozono da cui sono scappati :lol:

ora come ora non so' cosa vuol dire rostrato d'argento..
mi cospargo il capo di cenere e porgo orecchio a spiegazioni.. :(

l'altro.. forse ve lo posso inviare come immagine scattandola dal cellulare, sebbene non sia un granchè.. come ho suddetto, sono tecnologicamente carente al momento..

Grazie ancora..

Guilhant

Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 novembre 2004, 20:04

guilhant ha scritto:sapevo che eravate efficienti.. ma non così!!

Il forum tutto la ringrazia!

frà, lei e' veramente impeccabile!

Troppo :oops: buono...

in effetti, al giorno d'oggi, di grifi non ne e' pieno il mondo, forse a causa del buco dell' ozono da cui sono scappati :lol: ora come ora non so' cosa vuol dire rostrato d'argento.. mi cospargo il capo di cenere e porgo orecchio a spiegazioni.. :(

Osservi il muso dell'animale, è d'aquila, e quindi il suo non è un becco qualsiasi, ma un rostro... :wink:

l'altro.. forse ve lo posso inviare come immagine scattandola dal cellulare, sebbene non sia un granchè.. come ho suddetto, sono tecnologicamente carente al momento..
Grazie ancora..
Guilhant

Attendiamo a prescindere... :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 16 novembre 2004, 10:46

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ahimè no, caro Michele!

Siamo di fronte all'immagine di un grifo bello e buono: questo da lei desunto dal cospicuo fondo dell'Estense non ha nulla di equino (a parte le orecchie), e quindi non può essere che un grifo!

Ho capito va'... a me l'inginocchiatoio! :oops:
Debbo mondarmi "da li mia tremenda peccata"... portate anche il pendolo :!: :!: :!:
:evil:

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ci dica, con parole sue, qual è il colore con cui più abitualmente si incontra un grifo in natura... per esempio, ci descriva l'ultimo che ha visto oggi!

Beh... il mio ad esempio è tigrato! :mrgreen: ....

ehm... sì sì va bene... vado all'inginocchiatoio 8)

saluti

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Marcello Cantone » martedì 16 novembre 2004, 14:30

guilhant ha scritto:

Grazie ancora..

Guilhant

Un tempo si usava anche carta e penna, io ho iniziato così, ma di acqua ne è passata sotto i ponti, e i miei capelli si fanno bianchi.

Provi a disegnare e a colorare vedrà che strana e bella sensazione si prova.

Aspettando i suoi disegni la saluto cordialmente
Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda Landenulfo da Sarno » mercoledì 17 novembre 2004, 23:41

«Ippogrifo: animale chimerico metà aquila e metà cavallo. Il capo, il collo, il petto, le ali, e le zampe anteriori sono di aquila, ha però gli orecchi, il ventre, le zampe posteriori e la coda di cavallo». In part. cfr. P. G. GUELFI CAMAJANI, Dizionario araldico. Milano, Hoepli, 1903, p. 300. Ricordiamo in questa sede anche le caratteristiche del chimerico grifone il quale ha il corpo di leone ma le zampe anteriori il collo e la testa d'aquila (le ali, quando sono presenti, sono quelle dell'aquila, raramente di pipistrello). Cfr.: A. MESSINA, Grifone, in Grande dizionario enciclopedico, Torino, UTET, 1994, vol. X, p. 7; P. G. GUELFI CAMAJANI, op. cit., n. 454.

Il primo Ippogrifo che la storia ricordi è quello di ariostesca memoria!
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry