Anello ignoto

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Anello ignoto

Messaggioda pedro81 » lunedì 26 maggio 2008, 23:46

Buonasera,
qualche domenica fa ho trovato questo anello....ho fatto decine di ricerche ma mi è stato solo detto che forse è del primo '900

Capisco che abbia poco valore, ma mi piacerebbe ricostruirne la storia

Immagine

Grazie x l'attenzione
pedro81

Re: Anello ignoto

Messaggioda malgoth » lunedì 26 maggio 2008, 23:53

Buonasera!
In che Città l'ha trovato?
Che figure sono presenti? Non riesco a vederle bene....

Cris
malgoth

Messaggioda pedro81 » martedì 27 maggio 2008, 9:21

Ciao e grazie per l'attenzione,
l'anello l'ho trovato a L'Aquila (Abruzzo)....i due simboli dovrebbero essere una tartaruga ed un cigno..........a breve posterò una foto più dettagliata.

Una particolarità dell'anello è che ornato anche lateralmente Immagine

Al suo interno porta una dicitura 800 che intende 800 mm di argento.

ciao e grazie ancora
pedro81

Messaggioda pedro81 » mercoledì 4 giugno 2008, 12:06

Nessuno potrebbe darmi qualche indizio ????...ho fatto molte ricerche ma non sono riuscito a risalire a nulla....

grazie ancora x lo spazio
pedro81

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 4 giugno 2008, 14:09

Lo stemma non appartiene a nessuna delle famiglie aquilane che conosco.

Forse restringendo il luogo di ricerca si potrebbe provare a identificare meglio.

L'oggetto è stato ritrovato a L'Aquila centro o in qualche paese del circondario?

Potrebbe essere importante questa differenza.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 4 giugno 2008, 14:11

Mi sembra particolare comunque l'elmo posto in maestà ma senza corona
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda pedro81 » mercoledì 4 giugno 2008, 20:45

Grazie per l'attenzione.....l'anello è stato trovato a Filetto, piccolo paese a 15KM dall'Aquila.........(alle pendici del gran sasso....zona Paganica)
pedro81

Messaggioda Tilius » domenica 8 giugno 2008, 0:38

Magari sto prendendo un abbaglio, ma lo stemma in questione potrebbe essere di fantasia.
La realizzazione "a rilievo" dello stemma, invece che "a sigillo" (cioé in incusso) come generalmente avviene per questo genere di manufatti, denota una finalità esclusivamente decorativa dello stemma medesimo. Questo, unitamente alla realizzazione orafa di qualità abbastanza modesta, unitamente alla presenza di elementi decorativi banali (roselline) tipici di una produzione rivolta a un mercato di basso livello, mi rafforzano l'ipotesi di uno stemma di fantasia di mera finalità decorativa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda FP » venerdì 12 settembre 2008, 14:59

Non so perchè ma quello stemma nell'anello mi ricorda molto lo stemma della famiglia di mia madre, che è aquilana...Una banda accostata da una stella e un "uccello", che a volte è un falco, a volte un gallo. A me, infatti, piuttosto che una tartaruga, quella nell'anello mi sembra una stella!L'uccello, poi, mi sembra molto stilizzato e potrebbe essere qualunque cosa...Forse è solo una somiglianza, ma mi ha molto impressionato. Esattamente in che cosa o come è stato trovato l'anello?
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Lallo » venerdì 12 settembre 2008, 21:44

Mah, probabilmente è solo uno stemma di fantasia, infatti l'elmo senza corona induce ad altro, a meno che per motivi di spazio è stata omessa.
A parer mio il "cigno" sembrerebba di più ad un serpente raggomitolato :P
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Messaggioda RFVS » sabato 13 settembre 2008, 8:38

Lallo ha scritto:Mah, probabilmente è solo uno stemma di fantasia, infatti l'elmo senza corona induce ad altro, a meno che per motivi di spazio è stata omessa

Non farei assolutamente affidamento sulla presenza di corona o meno, così come dell'elmo. Ognuno sull'anello è libero di far incidere ciò che vuole ergo potrà trovare anche anelli di famiglie plurititolate senza alcun elemento nobilitante...cos' come potrà trovare un po' tutti i casi possibili :wink:
RFVS

Messaggioda FP » sabato 13 settembre 2008, 10:49

Non so se è per "coinvolgimento emotivo" che lo penso, ma non credo che lo stemma nell'anello sia di fantasia. E' vero, la fattura non è delle migliori, ma ha molto l'aria di essere stato commissionato da qualcuno. Forse quel qualcuno non conosceva le nozioni base dell'araldica o magari fu l'oreficie a commettere uno sbaglio, se di sbaglio si tratta. L'elmo, infatti, è graticolato di sei pezzi, cosa che non esiste in araldica; dunque il fatto che sia in maestà, probabilmente, è solo un caso dovuto alla realizzazione pratica dell'anello.
Una cosa: secondo voi lo stemma è in negativo?Lo scopo iniziale potrebbe essere stato quello di produrre un sigillo?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Lallo » sabato 13 settembre 2008, 12:44

mah, secondo me no, altrimenti sarebbe stato inutile incidere le rosette, francamente a me fa pensare sempre ad uno stemma di fantasia, bisognerebbe credere che, sebbene antico, anche a suo tempo c'era chi faceva di tutto per fingersi chi non era (almeno credo, è solo un'ipotesi) :)
viva V.E.R.D.I.
Lallo

Torna a Piazza Principale / Main Square