Famiglia Smaniotto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Smaniotto

Messaggioda Marceobeo » venerdì 23 maggio 2008, 17:57

Ciao a tutti ,

anch'io cerco informazioni sulla famiglia e/o cognome SMANIOTTO. Penso che come origine sia l'alto veneto.

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno ......e complimenti per il sito :D :D
Marceobeo

Re: Famiglia Smaniotto

Messaggioda Marceobeo » giovedì 29 maggio 2008, 17:50

Niente di nuovoo ???? :)
Marceobeo

Messaggioda cr.d'avanzo » giovedì 29 maggio 2008, 20:37

gentile amico,
provi a fare una ricerca qui:
http://books.google.it/books?lr=&q=sman ... +nei+libri
cordialmente.

Carlo d'Avanzo

Ad impossibilia nemo tenetur
cr.d'avanzo

Messaggioda San Marco » sabato 31 maggio 2008, 13:20

Da " Cognomi Padovani e Antiche Famiglie di Padova e del suo territorio " a cura di Umberto Simionato:
Smaniotto deriva da Smania con suffisso -otto.
Deriva probabilmente dal verbo smaniare " essere irreqieto, agitarsi "; in origine soprannome per indicare una persona irrequita, instabile.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 31 maggio 2008, 22:21

Ipotesi :
Secondo Michele Francipane " Dizionario ragionato dei cognomi italiani "dal nome proprio di persona medievale: MAINO ,
( dal germanico magan-magin deriva Main che significa forza , energia , potere ) derivano Magalli , Mainaldi , Manardi , Manarini , Manietti , Mainieri , Mainetto
Da Mainetto a Mainotti a Smaniotti il passo mi sembra veramente breve . :wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » sabato 31 maggio 2008, 23:14

Cari Amici,
credo molto di più a quanto dice Simionato che alle tesi di Francipane. Quest'ultimo mi sembra un po’ “largo di manica" (Magalli per esempio appare più una contrazione di Mangiagalli che una trasformazione di Maino), anche se nell’elenco trascritto da Sergio manca per esempio Mainetti, ben più diffuso di Mainetto. E’ ben vero che nella scrittura manuale IN e NI possiono essere facilmente scambiati e che un Mainotti potrebbe quindi essere letto Maniotti cui qualcuno ha aggiunto una S per dare un senso comune... Le frequenze tuttavia non sono a favore dell'ipotesi. Secondo gli elenchi telefonici (sui quali si è basato saggiamente Emidio De Felice), in Italia ci sono 326 Smaniotto, 15 Maniotti, 8 Mainotti e 11 Mainetto mentre si sale a ben 588 con Mainetti. Anche qui, credo, solo una ricerca genealogica può darci una risposta definitiva, forse non solo per il caso specifico.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 31 maggio 2008, 23:53

Quello che dice Guido è decisamente condivisibile , tuttavia per precisione Magalli deriverebbe , secondo il Nostro , da Magaldi = magan e alt o ald o old : anziano , vecchio , ovvero : " forte ed esperto " .
Già che ci sono " sparo " ancora qualche cognome che deriverebbe da magan/magin :
Magnolfi- Maignolfi , magin+wulfa ( forte come un lupo )
Mainaldi , magin+hardhuc =ardito ( forte e valoroso )
Mainardi , magin e walda = capo ( forte condottiero )
Mainero , magin+haria=esercito ( forte in armi o nell'esercito )

Visto che ci sono , infierisco impietosamente :mrgreen: :
mainella,mainelli,mainello,mainetti, maìni,màinis,majni,majno,magaldo, magaletti,magalotti,mainolfi,mainoli, mainulfo,mainoldi, manardi maineri,mainieri ,manara , manaresi , maletti, manetto , minoli .( contrazione dal diminutino Mainoli ).
Questo ovviamente è quello che riporta il Francipane
( ambasciator non porta pena ) :D

GENS VALERIA

Messaggioda San Marco » domenica 1 giugno 2008, 13:27

Gentile Gens Valeria mi sembra che Michele Frangipane non accenni nella sua opera al cognome Smaniotto.
Ho cercato anche nel Bongivanni ma non c'è nessun passaggio da Magaldo ( Magaldi-Magalli-Malvolti) o da Mainardi o da Mainoldo a Smaniotto.
Rimango alla tesi del padovano Simionato dove il cognome Smania-Smaniotto è radicato nel territorio fin dal 1154 come riportato sul Codice Diplomatico stampato in Venezia nel 1877 a cura di A. Gloria o documentato presso l' Archivio di Stato di Padova, all' estimo n.1418 dell'anno 1487.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 giugno 2008, 14:42

Lustriximo ,
smania da smaniare ha , secondo il Vocabolario Zingarelli ( agitazine ,tensione ), etimologia incerta , forse dal latino imaginare = " rappresentare ". :roll:
Nel caso l'origine fosse dal germanico magan/magin/maìn "= forza , impeto " :roll: avremmo ragione in quattro :
Simionato , Francipane , San Marco , GENS VALERIA
:D

GENS VALERIA

Messaggioda Guido5 » domenica 1 giugno 2008, 15:28

Cari amici,
mi spiace contraddire ancora una volta Sergio ma è molto più convincente Giacomo Devoto per il quale "smaniare" deriva dal tardo latino "(e)xmaniare", da "mania" con "ex-" durativo. e "mania" in greco è "follia". Va bene che per i matti serva la camicia di forza ma...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 giugno 2008, 15:51

Ubi maior minor cessat .
Onore al Devoto :!:
e a Guido5 :!:

GENS VALERIA

Messaggioda San Marco » domenica 1 giugno 2008, 16:23

Gentile Gens Valeria grazie per il bellissimo ed ora inusato venexian Lustriximo sempre che non abbia il concetto di quando viene usato comunemente nella " parlata veneziana ".
Comunque per il significato di Smaniotto ( Smanioto ) essendo un cognome tipico veneto non scomoderei il Frangipane sul quale d' altra parte non ho trovato menzione del passaggio Mainetto-Mainotti-Smaniotti, ma rimarrei al Simionato anche confortato da quanto trovato sul " Dizionario del dialetto Veneziano " del Boerio del 1856 che al vocabolo Smanioto (Smaniotto) dice:< add. Affannone, Quegli che d'ogni cosa si prende soverchia briga >.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 giugno 2008, 17:04

San Marco ha scritto:Gentile Gens Valeria grazie per il bellissimo ed ora inusato venexian Lustriximo sempre che non abbia il concetto di quando viene usato comunemente nella " parlata veneziana ".
Comunque per il significato di Smaniotto ( Smanioto ) essendo un cognome tipico veneto non scomoderei il Frangipane sul quale d' altra parte non ho trovato menzione del passaggio Mainetto-Mainotti-Smaniotti, ma rimarrei al Simionato anche confortato da quanto trovato sul " Dizionario del dialetto Veneziano " del Boerio del 1856 che al vocabolo Smanioto (Smaniotto) dice:< add. Affannone, Quegli che d'ogni cosa si prende soverchia briga >.

Le argomentazioni portate in questo topic mi hanno convinto , in special modo il riferimento del "Dizionario del dialetto Veneziano ".
p.s. L'appelativo Lustriximo è un sincero omaggio ad uno dei più preparati studiosi di araldica , storia , cultura del triveneto tra i frequentatori del nostro sito , da parte da un oriundo veneziano/muranese ( di antiche origini friulane ) che abita sull'altra sponda dello Stivale .

Saluti toto corde da...

GENS VALERIA

Messaggioda San Marco » domenica 1 giugno 2008, 18:00

Gentile Gens Valeria....troppo buono! Grazie.
Direttamente dalla Serenissima un saluto " Valeriano ".

Immagine
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 giugno 2008, 19:23

Grazie per il "regalo" non conoscevo questa osella !!! FIDES ET VICTORIA , 1700 ? Rarissima !!! :D

Mi risultano del dogato di Silvestro :
1694 AN 1 TERRA MARIQ
1695 AN 2 EXEMPLO MOSTRANTE VIAM
1696 AN 3 NEC NVMINA DESVNT
1697 AN 4 EX PIETATE FORTITVDO
1698 AN 5 EXCVBIT ARIS
1699 AN 6 VITRIX CAVSA DEO PLACVIT
oltre alle due medaglie in occasione dell'incorazione a dogaressa , in argento ed in rame , di Siora Betta (Querini)

Accetto a nche saluti "in originale" 8)
...al limite Osei scampai

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy