Interpretazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Interpretazione stemma

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 30 maggio 2008, 23:02

Pregiatissimi amici e frequantatori mi permetto di porvi una questione che spero posso suscitar diletto in qualcuno di Voi. Chi mi saprebbe spiegare i significati della blasonatura dell'arme di famiglia? E' un arma che si può definire parlante?....vi riporto la descrizione che ne da il libro d'oro........la famiglia è quella dei Li Chiavi baroni del Leone con residenza in Milazzo e Palermo (su tale famiglia vi informo che cerco ancora notizie di qualsiasi genere perlopiù curiosità o piccoli particolari che sto finalmente ricostruendo a poco a poco con una mia anziana parente di Messinese D.nna Aloi Li Chiavi)

Arma dei Li Chiavi del Leone:d'oro ad un braccio armato impugnante una bandiera di verde accostato da due chiavi di nero,l'ingegno volto verso i fianchi ed accompagnato da tre alberelli sdradicati di verde moventi dalla puntaChe significato hanno queste figure? Che ve ne pare?

P.S. mio nonno mi diceva che nella sua famiglia c'e anche un'altro stemma che ricorda vagamente ma era certo che apposto della bandiera ed il braccio armato si preferiva blasonare con un leoncino (credo rampante) con riferimento al titolo baronale........B.ni del Leone appunto

Grazie per l'attenzione e con i sensi della stima più dovuta, vostro

C. G.-Li Chiavi dL.-alias Claudio di Renda
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Interpretazione stemma

Messaggioda San Marco » sabato 31 maggio 2008, 1:04

Lichiavi Baroni del Leone, alias Chiaves.
Famiglia siciliana la cui arma, come riportata dallo Scorza è così blasonata:
D' oro ad un braccio armato al naturale impugnante un' asta con bandiera di verde svolazzante a sinistra; fra due chiavi di nero addossate ( per il Gravina: accostato da due chiavi di nero l'ingegno verso i fianchi ); il tutto accostato in punta da tre alberi sradicati di verde ( per il Gravina: ed accompagnato da tre alberetti sradicati di verde moventi dalla punta ).
A parte l' immagine delle chiavi che a mio avviso alludendo al nome di chi le porta fa diventare questa un' arma parlante, per la interpretazione dei vari simboli sarei molto cauto pur avendo a disposizione dizionari iconografici.

Immagine
San Marco

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 31 maggio 2008, 19:06

Carissimo san marco grazie per la pronta risposta! Azzardi pure sulle interpretazioni sono curiosità se posso usare impropriamente questa espressione....una cosa però è talmente sicuro che i Chiaves ed i Li Chiavi (o Le Chiavi) siano la stessa famiglia? A me risulta di ciò... i chiaves si blasonanso di due chiavi incrociate in campo azzuro e sono piemontesi anche se riscontro un'altra anomalia....a polizzi generosa esisteva le famiglia di probabili origini vicentine Chiavi detta anche de Clavibus (delle Chiavi) ed in secoli più tardi cognomizzata in un atto del 1534 su una donazione di beni Le Chiavi; essa però blasona con due chiavi metà d'argento e metà d'oro incrociate e legate con un cordone in campo azzurro........blasone molto simile a quello dei chiaves piemontesi (testo Carlo Borghese delle famiglie nobili siciliane vissute in polizzi...)....Proprio un bel rompicapo!!!...chi sa rispondere?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda San Marco » sabato 31 maggio 2008, 21:05

Nel Veneto è presente una famiglia dalle Chiavi di Verona di cui lo Scorza ricorda l' Arma: D' argento a due chiavi di nero in decusse, gli anelli in alto legati da un nastro di rosso. e che nel libro delle " Famiglie Nobili delle Venezie " a cura del Corpo della Nobilà Italiana viene ricordata tra quelle comprese in uno degli Elenchi Ufficiali (1898,1922,1933) ora estinta.
San Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 giugno 2008, 13:17

San Marco ha scritto:A parte l' immagine delle chiavi che a mio avviso alludendo al nome di chi le porta fa diventare questa un' arma parlante,

Certamente sì, caro amico.

per la interpretazione dei vari simboli sarei molto cauto pur avendo a disposizione dizionari iconografici.

E fai bene.

I significati spesso si "sanno in famiglia", se ci sono. :wink:

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry