Viscovinus

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Viscovinus

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 29 maggio 2008, 18:27

Cari tutti, vi domando consulenza ed informazioni sulla famiglia di un personaggio che non riesco ad invididuare e neppure a localizzare con certezza sul territorio, indicata dalla fonti come Antonius Maria Viscovinus de Casa Armata; compare anche una indicazione di provenienza che tuttavia è ambigua: è stata letta in un luogo Lugensis e in altro Lucensis, e naturalmente ciò cambia di molto la sua patria. Vi viene in mente qualcosa? Ho anche un paio di stemmi che eventualmente potrei mostrarvi e che, in un caso, potrebbero contenere in parte lo stemma della famiglia Margotti di Lugo di Romagna, ma è soltanto un'ipotesi. Grazie e un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: Viscovinus

Messaggioda San Marco » giovedì 29 maggio 2008, 23:18

Viscovinus.
In internet ho trovato che è presente un Johann Viscovinus nel volume "Sitzungsberichte. Philosophisch-historische Classe " edito nel 1855 da cui si potrebbe dedurre che sia di origine austriaca molto distante, almeno in apparenza, da quel Antonius Maria Viscovinus de Casa Armata.
Quale nesso secondo lei potrebbe avere lo stemma dei Margotti " D' azzurro al leone d' oro, tenente una bandiera di rosso " con tale personaggio?
San Marco

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 30 maggio 2008, 0:04

Caro San Marco, uno degli stemmi di questa famiglia è partito: nel I compare lo stemma già presente singolarmente per altri personaggi; nel II uno scudo molto simile a quello della famiglia Margotti di Lugo di Romagna, il cui stemma, che ho confrontato con quello presente nelle Tavole Albriziane, non coincide con la sua descrizione (e mi sarebbe utile conoscere la sua fonte): contiene un leone ma è inquartato in croce di s. Andrea. Controllerò il riferimento che ha trovato, ma le fonti indicano una famiglia italiana. La ringrazio molto e buona notte. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda San Marco » venerdì 30 maggio 2008, 6:52

Gentile Silvia la blasonatura l' ho ricavata dal " Dizionario Storico-Araldico dell' Antico Stato di Ferrara " a cura di Ferruccio Pasini Frassoni in cui è presente anche un accenno di storia famigliare dei Margotti di Lugo.
Lo stemma di cui lei fa riferimento dovrebbe essere quello dei Conti Margotti, Nobili di Faenza e Lugo, come riportato dallo Scorza che così lo blasona: Decussato d' argento e d' azzurro, il 2° quarto ad un leone d' oro.
Riporta anche che il Ramo di Lugo innalza come Arma: D'azzurro al leone d'oro tenente una bandiera di rosso. ribadendo in tal modo quanto riportato dal Pasini Frassoni.
Non ho però ancora capito il nesso tra lo stemma e questo personaggio chiamato Viscovinus.
San Marco

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 30 maggio 2008, 9:29

Caro San Marco, e cari tutti, ho chiesto al signor Cravarezza di inserire la foto dello stemma di uno dei personaggi indicati come Viscovinus de Casa Armata: il suo stemma è il I, perchè altro personaggio della stessa famiglia si presenta soltanto col primo a breve distanza di tempo. Il II somiglia, ma non è detto che sia, allo stemma della famiglia Margotti di Lugo, che ho trovato in una fonte locale, le TAvole Albriziane di Lugo del 1765, dove il leone non impugna nulla, mentre a Bologna, come può vedere, compare qualcosa che potrebbe anche essere l'asta di una bandiera, ma senza bandiera; non compare invece da nessuna parte la partizione del I e II e dunque forse si tratta di altra famiglia sconosciuta. Del resto, come le dicevo, la provenienza di questi personaggi è incerta e anche per questo mi sono rivolta al forum, sperando che qualcuno conoscesse il cognome o lo stemma. Grazie e a presto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda malgoth » venerdì 30 maggio 2008, 12:27

Cari Tutti,
potrebbe trattarsi della Famiglia "Vescovini", attualmente vivente in Romagna?
Ho trovato al seguente link:
http://books.google.it/books?id=3vxGAAA ... ini&pgis=1

proprio un Antonio Maria Vescovini da Sorbolo (Parma) vivente nel 1731....

Si tratta del personaggio di tuo interesse, cara Silvia?

Ciao,

Cris
malgoth

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 30 maggio 2008, 15:56

Caro Cris, purtroppo no, il mio si immatricola a Bologna all'inizio del Seicento, ma è certamente un riferimento alla Regione e nello specifico a Parma. Spero che vedrete presto lo stemma e chissà che non vi ricordi qualcosa. Ciao e grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 30 maggio 2008, 18:36

Sigillum1 ha scritto:Caro Cris, purtroppo no, il mio si immatricola a Bologna all'inizio del Seicento, ma è certamente un riferimento alla Regione e nello specifico a Parma. Spero che vedrete presto lo stemma e chissà che non vi ricordi qualcosa. Ciao e grazie. Silvia

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 30 maggio 2008, 18:38

Immagine
Attraverso quanti "ritocchi" è stato :roll: costretto a passare questo stemma?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 30 maggio 2008, 19:32

Caro frate e cari tutti, vi ho mostrato (grazie alla cortesia del sig. Cravarezza, dato che non ho imparato da sola, perchè non comprendo le vostre istruzioni) uno stemma fortemente restaurato, perchè è molto ben visibile, ma vi sono versioni non restaurate identiche, e dunque posso supporre che la forma dello stemma sia questa. Attendo ancora lumi, da te e da tutti, non trovo alcun punto di riferimento, neppure araldico.
Con l'occasione, ti e vi domando, la pantera araldica, che non avevo mai incontrato, è poco diffusa in Italia? Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » venerdì 30 maggio 2008, 20:12

perdonatemi se m'intromnetto nella discussione...ma come rendere quello strambo accostamento di grigio e bianco? :shock:
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 30 maggio 2008, 21:16

Caro Riccardo, sono d'accordo, nella descrizione, che comunque devo fare, allo smalto grigio ho inserito parentesi contenente tre punti (non so di che smalto si tratti), e credo che sia un'invenzione dei restauratori, nelle immagini non restaurate questa partizione non esiste. Ciao. Silvia

PS. Non ti intrometti, il messaggio era rivolto a voi tutti...
Silvia
Sigillum1

Messaggioda RFVS » venerdì 30 maggio 2008, 23:40

...suppongo quindi che al posto del grigio ci sia il bianco....ed infatti, se non sbaglio, araldicamente non vi sono differenze tra bianco, argento e grigio....suno tutti e tre colori rappresentanti il metallo argento...che spesso era effigiato appunto come bianco.

Frà Eusanio...soccorrimi ti prego... :wink:
RFVS

Messaggioda amedic » domenica 1 giugno 2008, 9:04

Sigillum1 ha scritto:Con l'occasione, ti e vi domando, la pantera araldica, che non avevo mai incontrato, è poco diffusa in Italia? Un cordiale saluto. Silvia

Da quanto so la pantera (Panthera pardus) è più diffusa negli stemmi dei paesi del nord (Austria, Germania, Danimarca, Inghilterra). Non sempre è araldicamente facile da distinguere dal leopardo (Panthera leo) per le possibili alterazioni nella riproduzione del manto (nero la prima, maculato il secondo); si consideri anche che talvolta il leopardo viene rappresentato anche simile ad uno di quei leoni a criniera corta in uso nei tempi andati e che la tigre, quando blasonata "moscata di nero" può essere scambiata da qualcuno per una pantera.
Un esempio di stemma italiano riproducente una pantera è quello della famiglia PANTZ di Trento: " inquadrato: nel 1° e 4° di nero al giglio d'oro, nel 2° e 3° di rosso alla pantera d'argento, nel 3° rivoltata"
Gli occhi vedono quello che la mente è preparata a comprendere..
amedic

Messaggioda RFVS » domenica 1 giugno 2008, 10:58

La Pantera fu uno dei primi simboli del Comune di Lucca e, se non ricordo male, specialmente della parte ghibellina.
Si dice inoltre che da esso derivi l'emblema della Contrada senese della Pantera, che adottò tale simbolo poichè vi abitavano numerosi meranti lucchesi.

oggi tale simbolo è utilizzato nello stemma della Provincia di Lucca.
RFVS

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry