Rosette SMO Costantiniano (ramo spagnolo)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Rosette SMO Costantiniano (ramo spagnolo)

Messaggioda Barone » lunedì 26 maggio 2008, 10:55

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se qualcuno puo' inviare, a titolo informativo, delle foto relative alle rosette dell'Ordine Costantiniano (ramo spagnolo) e la descrizione relativa al grado.
Saluti,
A.B.
Barone

Re: Rosette SMO Costantiniano (ramo spagnolo)

Messaggioda Mic » mercoledì 28 maggio 2008, 8:14

che io sappia sono identiche a quelle del ramo napoletano
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 28 maggio 2008, 9:24

Buongiorno,

Confermo quanto detto da Mic, le insegne ( dalla rosetta al collare) sono assolutamente identiche per tutte le classi sia nel napoletano che nello spagnolo. Cassani/Pironti nel volume "Vestire gli Onori" li accorpa infatti in un unico capitolo.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda cassinelli » mercoledì 28 maggio 2008, 23:07

Confermo l'uguaglianza delle rosette dei due rami del nostro amato Ordine Costantiniano.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Barone » giovedì 29 maggio 2008, 10:59

Ringrazio per le risposte, ma la mia richiesta era finalizzata ad imparare a riconoscere le rosette vedendo le foto sul forum dato che non faccio parte dell'Ordine e che non conosco alcun costantiniano.
Barone

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 29 maggio 2008, 11:15

Le rosette costantiniane hanno teoricamente piccole differenze tra di esse indicanti il grado (una questione di misure della rosetta e della croce stessa, pochi millimetri). In sostanza tutte sono di nastro di seta celeste e quasi tutte hanno al centro la croce costantiniana (fanno eccezione i Cavalieri d'Ufficio che hanno la rosetta senza croce). Alcune (gradi superiori) hanno delle differenze piu' evidenti.
Ad occhio nudo le differenze tra quelle di Merito, Jure Sanguinis/Grazia e Giustizia possono sfuggire, tant'e' che in molti casi c'e una sorta di rosetta costantiniana "generica" usata per tutti i gradi.

Rosette di foggia diversa possono far (probabilmente correttamente) pensare ad imitazioni (ho visto "rosette" con la croce costantiniana, ma ben altro nastro di sottofondo, simili a piccole placche, ma lasciamo perdere)

Mi sembra se ne fosse gia' parlato tempo fa, forse una ricerca nel forum potrebbe dare ulteriori informazioni. Purtroppo non ho immagini da offrire.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda cassinelli » giovedì 29 maggio 2008, 23:52

Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours