da Franz Joseph von Trotta » mercoledì 21 maggio 2008, 12:02
La tesi dell'"assenza della corona per umiltà" mi convince un po' poco, devo essere sincero, soprattutto per l'area trentina e nel Cinquecento ove i modelli di riferimento e l'humus araldico erano chiaramente di ispirazione germanica. In tale ambito, a mia conoscenza, non ho mai incontrato questa usanza.
Detto questo, i modelli grafici di questo genere di stemmi - scudi inquartati a più cimieri - erano per la maggior parte simmetrici e, effettivamente, l'assenza della corona sembrerebbe motivata e non casuale. Credo che sarebbe risolutivo guardare in "casa dei nostri", ovvero alla loro storia, sapere se la stirpe fosse borghese e sia stata nobilitata dopo l'estinzione nella propria famiglia di quella nobile.
Tuttavia anche questo caso è incerto, per darLe un esempio concreto nello stesso contesto, lo stemma dei conti Trapp di Castel Coira a Sluderno, nel Cinquecento curiosamente nei suoi tre cimieri, assegna la corona nobiliare tornearia solo al cimiero dei Trapp medesimi, e non al cimiero centrale, quello degli avvocati von Matsch, grazie alla cui estinzione nella loro famiglia i nostri ottennero il titolo comitale di Kirchberg, il castello e feudi.
I Matsch insomma erano di nobiltà immemoriale, non solo ben più antica ma più rilevante dei Trapp eppure è il loro cimiero quello senza corona.
Solo in seguito, dalla fine del Seicento, tutti i tre cimieri appaiono coronati.
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar