antonio p. v. g. ha scritto:Cara Marilisa, in mancanza di un termine più specifico monstrum mi sembra già una prima precisa e utilissima definizione!![]()
Concordo nel pensare che si tratti di un medaglione affrescato e che possa far parte di un ciclo a tema.
Il perchè Atena è unita a Hermes credo sia facilmente comprendibile a partire dalle storie di Odisseo: entrambi sono dietro le vicende del personaggio. Entrambi sono dietro le mitologiche battaglie.
Si, questo è possibile. Se il ciclo è a tema, questo potrebbe anche essere legato ad argomenti omerici.
A me l'immagine suggerisce fortemente un messaggio: pace! Forse è questo il tema...
Mah! Su questo avrei dubbi. Hermes che porta il messaggio di Atena non mi sembra
Anche se sono d'accordo col frate che ne sentiamo un profondo bisogno.
Però c'è un particolare interessante: sia lo scudo col gorgoneion che la civetta sono ai piedi della Dea, mentre di solito lo scudo è imbracciato e la civetta è in alto. E anche l'iconografia della Dea seduta è alquanto singolare.
La rivisitazione del mito andrebbe indagata alla luce della committenza e del tema del ciclo pittorico.

si arriva in cielo