Vespucci di Firenze

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Vespucci di Firenze

Messaggioda Massimo Cavalloni » lunedì 19 maggio 2008, 19:42

Mi rivolgo cortesemente a questo forum per sapere se la famiglia Vespucci di Firenze, quella del celebre navigatore, è estinta o se esiste una linea discendente di questo casato. grazie a tutti
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Re: Vespucci di Firenze

Messaggioda Andrea Conti » lunedì 19 maggio 2008, 22:53

Il ramo cui appartenne Amerigo si è estinto nel 1712. Un altro ramo fu ammesso nel 1752 al patriziato fiorentino ma non so se esiste tuttora.
Questo è tutto quel che son riuscito a sapere.

Andrea Conti
Andrea Conti

Messaggioda Massimo Cavalloni » lunedì 19 maggio 2008, 23:00

grazie molte, infatti sapevo dell'estinzione del ramo principale, ma dato che una mia ava fu moglie di un amerigo vespucci, omonimo pronipote del navigatore, verso la prima metà del 700, mi chiedevo se esistesse una linea diretta da questi. comunque grazie ancora.
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Messaggioda sdeaco » lunedì 19 maggio 2008, 23:25

Buona sera, un ramo della Famiglia Vespucci si estinse nella Famiglia del Marchesi Colocci di Jesi. L'ultimo discendente il Marchese Attone Colocci Vespucci morì pochi anni fà in Jesi. In questa Città è presente la Fondazione Colocci Vespucci, che, amministrata dalla locale Amministrazione Municipale, è propritaria dell'omonimo palazzo, ricco di cimeli delle due illustri Famiglie ed aperto ai visitatori. Cordiali saluti a tutti, Sdeaco.
sdeaco

Messaggioda Massimo Cavalloni » martedì 20 maggio 2008, 15:46

ringrazio Sdeaco per le preziose notizie, molto interessanti direi. grazie ancora
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Messaggioda alfabravo » martedì 20 maggio 2008, 19:35

Spreti, nella sua Enciclopedia, termina il paragrafo dedicato alla famiglia Vespucci di Firenze, scrivendo:
"Questa famiglia, universalmente nota per avere dato i natali al celebre navigatore, si è estinta quanto ai maschi con la morte di AMERIGO, di Cesare, avvenuta nel 1875".

Ritter
alfabravo

Messaggioda Massimo Cavalloni » martedì 20 maggio 2008, 21:51

grazie ritter, davvero utile , purtroppo lo spreti è l'unica pubblicazione di araldica e genealogia che non riesco a trovare, veramente non è l'unica, ma è senz'altro tra quelle che mi mancano e non riesco a trovare, senza spendere una fortuna. comunque ti ringrazio tanto, e un po sono dispiaciuto del fatto che i vespucci siano estinti, anche perchè non ho mai capito se l'america, quella vera, l'ha scoperta amerigo, perchè tanta importanza a colombo?
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy