Travi, numeri e monogrammi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Travi, numeri e monogrammi

Messaggioda Lucio81 » domenica 18 maggio 2008, 18:59

Gentilissimi Amici, sulla facciata di una casa privata a Campiglia Marittima (LI), possiamo osservare una lapide con uno stemma, a mio avviso, molto particolare.

Immagine
Immagine

Lo scudo a goccia racchiude un uomo nudo davanti ad una trave, che fa un segno con quattro dita della mano destra (araldica) e con l'altra indica due.
Questa sorta di trave potrebbe farmi pensare ad un martire, ma i due monogrammi e le epigrafi indecifrabili (sembra di leggere un "M CCCC" in alto) non fanno altro che lasciarmi nel vicolo cieco in cui mi sono cacciato.

Mi piacerebbe discuterne con voi...
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Re: Travi, numeri e monogrammi

Messaggioda adj » domenica 18 maggio 2008, 19:43

Gentile Lucio81,
a me sembra di vedere solo tre dita alzate nella mano destra.
In tal caso il riferimento potrebbe essere alle tre persone della Trinità, mentre per le due dita della mano sinistra alla duplice natura divina e umana di Cristo.
Inoltre sopra la goccia (che potrebbe essere una mandorla) appare il monogramma yhs, che fa riferimento a Cristo.
Certo che, come raffigurazione di Cristo è quanto meno inusuale.
adj

Messaggioda Lucio81 » domenica 18 maggio 2008, 19:57

adj ha scritto:Gentile Lucio81,
a me sembra di vedere solo tre dita alzate nella mano destra.

Si, hai ragione, sembrano proprio tre ed anche YHS sembra corretto, abbiamo già fatto un passo avanti!
Potrebbe trattarsi di un monaco o di un frate?
La testa mi ricorda il frate raffigurato sul serraglio dell'ingresso dello scomparso convento dei Celestini a Bergamo Alta:

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Lucio81 il domenica 18 maggio 2008, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Lucio81

Messaggioda adj » domenica 18 maggio 2008, 23:28

Io sarei propenso a considerarla una raffigurazione di Cristo stesso, proprio per quanto detto prima.
Sotto l'immagine sembra leggersi qualcosa tipo hec (haec) domus (ma potrebbe anche essere dominus), il che farebbe pensare a un possibile seguito facta est o facta fuit, che darebbe ragione del significato della data posta in alto, che mi pare di decifrare come una croce, seguita da AD (Anno Domini) e da MCCCC (ma poi non comprendo il seguito)
Purtroppo non riesco a decifrare neanche le altre lettere in basso.
adj

Messaggioda Lucio81 » domenica 18 maggio 2008, 23:37

Potrebbe essere, ma...Gesù Cristo rappresentato nudo?
Lucio81

Messaggioda adj » domenica 18 maggio 2008, 23:48

Lucio81 ha scritto:Potrebbe essere, ma...Gesù Cristo rappresentato nudo?

Lo so, sembra molto strano (e sarebbe già abbastanza strano per un santo), come sembra strana la presenza della sola traversa della Croce (se tale è la trave posta dietro la figura).
D'altra parte quale uomo potrebbe fare un riferimento alla Trinità e alla duplice natura in modo tale da parere riferito a sé stesso?

Comunque le mie sono solo ipotesi, e temo di ricevere a breve corniolate dal caro frate e bacchettate da altri frequentatori più dotti del forum. :oops:
adj

Messaggioda Lucio81 » lunedì 19 maggio 2008, 0:01

Credo proprio di no, Adj, hai dato il via alla discussione con delle buone intuizioni.
Io nemmeno sapevo da che parte cominciare! :?
Lucio81

Messaggioda adj » lunedì 19 maggio 2008, 0:22

Comunque qualche raffigurazione di Cristo completamente nudo esiste.
L'esempio più famoso è forse il Crocifisso ligneo della basilica del Santo Spirito a Firenze, opera del giovane Michelangelo.
Qui il link a un'immagine: http://www.korazym.org/images/ph_santos ... elo_gr.jpg
adj

Messaggioda MMT » lunedì 19 maggio 2008, 13:03

Concordo l'immagine fa chiaro riferimento a N.S. Gesù Cristo, lo confermano le tre dita benedicenti e la trave, dietro riportata, allusione della Croce.

MMT
MMT

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 19 maggio 2008, 17:10

Non so. Io resto molto perplesso nell'identificazione di questa immagine con nostro Signore.
Michelangelo ha realizzato al suo tempo, oltre al Crocifisso ricordato, altre immagini di nudi, suscitando non poco scandalo: basti pensare agli affreschi della Cappella Sistina...
Ma se ai suoi tempi un simile azzardo ha potuto esser fatto, al tempo dello scudo a goccia sulla casa di Campiglia Marittima (credo decisamente anteriore al Buonarroti), non credo potesse esser molto tollerato per una raffigurazione cristologica.
Non vedo vincolante la presenza dell'IHS. Uno perchè fuori dallo scudo. Due perchè come segno propiziatorio nel medioevo è stato spessissimo rappresentato su portali e facciate di case e palazzi. Incremento di questo uso poi c'è stato ad opera di San Bernardino, come ben sappiamo.
Inoltre le tre dita alzate potrebbero far riferimento benissimo alla Trinità, senza che l'uomo rappresentato sia una delle Persone divine. Basti pensare alle raffigurazioni di San Nicola con le tre sfere, o a tanti altri esempi di richiami trinitari su statue e dipinti di santi.
Infine trovo alquanto inverosimile la teoria della banda come allusione alla Croce.
Poi, certo, tutto è possibile.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 19 maggio 2008, 19:06

Però ci sono due elementi ulteriori: l'altra mano che indica due e quello che a mio avviso non è uno scudo, ma una mandorla.
Certo che la stranezza è notevole.
adj

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 21 maggio 2008, 15:20

Nella Pieve di S.Giovanni a Campiglia, si trova una lapide (quindi non quella che ho postato, ma un'altra) che raffigura una figura umana nuda dalla testa rasata, che con le dita della mano destra segna il numero 3 e con la mano sinistra indica l'ombelico. Ecco la trascrizione dell'epigrafe (dal catalogo collettivo dei beni culturali livornesi):

HIC IACET AI ISDOR(RI) / PETRI DE CAPILIA HOC OPUS FECIT FIERI BAR / TOLOMEUS PETRI ET FLORE(N) / TIUS MICHAELIS DE CAPILIA A.D. (M)CCC(...)IIII

"L'androginia e la nudità unite ai segni che il personaggio esegue con le dita, fanno supporre un'appartenenza a corporazioni di scalpellini e mastri costruttori operanti nella zona intorno al 1400.

Sulla parete di un edificio privato, nel centro storico di Campiglia, è murato uno stemma che reca la stessa raffigurazione presente nella lastra che si trova alla Pieve di San Giovanni.
Lo stemma, a differenza della lastra cimiteriale, presenta al di sopra la data A.D. 1463, ai lati due strane incisioni simmetriche e al di sotto di esse un' antica scritta in latino con evidenti errori grammaticali dove si leggono le parole “Mensa” e “Domus”.

Le incisioni simmetriche ricordano le pietre datarie presenti negli antichi ospedali medioevali retti da Confraternite: l'uomo sepolto a Campiglia potrebbe essere stato un personaggio importante appartenuto ad una di esse."
(Il SOLE e la PIETRA di Claudia Cinquemani Dragoni)
Lucio81

Messaggioda adj » mercoledì 21 maggio 2008, 22:22

Molto interessante (e quindi può darsi che la mano sinistra non stia mostrando due dita, ma indicandosi l'ombelico anche nell'immagine di questo topic), anche se non riesco a cogliere il nesso tra androginia, nudità e segni fatti dalle dita con l'appartenenza a una corporazione di scalpellini.
adj

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 21 maggio 2008, 23:33

Esattamente...continuo la ricerca... :?
Lucio81

Messaggioda MMT » giovedì 22 maggio 2008, 1:23

Come spiegare la trave dietro il corpo, se non si tratta di un'immagine risalente a N.S. ?

MMT
MMT

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry