Visita a Roma

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Visita a Roma

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 18 maggio 2008, 14:25

Carissimi,

probabilmente dal 31 maggio al 1° giugno visiterò Roma, purtroppo non conosco bene questa stupenda città, vorrei quindi chiedervi consiglio su cosa visitare in quei giorni (che purtroppo non sono tanti).

Per ora avrei in mente:

- Galleria Colonna
- Palazzo Barberini
- Musei Vaticani (dipende se è possibile accedervi ad un orario decente sabato mattina, infatti, se devo fare 3 ore di fila preferisco andare in un altro luogo data la scarsità di tempo)
- Basilica di San Pietro
- Camminata in cetro storico (passando dal quirinale, palazzo madama, palazzo farnese, piazza di spagna...)

Inoltre conoscete un Bed & Breackfast valido in una posizione abbastanza centrale ? ne ho individuato uno vicino alla stazione ferroviaria, ma non so se è una zona molto sicura (almeno alla sera).

Grazie a tutti,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Visita a Roma

Messaggioda inquisitor86 » domenica 18 maggio 2008, 14:34

Consiglierei una visita a Palazzo Spada che ho avuto modo di visitare qualche tempo fa: è a 100m da Palazzo Farnese, in Piazza Capo di Ferro.
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 18 maggio 2008, 15:35

inquisitor86 ha scritto:Consiglierei una visita a Palazzo Spada che ho avuto modo di visitare qualche tempo fa: è a 100m da Palazzo Farnese, in Piazza Capo di Ferro.
Saluti
Andrea G.

Palazzo Spada... la facciata pare suggestiva:

Link: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/03/Borromini_spada.jpg

al suo interno vi è forse un museo ? Nella foto qui sopra riportata noto uno stemma, è forse della famiglia Spada ? mi pare comuque che si tratta di una corona da Marchese.
AndreaSperelli

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 18 maggio 2008, 15:40

E la Galleria Doria Pamphilj no? :shock:

ecco un assaggio! :wink: http://www.doriapamphilj.it/home.asp

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda savoia.loveno » domenica 18 maggio 2008, 16:18

Bed & breakfast per visita Roma: quante stelle?
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda inquisitor86 » domenica 18 maggio 2008, 16:26

In questo sito potrà trovare qualche indicazione sulla galleria Spada, che fa parte dell'itinerario della Galleria Borghese.
http://www.galleriaborghese.it/

La corona sopra lo stemma degli Spada dovrebbe essere di principe(non riesco a vedere bene - a meno che la facciata non sia stata commissionata dai nipoti del cardinale Bernardino, che erano marchesi).
Come potrà notare sul sito, vi è una galleria e la meravigliosa prospettiva del Borromini:
http://www.galleriaborghese.it/spada/it/prospett.htm

Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 18 maggio 2008, 16:56

savoia.loveno ha scritto:Bed & breakfast per visita Roma: quante stelle?
savoia loveno

L'idea è quella di un B&B ad una stella, sono in viaggio con un amico decisamente parsimonioso, ha individuato alcuni B&B da 30 euro a testa (per ogni sera), ma per quella cifra non ho idea cosa attendermi.
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 18 maggio 2008, 20:25

Dalla pianta della Galleria Doria Pamphilj ho notato che vi sono anche degli "appartamenti privati", significa forse che di Doria Pamphilj vivono ancora in quella dimora ?
AndreaSperelli

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 18 maggio 2008, 20:34

Certo Andrea,
A palazzo Doria di via Lata abitano Jonathan Doria Pamphilj e sua sorella Gesine con la sua famiglia, figli della Principessa Orietta Doria Pamphilj scomparsa nel 2000. Sono anche proprietari di Palazzo Pamphilj in Piazza Navona.

Anche a Palazzo Colonna ai Santi Apostoli, come forse saprai, oltre ad essere sede dalla meravigliosa galleria è la residenza della famiglia dei principi.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Torna a Piazza Principale / Main Square