Hopps baroni?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Hopps baroni?

Messaggioda Lefebvriano » venerdì 16 maggio 2008, 14:30

Una famiglia di origine inglese, venuta in Sicilia nel XIX secolo per il commerco del vino, vi risulta che siano nobili?
I discendenti si fanno chiamare "Baroni".
Grazie a quanti potranno aiutarmi :D
Sul Mango non risulta alcun "Barone Hopps"
Lefebvriano

Re: Hopps baroni?

Messaggioda Guido5 » venerdì 16 maggio 2008, 23:19

Caro amico,
sul "Who's who 1897-1996" risultano due Hopps: l'Air Vice-Marshal Frank Linden Hopps, morto nel 1976, e un religioso battista, John Page Hopps (1834-1911). Nessun titolo nobiliare per entrambi, varie onorificenze per il primo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lefebvriano » sabato 17 maggio 2008, 9:49

Grazie mille. Eppure si fanno chiamare "baroni", evidentemente è un abuso.
Buona Domenica a tutti :D
Lefebvriano

Messaggioda pierfe » sabato 17 maggio 2008, 11:43

Lefebvriano ha scritto:Grazie mille. Eppure si fanno chiamare "baroni", evidentemente è un abuso.
Buona Domenica a tutti :D

Non vorrei che pensasse che io abbia qualcosa con lei, ma il suo intervento mi serve d'esempio per parlare dei nostri principi.

Quindi questo forum non si interessa se qualcuno vuole usare un titolo nobiliare o meno, perchè per noi diventa solo pettegolezzo.
Per fare un esempio concreto a noi non interessa se il suo nick si riferisce al vescovo Marcel oppure al famoso storico della Rivoluzione francese George, che come vede portano l'identificazione in due aree contrapposte...
Oggi nella Repubblica Italiana chiunque può farsi chiamre con il "titolo nobiliare" che preferisce perchè non c'è tutela; inoltre l'uso di un titolo nobiliare nei grandi numeri della gente fa sorridere.
Noi non entriamo in merito alle ragioni per cui qualcuno ama usare un titolo nobiliare con diritto o senza, e mi sembra che questo qui è stato detto molte volte.
Quello che noi vogliamo far capire è solo che bisogna iniziare a ragionare scientificamente su queste materie, basandosi sui documenti ed abbandonando i sogni che sono facili da farsi.
Vede oggi in Italia se ci fosse legislazione nobiliare, con la modifica della legge sulla famiglia tutto quello che abbiamo imparato leggendo sui vari libri che trattano delle famiglie nobili di oggi potrebbe essere completamente diverso.
Vorrei che usassimo l'approccio universitario di studio e non quello del salotto :D :D :D
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda AndreaSalvatore.Ilardi » sabato 17 maggio 2008, 15:24

Gentili Signori aggiungo qualche notizia su questa famiglia: di origine Inglese dedita al commercio di vini in Sicilia tra il 1795 e il 1801, per il mercato londinese, si imparentarono con alcune nobile famiglie siciliane. Il 23 ottobre 1816; James Hopps si sposa con Francesca Stella, ricevendo in dote un feudo che il marito utilizzerà per ampliare ed iniziare l'attività di viticultore. uno dei suoi figli Giacomo nel 1926, diventerà senatore del Regno, sposando Caterina Burgio dei conti Delle Gazzere. Quindi l'eventuale uso del titolo di "barone" deriva sicuramente per l'aver contratto matrimoni con le citate famiglie siciliane.
Andrea Salvatore Ilardi
AIlardi
AndreaSalvatore.Ilardi

Messaggioda malgoth » domenica 18 maggio 2008, 12:54

Cari Amici,
per conoscenza diretta confermo quanto scritto dal Sig. Ilardi...
Non posso (perchè non conosco), però, entrare nel merito della "corretta o meno" attribuzione del titolo....

La Famiglia comunque è stata ben identificata.....

Cris
malgoth

Messaggioda gutron72 » domenica 18 maggio 2008, 13:11

Apro un'altra pista: un altro inglese arrivato in sicilia per commerciare i nostri vini, Benjamin Ingham, aveva acquistato una tenuta che comportava per il proprietario il titolo di barone di Manchi e Scala, così almeno scrive Releigh Trevelyan nel libro "Principi sotto il vulcano" che racconta le vicende degli Ingham-Withaker.
Forse il caso degli Hopps è simile.
Cordialmente,
Luigi
gutron72

Messaggioda Lefebvriano » domenica 18 maggio 2008, 19:03

pierfe ha scritto:Non vorrei che pensasse che io abbia qualcosa con lei

No, assolutamente.
Questa famiglia usa il titolo di "Barone" da prima della II Guerra Mondiale, quindi in epoca monarchica.
Dal momento che in nessun nobiliario da me consultato risulta esserci una famiglia nobile Hopps mi serviva per chiarirmi le idee, nessuna vena di pettegolezzo.
Riguardo al mio nick indica proprio il Vescovo Marcel Lefebvre.
Cordiali Saluti :D
Lefebvriano

Messaggioda Lefebvriano » domenica 18 maggio 2008, 19:07

Molto probabilmente è come dice l'utente Ilardi, mi pare di ricordare che il ramo di Castelvetrano si sia imparentato coi Blasi baroni della Salina. :)
Lefebvriano

Messaggioda MMT » lunedì 19 maggio 2008, 13:08

Più che un chiaro riferimento ad una parentela con qualche famiglia l'uso di un titolo baronale potrebbe fare riferimento al possesso di un ex feudo. Come abbiamo già visto più volte, la gente indicava genericamente come "barone" un proprietario exfeudale senza badare al fatto che avesse o meno quello specifico titolo nobiliare, specien nelle Due Sicilie.

MMT.
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy