fresco fresco dalla visita araldica di Piacenza, vi scrivo per rilanciarvi le curiosità che erano sorte nella basilica di Sant'Antonino, e per aggiungerne di nuove
Andiamo con ordine: sul pavimento di una delle cappelle laterali di Sant'Antonino abbiamo visto uno spettacolare stemma ecclesiastico intarsiato di marmi pregiati che è stato identificato come quello del cardinale Mario Nasalli Rocca: adesso non mi ricordo tutti i particolari (visto che non l'ho fotografato: chiunque abbia una fotografia, potrebbe inserirla? Grazie
Però... appena tornato a casa, ho scoperto due cose:
1) un'altra versione dello stemma del cardinale:

(parentesi: ma il motto non dovrebbe essere "ut turris"??)
Al posto dello stemma di Giovanni XXIII, vediamo a destra quello di Paolo VI, e infatti...
2) Mario Nasalli Rocca fu creato cardinale nel 1969 da Paolo VI, e quindi lo stemma piacentino timbrato del galero rosso, non era ancora lo stemma cardinalizio: dal momento che c'erano 20 fiocchi (10 per lato) di colore rossastro, potrebbe essere il cappello da prelato di fiocchetto? Che è violaceo, ma come sappiamo i colori delle pietre non sono mai perfettamente definiti!
(parentesi: mi potreste spiegare che cos'è il prelato di fiocchetto? mi sembra che Mario Nasalli Rocca fosse Prefetto del Sacro Palazzo sotto Giovanni XXIII: tale carica potrebbe combaciare con quella di prelato di fiocchetto? E da dove deriva questo strano nome?)
Spero che qualcuno di voi abbia la possibilità di inserire una foto della meraviglia
Grazie a tutti
Daniele