Famiglia ANELLI e ANELLI-LAROCCA dell'Aquila

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia ANELLI e ANELLI-LAROCCA dell'Aquila

Messaggioda dinoanel » lunedì 12 maggio 2008, 20:31

Cari amici,
nel mio ricercare notizie sulle famiglie Anelli e D'Anelli di Vasto e Anelli-Ferramosca di Chieti mi sono imbattuto negli ANELLI e ANELLI-LA ROCCA dell'Aquila (Sito della Regione Abruzzo Cultura Araldica Provincia dell'Aquila)
Può essere un ramo della famiglia Anelli di Vasto?
Il Vostro sempre continuo contributo sarà ben gradito.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Re: Famiglia ANELLI e ANELLI-LAROCCA dell'Aquila

Messaggioda dinoanel » sabato 17 maggio 2008, 19:08

Mi correggo,
la famiglia Anelli e Anelli - La Rocca non era dell'Aquila ma di Sulmona. Risultano gli stemmi nelle chiese di San Filippo Neri e Sant 'Antonio da Padova di Sulmona.
Cgi mi sà dare qualche informazione?

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 18 maggio 2008, 1:21

dinoanel ha scritto:Mi correggo,
la famiglia Anelli e Anelli - La Rocca non era dell'Aquila ma di Sulmona. Risultano gli stemmi nelle chiese di San Filippo Neri e Sant 'Antonio da Padova di Sulmona.
Cgi mi sà dare qualche informazione?

Dino Anelli
Piacenza

Carissimo Dino,
Eccoli qui! Dal sito della Regione Abruzzo.

http://ap.regione.abruzzo.it/xChoose/servlet/LoadImg?imgF=E:/xBeniCulturali/images/immagini/24//24//24//24/039.Anelli.jpg
Anelli - chiesa S. Antonio da Padova, cappella omonima
Comune: Sulmona
Blasonatura: [D'azzurro] alla quercia [al naturale] piantata sulla pianura erbosa [di verde] e sostenente una colomba [bianca] sorante, tenente nel becco un anello [d'oro] e fissante il sole orizzontale a destra [dello stesso]
Ornamenti: Corona di patrizio formata da un cerchio ingemmato sostenente tre punte di lancia (visibili) alternate a due punte (visibili)
Datazione: Fine XVIII secolo - inizi XIX secolo
Forma: Scudo rococò, sagomato e accartocciato
Materiali: Stucco
Localizzazione: Chiesa di S. Antonio da Padova, sulla chiave dell'arco della cappella omonima
Annotazioni: Gli smalti sono alterati

http://ap.regione.abruzzo.it/xChoose/servlet/LoadImg?imgF=E:/xBeniCulturali/images/immagini/24//24//24//24/157.Anelli.jpg
Anelli - chiesa S. Filippo Neri (primo altare sinistra - tela)
Blasonatura: [D'azzurro] alla quercia [al naturale] piantata sulla pianura erbosa [di verde] e sostenente una colomba [bianca] sorante, tenente nel becco un anello [d'oro] e fissante il sole orizzontale a destra [dello stesso]
Ornamenti: Corona formata da un cerchio ingemmato sostenente tre punte di lancia (visibili) alternate a due punte (visibili): corona di patrizio
Datazione: XIX secolo
Forma: Scudo rococò, sagomato e accartocciato
Materiali: Dipinto
Localizzazione: Chiesa di S. Filippo Neri, primo altare di sinistra, su tela di S. Antonio da Padova
Annotazioni: Di autore ignoto, il dipinto proviene dalla chiesa di S. Antonio, altare omonimo

http://ap.regione.abruzzo.it/xChoose/servlet/LoadImg?imgF=E:/xBeniCulturali/images/immagini/24/165.Anelli-LaRocca.JPG
Anelli - La Rocca - cimitero di Sulmona (fronte cappella Anelli-La Rocca)
Blasonatura: Troncato: nel I [d'azzurro] alla quercia [al naturale] piantata sulla pianura erbosa [di verde] e sostenente una colomba [bianca] sorante, tenente nel becco un anello [d'oro] e fissante il sole orizzontale a destra [dello stesso]: Anelli; nel II due scudetti sagomati: il primo alle due torri fondate sul fiume movente dalla punta, affiancate da due monti all'italiana e sormontate da un uccello in volo, coronato: La Rocca; il secondo inquartato: nel 1° e nel 4° [d'argento] al destrocherio [di rosso] uscente dal fianco destro dello scudo e tenente tre fiori, nel 1° [dello stesso] e nel 4° [d'azzurro]; nel 2° e nel 3° palato [d'azzurro e d'oro] di quattro pezzi; scudetto timbrato da cappello [di rosso] di dignità ecclesistica di protonotario, con due cordoni, ciascuno con sei nappe (1.2.3), [dello stesso]; sulla partizione una corona formata da un cerchio sostenente quattro perle (visibili), un ibrido tra corona di patrizio, che è cimata da cinque perle, e corona di cavaliere ereditario, che è cimata da tre perle: ignoto
Ornamenti: Corona di nobile composta di un cerchio ingemmato sostenente cinque punte cimate da perle (visibili)
Datazione: Fine XIX secolo
Forma: Scudo ovale
Materiali: Lapideo
Localizzazione: Cimitero di Sulmona, su fronte della cappella Anelli -La Rocca
Annotazioni: Questa targa stemmaria presenta vari elementi poco ortodossi sotto il profilo araldico

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda dinoanel » domenica 25 maggio 2008, 23:08

Non voglio fare cadere nell'oblio il "Topic"!!
E' possibile che, oltre al sempre puntuale Lasa pur dir, non ci sia nessuno tra gli amici frequentatori del sito che abbia notizie di queste famigli Sulmonesi?
Non mi ricordo, purtroppo, in quale testo ma avevo trovato giustappunto la famiglia nobile Anelli di Sulmona denominata del Ramo dei Nelli - con la seguente descrizione dell'Arma: D'azzurro alla quercia terrazzata al naturale sormontata da una colomba sorante d'argento e tenente nel becco un anello d'orp ad un sole uscente dal canto destro del capo d'ooro ed un crescente a sinistra d'argento.

Chi mi aiuta?

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy