Nuovo vescovo della diocesi di Locri - Gerace

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Nuovo vescovo della diocesi di Locri - Gerace

Messaggioda FML » sabato 10 maggio 2008, 23:27

Sperando di fare cosa gradita, propongo un'immagine più nitida dello stemma del nuovo vescovo di Locri-Gerace (consacrazione avvenuta a Paola il giorno 9 maggio 2008) Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, O.M.

Immagine

San Francesco di Paola, nel servire la Santa Messa, trasporta la brace ardente del turibolo con le mani....senza scottarsi.
Nel capo araldico l'emblema dell'Ordine dei Minimi, anch'esso ispirato a un miracolo concesso da Dio al grande e umile Santo calabrese.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda da Fiore » domenica 11 maggio 2008, 14:13

Nel formulare i miei più fervidi auguri a Mons. Giuseppe Fiorini Morosini per la sua consacrazione episcopale avvenuta venerdì scorso nel Santuario Francescano, attendo trepidamente di conoscere il nostro nuovo Pastore, contentissima del fatto che lui, paolano e "paolotto", abbia voluto scegliere per il suo stemma due simboli strettamente legati al "nostro" Santo, uno dei personaggi che più in alto hanno portato il nome della nostra Regione.

S. Francesco di Paola, insieme al "mio" :wink: Gioacchino da Fiore, è uno dei più grandi uomini della Chiesa Latina; nati in località tra loro geograficamente vicine, hanno fatto sì che il loro messaggio lasciasse una scia indelebile nella religiosità occidentale, pur nascendo da una radice fortemente orientale.
Un tramite tra Oriente e Occidente, come del resto è tutta la Calabria e la sua cultura in generale, che ha trasformato profondamente la chiesa occidentale infondendovi la spiritualità e il pauperismo propri del mondo orientale.

Auguri :P Padre Giuseppe, e benvenuto nella Vostra Diocesi.

Marilisa M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 12 maggio 2008, 13:50

da Fiore ha scritto:Auguri :P Padre Giuseppe, e benvenuto nella Vostra Diocesi.
Marilisa M.

Nel ribadire il benvenuto augurale, unito ai più fervidi sensi di omaggio e stima, umilmente osiamo proporre un'ipotesi di blasone per questo stemma:

d'oro, alle mani affiancate di San Francesco da Paola, tunicate, moventi dalla punta, ed in atto di reggere sulle palme un fuoco ardente, il tutto al naturale; al capo di rosso, al sole d'oro, caricato dalla legenda CHARITAS di nero, ogni sillaba su una riga.
Motto: IN FIDE VIVO FILII DEI.

Uno stemma semplice, modernamente bellissimo, ed assai felice nel significativo connubio tra aspetto esteriore e valenze simboliche (queste ultime legate non solo alle vicende del Santo, ma anche alla missione del titolare).

Optime :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 12 maggio 2008, 19:24

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Uno stemma semplice, modernamente bellissimo, ed assai felice nel significativo connubio tra aspetto esteriore e valenze simboliche (queste ultime legate non solo alle vicende del Santo, ma anche alla missione del titolare).

E il tuo ottimo blasone, reverendo frate ne è degnissimo corredo! :P
Tuttavia, ben lungi dal voler apportare una qualsiasi :oops: correzione, io proporrei una ipotesi leggermente diversa circa la descrizione delle mani:
d'oro, alle mani affiancate e appalmate di San Francesco da Paola, tunicate, moventi dalla punta, ed in atto di reggere un fuoco ardente, il tutto al naturale; al capo di rosso, al sole d'oro, caricato dalla legenda CHARITAS di nero, ogni sillaba su una riga.
Che ne dici? :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 12 maggio 2008, 19:28

Che ne pensi di tentarne una terza versione? Come ad esempio:
d'oro, alle mani affiancate ed appalmate di San Francesco da Paola, tunicate, moventi dalla punta, attraversate e sostenenti insieme un fuoco ardente, il tutto al naturale; al capo di rosso, al sole d'oro, caricato dalla legenda CHARITAS di nero, ogni sillaba su una riga.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 12 maggio 2008, 19:46

Mi piace! :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda da Fiore » domenica 22 giugno 2008, 14:57

Gentili amici, ieri ho avuto modo di conoscere in un incontro formale il nostro nuovo Vescovo, S.E. mons. Giuseppe Fiorini Morosini; ho avuto l'impressione di una persona estremamente decisa e di spiccato senso pratico, con tratti caratteriali molto "sanguignamente" :P calabresi . Peraltro mi sento molto vicina a S.E. per simile provenienza geografica e...anche per simile :lol: :lol: carattere, devo dire! Credo proprio che sarà molto piacevole collaborare con lui.

Ho avuto modo di osservare in bella mostra nel salotto della Curia, un bel disegno incorniciato dello stemma del Vescovo; mi è stato detto che ne è stata donata a S.E. anche una bellissima e pregiata versione :o ricamata a mano.
Se mi sarà possibile, mi procurerò una foto di essa. :wink:

saluti e buona domenica

Marilisa
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda FML » venerdì 11 luglio 2008, 17:56

Lo stemma del vescovo Giuseppe Fiorini Morosini, dell'Ordine dei Minimi, visibile sulla medaglia bronzea coniata e donata in occasione della sua recente consacrazione episcopale.

Immagine

Che il buon Dio accompagni il cammino di questo Successore degli Apostoli in terra calabrese ed ovunque Egli vorrà.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 agosto 2008, 15:24

...e, già che ci siamo, ne riscriviamo il blasone per bene e per la quarta volta:
d'oro, alle mani affiancate ed appalmate di San Francesco da Paola, tunicate, moventi dalla punta, attraversate e sostenenti insieme un fuoco, il tutto al naturale; al capo di rosso, all'ombra di sole d'oro, caricata dalla legenda CHARITAS di nero, ogni sillaba su una riga.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square