Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mario Volpe ha scritto:Beh no, ai sensi della normativa tutti decreti precedenti il 1991 venivano firmati dal Presidente in carica, mentre tutti quelli successivi sono sempre stati a firma del Ministro degli Esteri in carica...
Normalmente, per quello che ne so io, il Ministro uscente si premura (se lo ritene opportuno) di sottoporre al suo successore le proprie istanze per... "mettersi in regola"...

nicolad72 ha scritto:Negli ultimi tempi, i doni "istituzionali" che superino un certo valore - mi par di ricordare i 150 € o forse i 300 € - non possono essere trattenunti dal destinatario ma devono confluire in un fondo ove, alla fine del mandato o vengono riscattati dal recipiente ovvero venduti all'asta e il ricavo viene destinato in base ad appositi provvedimenti all'uopo emanati...
Tra i doni "istituzionali" vi rientrano anche le onorificenze? Oppure costituscono eccezioni alla norma cul conferimento sul fondo?
Carfi ha scritto:Mi risulta che l'on.le Gianfranco Fini, nel periodo in cui fu nominato Ministro degli Esteri, ricevette dallo S.C.V. il prestigioso Ordine Piano, e che se lo tenne, per correttezza, nel cassetto per tutto il tempo della sua permanenza in quel Dicastero. Solo al termine del suo mandato, credo che abbia chiesto al Ministro subentrante, la prevista autorizzazzione a potersene fregiare.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti