Cavalierati pontifici

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalierati pontifici

Messaggioda equites » martedì 6 maggio 2008, 12:31

T.G.Cravarezza ha scritto:Signori, per cortesia, non lanciamo accuse generalizzate e inutili ai fini della discussione. Ritorniamo in argomento.

Ben detto.

Tanto per tornare all'argomento... è stato scritto che, in fondo, un militare rischia la vita per motivi strettamente legati al suo lavoro per cui la piccola gratifica di una crocetta da cavaliere non dovrebbe essere negata.
Mi sembra un ragionamento capzioso: allora perchè, al posto di una crocetta da cavaliere, non lucrare direttamente una medaglia al valor militare, certamente più consona al proprio status?
E perchè quindi, non istituzionalizzare il conferimento dell'O.M.R.I. a TUTTI i militari che raggiungono una certa anzianità di servizio? In fondo che volete che sia: rischiano la vita!

P.S. Chi scrive è ufficiale paracadutista in congedo...
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 6 maggio 2008, 14:41

sono senza parole

perché non ascoltiamo il nostro amministratore?

grazie di cuore a tutti

Viva l'Esercito
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Guido5 » martedì 6 maggio 2008, 15:29

Chi scrive è ufficiale paracadutista in congedo...
...della Guardia svizzera pontificia? Altrimenti credo che molti degli ultimi "post" siano "off topic". Ma che c'entrano allora OMRI e medaglie al V.M. ?

Ciao a tutti!
Guido 5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 7 maggio 2008, 4:38

Signori,

la questione iniziale era semplicemente se sia corretto/normale prevedere un grado minimo per un militare per l'ammissione in un Ordine cavalleresco.
La risposta puo' essere una sola ed e' "si, non e' necessario, ma e' ragionevole"

Naturalmente questa risposta va motivata ed i motivi risiedono nell'essenza degli Ordini cavallereschi stessi, un'essenza fatta di tradizioni. La tradizione ci dice alcune cose:

1. Gli Ordini cavallereschi erano riservati ai Nobili nel Medioevo e Rinascimento ed ai Signori Ufficiali in epoche piu' recenti;
2. Per gli altri gradi esistono le medaglie, quella al Valor Militare in italia fu creata proprio per ricompensare i meriti della truppa, dei graduati e dei sottoufficlali che non potevano ricevere la croce di Cavaliere ;
3. Per molti Ordini era ed e' previsto un grado od un'anzianita' minimi per il conferimento (vedasi Santi Maurizio e Lazzaro, Corona d'Italia, San Luigi ed altri)

La seconda parte del quesito era "E' giusto discriminare i militari e chiedere loro un grado minimo mentre ai civili questo non e' richiesto ?"
La risposta e' anche qui univoca e semplice - "No, non e' giusto, ma non e' nemmeno vero che ai civili non si richieda un grado minimo" difatti gli Ordini del Regno d'Italia prevedevano "gradi" civili equivalenti a quelli militari per la concessione dei cavalierati.
Anche oggi giorno e' facile farsi un'idea del "grado" di molti civili un dirigente della Pubblica Amministrazione si posiziona intorno al grado di colonello o superiore, un imprenditore lo si puo' giudicare dalla fama e solidita' dell'azienda, un facchino e' molto vicino alla truppa, un docente universitario e' di rango sociale elevato e cosi' via.
Quando un Ordine serio coopta qualcuno od accetta una candidatura (ed anche candidarsi e' serio, mai sentito dire che i Francescani battano palmo a palmo le citta' per cercare aspiranti frati, in genere ci si candida e si viene valutati) valuta il suo rango, i suoi meriti e la sua fede (se serve, non e' infatti richiesta per l'OMRI).

Chiuderei facendo presente che e' necessraio comunque scindere tra Ordini di merito ed Ordini di ispirazione religiosa o religiosi. Per ottenere l'OMRI possono essere anche islamico per essere ammesso nel SMOM no, per ricevere il primo devo avere dei meriti, per entrare nel secondo posso avere semplicemente una vocazione (che devo dimostrare con il noviziato).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda 263247qk » mercoledì 7 maggio 2008, 13:20

Vorrei sapere il sig. equites dove ha letto quello che ha scritto, perchè non sono riuscito a trovarlo.......
263247qk

Messaggioda MMT » mercoledì 7 maggio 2008, 15:54

Davvero ottimo l'intervento del Cronista di Livonia.
Complimenti.

MMT
MMT

Messaggioda equites » mercoledì 7 maggio 2008, 18:02

Guido5 ha scritto:
Chi scrive è ufficiale paracadutista in congedo...
...della Guardia svizzera pontificia? Altrimenti credo che molti degli ultimi "post" siano "off topic". Ma che c'entrano allora OMRI e medaglie al V.M. ?

E allora cosa c'entrano tante altre affermazioni fatte in altri interventi :?:

Mi pare che si stia discutendo di due linee di pensiero, di due filosofie se vogliamo, che coinvolgono proprio i militari dell'esercito italiano, certamente non di quello pontificio. Poichè qualcuno ritiene che il solo vestir le stellette abbia per conseguenza il correre rischi mortali, ho voluto significare come per me, che forse qualche piccolo rischio l'ho corso veramente, questo non era e non è motivo sufficiente per lucrare una onorificenza nè italiana, nè tantomeno pontificia (o di altro genere e/o nazionalità, estinta o fiorente), tanto più che la leva è stata sospesa (non abolita) e quindi oggi i militari sono TUTTI volontari. Mi chiedevo, infine, perchè mai non chiedere invece direttamente un'altra delle medaglie che ho citato, più consone alla divisa di un militare, per l'appunto, italiano.
Pensavo che fosse sufficientemente chiaro..... :roll:
equites

Messaggioda Guido5 » mercoledì 7 maggio 2008, 18:30

equites ha scritto:Pensavo che fosse sufficientemente chiaro... :roll:
Caro amico,
lo stesso vale per me. L'assenza di nomi nel "quote" mi sembrava indice sufficiente di un'osservazione di carattere generale, rivolta a quanti si sono allontanati troppo dal tema. Credo peraltro che le due "filosofie" - ammesso che il termine sia consono - abbiano avuto uno spazio finanche eccessivo in questo e in atri "topic".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda equites » mercoledì 7 maggio 2008, 18:45

Guido5 ha scritto:Credo peraltro che le due "filosofie" - ammesso che il termine sia consono - abbiano avuto uno spazio finanche eccessivo in questo e in atri "topic".

Su questo non c'è alcun dubbio! Eppure la discussione si ripropone a scadenza quasi fissa....
equites

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 7 maggio 2008, 21:02

Mamma quante cose... è vero la questione si ripropone a cadenze quasi fisse..., evidentemente il problema persiste e non ha ancora trovato soluzione.

Una volta su queste pagine si discuteva di tanti aspetti degli onori, basta andare a rileggersi i vecchi 3D... ma ultimamente da quando il sito è stato scoperto dai "pataccari" si discute solo di come si fa ad avere questo piuttosto che quello e se è trascrivibile a matricola...

... torno adesso dal Pellegrinaggio Internazionale dello SMOM a Lourdes... tra le tante cose in quel conssesso, ho avuto accasione di parlare di questo forum - siamo famosi lo sapete - e una delle lamentele che ho avuto modo di vedere condivisa da alcuni confratelli e non solo, è l'invasione di certi soggetti interessati solo al conseguimento ed al porto degli onori ha abbassato il livello qualitativo complessivo del forum, provocando anche la "fuga" in alcuni casi, il "distacco" in altri, di molti utenti importanti...

... poichè reputo questo forum un patrimonio di informazioni ed uno strumento di ricerca scientifica importanti, mi spiace vederlo degradare luogo in cui acquisire informazioni utili a placare le brame di patacche di qualcuno.

Ecco le ragioni di tanto accanimento contro i cacciatori di latte!

Ecco perchè non si tratta di un problema che si ripropone, ma sempre dello stesso problema che non è stato, ancora, risolto...

Cordialità!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fiore » giovedì 8 maggio 2008, 8:22

Gentile nicolad, lei ha ragione però mi permetta di svolgere un breve ragionamento.
Viviamo in un mondo nel quale l'apparire è ormai preponderante sull'essere, risulta quindi abbastanza chiaro come i "cacciatori di onori" si siano moltiplicati e di conseguenza utilizzino i vari forum per potere accedere alle informazioni a loro care.
Fin quì non ci sarebbe nulla di male, il problema sorge dopo, cioè quando queste persone ottenute in un modo o nell'altro le varie informazioni si avvicinano ai vari Ordini. Noti che non si avvicinano con una logica ma bensì il loro ultimo intento è avvicinarne quanti più possibile (in uno entrerò!).
Che senso ha essere Cavaliere dello SMOCSG e contemporaneamente dei Santi Maurizio e Lazzaro ...... (significa servire due Case completamente diverse), che senso può avere fare parte del Ordine di San Giovanni (protestante e riconosciuto dalla SMOM) e del OESSG (assolutamente cattolico) ............
Come fa un massone a chiedere di entrare in un Ordine Cattolico .................... senza contare che gli statuti dello SMOM lo vietano esplicitamente!
Ed ecco che vengo al punto, secondo il mio parere anche i vari Ordini sono per così dire scaduti un poco, non vi è più quell'attenzione di un tempo sui postulanti, sono proprio i vari Ordini che dovrebbero vigilare al massimo sulla concessione degli Onori per non svilire le loro stesse istituzioni.
Molti mi rispondono dicendo che moltissimi grandi dignitari di ogni Ordine posseggono gradi di quasi tutti gli altri Ordini, ebbene risulta ovvio che questa prassi e chiaramente di natura "diplomatica" è abbastanza chiaro che lo scambio di onori tra i vari alti dignitari sia un modo anche per intrattenere rapporti di cordiale collaborazione ed amicizia.
Così non è per un semplice Cavaliere che , a mio modesto avviso, dovrebbe servire uno ed un solo Ordine.

Cordiali saluti.
Fiore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 8 maggio 2008, 12:40

Caro Fiore, concordo perfettamente...

Più volte si è detto in questo forum che il cavalierato (inteso nella sua accezione semantica originaria) è e deve essere la risposta ad una chiamata a prestare un certo tipo di servizio... non ha senso, quindi la militanza in più ordini, in quanto ciò presupporrebbe improbabili chiamate, evidentemente la ragione di più militanze risiede da altre parti...

Hai ragione nel dire che i dignitari sono insigniti di molti ordini, ma proprio per ragioni di "diplomazia" onorifica, per meglio intessere i rapporti tra le varie realtà cavalleresche, ma che spesso questo fatto viene visto come giustificazione per un ingiustificabile accaparramento di latte...

Per questa ragione la Santa Sede, e qui riporto la discuzione all'interno del Topic, ha emesso l'istruzione che ha dato origine a questa discussione... e che continua a sollevare vespai di polemiche... ove persone si stracciano le vesti gridando con indignazione il proprio scandalo per la presunta discriminazine... (stupidate!)

In un noto romanzo si parla di un sindaco che fresco fresco di cavalierato si presenta, bardato di croce sulla marsina, ad un ricevmento organizzato a casa del Principe (protagonista del romanzo)... ricordate come viene trattato, ricordate come si comporta?

Un vecchio detto "canonico" ci ricorda che episcopalia non episcoporum sicut genitalia mulorum sunt... concludendo, l'avere un titolo di Cavaliere o militare in un ordine prestigioso, senza essere veramente cavaliere (e ricordate che non è l'orpello a rendere una persona cavaliere) non serve a nulla... e offende ed umilia agli occhi dei terzi chi veramente è cavaliere e chi pratica, veramente, i valori di questi istituti...

.... ma ai pataccari tutte queste cose non interessano, diranno che ho ragione, diranno di condividere quanto dico, ma poi le loro opere contraddirranno le loro tesse parole...

... l'importante è che chi pratica continui a difendere i valori della cavalleria!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lefebvriano » giovedì 8 maggio 2008, 16:15

263247qk ha scritto:Da poco tempo, sono stato insignito del cavalierato pontificio del san silvestro papa.

:D Complimenti!
Lefebvriano

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 8 maggio 2008, 17:00

Fiore ha scritto:Gentile nicolad, lei ha ragione però mi permetta di svolgere un breve ragionamento.
Viviamo in un mondo nel quale l'apparire è ormai preponderante sull'essere, risulta quindi abbastanza chiaro come i "cacciatori di onori" si siano moltiplicati e di conseguenza utilizzino i vari forum per potere accedere alle informazioni a loro care.
Fin quì non ci sarebbe nulla di male, il problema sorge dopo, cioè quando queste persone ottenute in un modo o nell'altro le varie informazioni si avvicinano ai vari Ordini. Noti che non si avvicinano con una logica ma bensì il loro ultimo intento è avvicinarne quanti più possibile (in uno entrerò!).
Che senso ha essere Cavaliere dello SMOCSG e contemporaneamente dei Santi Maurizio e Lazzaro ...... (significa servire due Case completamente diverse), che senso può avere fare parte del Ordine di San Giovanni (protestante e riconosciuto dalla SMOM) e del OESSG (assolutamente cattolico) ............
Come fa un massone a chiedere di entrare in un Ordine Cattolico .................... senza contare che gli statuti dello SMOM lo vietano esplicitamente!
Ed ecco che vengo al punto, secondo il mio parere anche i vari Ordini sono per così dire scaduti un poco, non vi è più quell'attenzione di un tempo sui postulanti, sono proprio i vari Ordini che dovrebbero vigilare al massimo sulla concessione degli Onori per non svilire le loro stesse istituzioni.
Molti mi rispondono dicendo che moltissimi grandi dignitari di ogni Ordine posseggono gradi di quasi tutti gli altri Ordini, ebbene risulta ovvio che questa prassi e chiaramente di natura "diplomatica" è abbastanza chiaro che lo scambio di onori tra i vari alti dignitari sia un modo anche per intrattenere rapporti di cordiale collaborazione ed amicizia.
Così non è per un semplice Cavaliere che , a mio modesto avviso, dovrebbe servire uno ed un solo Ordine.

Cordiali saluti.

Condivido appieno il suo scritto e, soprattutto, i valori che traspaiono. Ritengo che sia necessario divdere tra ordini di merito e ordini militanti. Dei primi si può essere insigniti a decine: ricompensano i meriti acquisiti. I secondi, soprattutto se sono religiosi come lo SMOM, ma anche ordini dinastici che ancora operano nel sociale e nella Chiesa, devono essere vissuti come dei terz'ordini religiosi; l'ingresso in tali organizzazioni deve essere vissuto dal cavaliere come una vera e propria vocazione, quasi l'ingresso in un ordine religioso: non si domanda di far parte dei francescani e dei domenicani contemporaneamente (caso differente per i dignitari e per le alte cariche che hanno obblighi di protocollo e di mantenimento delle buone relazioni).
Allo stesso tempo gli ordini devono essere assolutamente severi nell'ammissione, soprattutto se ordini storici e legati alla Chiesa. Specificato ciò, però, non è corretto nemmeno generalizzare, in quanto errori possono capitare, mele marce vi sono in tutti gli ambienti, ma questo non deve inficiare il valore, la tradizione, la storia, l'impegno di questi ordini e di chi seriamente ne è membro.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 8 maggio 2008, 17:06

nicolad72 ha scritto:Mamma quante cose... è vero la questione si ripropone a cadenze quasi fisse..., evidentemente il problema persiste e non ha ancora trovato soluzione.

Una volta su queste pagine si discuteva di tanti aspetti degli onori, basta andare a rileggersi i vecchi 3D... ma ultimamente da quando il sito è stato scoperto dai "pataccari" si discute solo di come si fa ad avere questo piuttosto che quello e se è trascrivibile a matricola...

... torno adesso dal Pellegrinaggio Internazionale dello SMOM a Lourdes... tra le tante cose in quel conssesso, ho avuto accasione di parlare di questo forum - siamo famosi lo sapete - e una delle lamentele che ho avuto modo di vedere condivisa da alcuni confratelli e non solo, è l'invasione di certi soggetti interessati solo al conseguimento ed al porto degli onori ha abbassato il livello qualitativo complessivo del forum, provocando anche la "fuga" in alcuni casi, il "distacco" in altri, di molti utenti importanti...

... poichè reputo questo forum un patrimonio di informazioni ed uno strumento di ricerca scientifica importanti, mi spiace vederlo degradare luogo in cui acquisire informazioni utili a placare le brame di patacche di qualcuno.

Ecco le ragioni di tanto accanimento contro i cacciatori di latte!

Ecco perchè non si tratta di un problema che si ripropone, ma sempre dello stesso problema che non è stato, ancora, risolto...

Cordialità!

Cerchiamo di non esagerare. Il nostro forum si propone come un forum di scambio di opinioni, di approfondimento e di cultura. Chi è già esperto potrà discutere di argomenti di alto livello, ma è anche ammissibile che possano frequentare il forum dei neofiti che, incuriositi dagli argomenti trattati, pongano le loro domande, anche semplici o interessate su quali siano le procedure per l'ingresso in questo o quell'ordine o per sapere se tale onorificenza sia ascrivibibile a matricola. Le discussioni che non interessano possono tranquillamente essere evitate, ma è corretto permettere a tutti, si spera in buona fede, di porgere le proprie domande e, se possibile, ricevere risposta, anche per argomenti che possono apparire banali.
Ritorno quindi a domandare a tutti di ritornare in argomento e di non lanciare accuse generalizzate che non aiutano la discussione nè l'approfondimento culturale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia