Famiglia Gamberini o Gambarini

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Gamberini o Gambarini

Messaggioda Al Salah ad Din Ayyub » venerdì 2 maggio 2008, 17:45

Sto cercando lo stemma della famiglia Gambarini o Gamberini, originaria di Alessandria, ma spostatasi a Pavia e a Lucca nel 1300 - 1400.
Il Di Crollalanza scrive che l'arma è ignota.
Antonio Manno, citando un Libro d’oro di Lucca, manoscritto 55, scrive che l'arma è d’oro all’aquila di nero, con il volo abbassato, coronata del campo, caricata in petto di uno scudetto troncato cuneato di quattro pezzi, d'argento e di rosso.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Al Salah ad Din Ayyub

Re: Famiglia Gamberini o Gambarini

Messaggioda RFVS » venerdì 2 maggio 2008, 18:02

esistette, sì, una famiglia Patrizia di Lucca di cognome Gambarini.
RFVS

Messaggioda Sarlo » venerdì 2 maggio 2008, 19:38

ciao al salah.

La famiglia che cerchi è annoverata sia nell' Armoriale Sardi, edito nella Rivista di Storia, Arte e Archeologia per le Province di Alessandria e Asti, mi scuso ma a memoria non ricordo l'annata, mi pare 1918; sia nel volume di Carlo Marozzi, Stemmario delle Famiglie Nobili di Pavia e del Principato, recentemente edito da Ponzio editore e figlio.
In entrambi i casi lo stemma è analogo a quello descritto da te precedentemente. La famiglia parrebbe comunque piuttosto antica quindi si potrebbe ipotizzare (e solo ipotizzare) che avesse adottato inizialmente uno stemma più semplice, forse corrispondente a quello in petto all'aquila.

Spero di esserti stato d'aiuto. :D
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda Al Salah ad Din Ayyub » sabato 3 maggio 2008, 13:02

Grazie sia al podestà di Alba sia a RFVS :)

Dovrei dunque comprare l'Armoriale Sardi? O qualche anima pia ne ha copia da dividere meco? :D
Al Salah ad Din Ayyub

Messaggioda San Marco » domenica 4 maggio 2008, 0:12

Gambarini (Piemonte) oriundi della Toscana.
Nobili in Alessandria e Lucca (Pescia)
Arma:(ramo di Alessandria) Spaccato cuneato di rosso e d'argento.
Arma:(ramo di Lucca) D'oro all'aquila di nero coronata del campo, caricata sul petto di uno scudetto d'argento e di rosso; (Alias) D'oro, all'aquila dal volo spiegato al naturale (o di nero), coronata del campo, caricata in cuore di uno scudetto troncato-cuneato d'argento e di rosso

Famiglia originaria di Alessandria. L'aquila dello stemma sembra riferirsi al titolo di conte palatino e di cavaliere aurato conseguito da Luchino Gambarini forse nel 1451. Un ramo della famiglia si trasferì a Lucca probabilmente con il podestà Pietro Lodovico Gambarini nel 1456. Pietro di Francesco Ottavio Gambarini fu ammesso successivamente nel patriziato lucchese. A Pescia si trovano forse per Scipione Gambarini, vicario nel 1502.

Immagine
San Marco

Messaggioda Al Salah ad Din Ayyub » domenica 4 maggio 2008, 11:30

Molte grazie anche a San Marco :)
Al Salah ad Din Ayyub

Messaggioda Sarlo » lunedì 5 maggio 2008, 1:50

Al Salah ad Din Ayyub ha scritto:Grazie sia al podestà di Alba sia a RFVS :)

Dovrei dunque comprare l'Armoriale Sardi? O qualche anima pia ne ha copia da dividere meco? :D

Caro Al Salah, mi hai scoperto...eheheh...non pensavo che un modesto podestà ducentesco di un piccolo comune del sud del Piemonte fosse così famoso... :D

L' Armoriale Sardi non è in commercio, è comparso (a quel che ne so io) solo sulla Rivista che ho citato nel 1918. Io ne ho una copia, con l'articolo in questione contenente le blasonatura. Se ti serve qualcosa non hai che da fare un fischio... :D

Salam aleikum...
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda Al Salah ad Din Ayyub » martedì 6 maggio 2008, 12:02

Illustre Podestà,
le faccio subito un fischio, domandandole se la sua cortesia si spingerebbe a fotocopiare l'articolo sull'armoriale Sardi e a inviarmelo per posta cammellata :)
Spero che Lei abbia capito chi sono, sono Colui che Le rispose a proposito dei Castruzzone...
Grazie in anticipo per la sua gentilezza :)
Al Salah ad Din Ayyub

Messaggioda Sarlo » martedì 6 maggio 2008, 13:47

certo! non credo ci siano problemi, a parte il tempo di recuperare l'articolo che non ho sottomano in questi giorni... :D

Immaginavo che la notorietà dei signori di Romanisio fosse arrivata non fino alla terrasanta..eheheh :D
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda Al Salah ad Din Ayyub » martedì 6 maggio 2008, 15:01

Illustre Sarlo,
ieri, discutendo con alcuni amici, il Suo agnato Pagano di Vignolo mi ha tessuto le lodi della Sua squisita cortesia.
Sarò via per qualche giorno e dunque la ringrazio in anticipo per quanto vorrà - con calma - mandarmi.
La pregherei poi anche di continuare ad alimentare la mia sete di sapere con altre notizie del Di Ricaldone.
A presto
Al Salah ad Din Ayyub

Messaggioda paolo andrea gemelli » sabato 28 giugno 2008, 17:34

Riapro questa discussione con una richiesta di informazioni sull'Armoriale Sardi. Tutto quello che potrete dirmi sarà prezioso.
Grazie a Voi tutti.
P.A.G.
paolo andrea gemelli

Messaggioda Sarlo » martedì 1 luglio 2008, 13:50

E' presto detto.

La società di storia alessandriana nella sua rivista nel 1918 pubblica un armoriale conservato in comune e venduto allo stesso da un membro di casa sardi. non ho mai visto le immagini contenute, ci sono alcune lacune.
L'armoriale non è antichissimo e la rivista ha solo riposrtato la storia dello stesso e le blasonature. :D
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda Cawdor » venerdì 6 agosto 2021, 8:53

tra la mia raccolta d'immagini ho trovato:
Allegati
gamberini.jpg
gamberini 2.jpg
gamberini (2).jpg
Cawdor

Torna a Araldica / Heraldry