Lancia (FR)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Lancia (FR)

Messaggioda MMT » sabato 3 maggio 2008, 2:24

Sto cercando se esiste qualche notiziola sulla famiglia Lancia di Rocca d'Arce. Ho visto che nella cittadina ciociara c'è un arco che porta il nome di detta famiglia e che sembra giunta in quel paese addirittura al seguito di Federico II. Sembra ci sia anche una piazza intitolata a Federico L.

Sapete darmi altre notizie!?
MMT
MMT

Re: Lancia (FR)

Messaggioda MMT » sabato 3 maggio 2008, 12:56

Dunque ho trovato che i Lanza di Casalanza erano, prima del titolo di nobile dell'Impero concesso a Francesco Lanza con diploama del 1865, dei possidenti di Roccasecca e che contrassero dei buoni matrimoni tra il XVII e il XVIII secolo. Sapete quanto dista Roccasecca da Rocca d'Arce!? Nemmeno 10 km. Potrebbe trattarsi della stessa famiglia.

MMT
MMT

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 3 maggio 2008, 13:05

L'unica cosa che sembra non collimare con i Casalanza, è l'arrivo con Federico II: dovrebbero essere rimasti dei notabili, alti notabili, per secoli, per raggiungere il titolo di nobili sono nel 1865.
Federico II invece richiama Bianca Lanza o Lancia. Che quelli di Rocca d'Arce siano discendenti della più antica Famiglia? (per adesso siamo in piena speculazione mentale, è vero)
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda MMT » sabato 3 maggio 2008, 13:09

Si in effetti le nostre sono solo congetture. Che collegamento abbiamo tra Federico II e Lancia al seguito e Rocca d'Arce!?
Per il resto si: erano una buona famiglia, un ramo della quale all'inizio dell'800 arrivò al titolo dell'Impero.

Michele
MMT

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 3 maggio 2008, 13:34

All'inizio non hai scritto che detta famiglia "sembra giunta in quel paese addirittura al seguito di Federico II"?
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda MMT » sabato 3 maggio 2008, 13:48

Si ma l'ho trovato scritto su internet... :| e forse chi l'ha scritto ha fatto confusione con i Lanza di Sicilia.

Michele
MMT

Messaggioda L.A.S. » sabato 3 maggio 2008, 14:55

Non so se può essere utile, a proposito dell'oggetto, ma il bilancio del 19 dicembre 1717 dell'Università di Arce (che comprendeva anche Rocca), che era firmato anche dall'officiale (=assessore) Ambrogio Lancia, prevedeva tra le uscite la somma di 100 ducati da destinare al medico Domenico Lancia.
(Traggo la notizia da F. Corradini, ...di Arce in Terra di Lavoro..., vol. II, Arce 2004, pp. 158-160).

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda MMT » sabato 3 maggio 2008, 15:22

Grazie molto interessante!
A questo punto direi che senza dubbio ci troviamo dinnanzi ad una famiglia altoborghese, un ramo della quale venne poi elevato a nobiltà. Sarebbe interessante vedere se a Rocca d'Arce (che tra l'altro fu feudo) ci sono delle sepolture o qualcosa di interessante oltre al già citato arco.

Michele
MMT

Messaggioda Verlenzia » domenica 4 maggio 2008, 16:55

Gentili amici del forum, finalmente riesco ad ricollegarmi con voi dopo numerosi tentativi!
Vedo che è stata aperta una nuova discussione sulla famiglia Lancia, e non ho potuto fare a meno di leggerla, perchè anche io a suo tempo aprii una discussione su questa famiglia ma con possedimenti nell'alto orvietano (vi metto il link: viewtopic.php?f=3&t=6096).
Nel penultimo post ho potuto leggere di alcuni personaggi appartenuti a questa famiglia durante il '700: Ambrogio e Domenico. Cosa sapete dirmi di questi due signori? in particolare quali possedimenti avessero! I Lancia di cui cerco informazioni erano marchesi, ma ogni notizia può essere importante! :wink:
Vi chiedo questo perchè ancora sono alle prese con le mie ricerche di storia locale. Spero di non portare la discussione off topic! :D

grazie per l'attenzione e cordiali saluti!
Francesca
Verlenzia

Messaggioda RFVS » domenica 4 maggio 2008, 17:08

....cara corregionale!!!!
dimmi un po' di questa famiglia?....che parte dell'alto orvietano?
RFVS

Messaggioda Verlenzia » domenica 4 maggio 2008, 17:22

RFVS ha scritto:....cara corregionale!!!!
dimmi un po' di questa famiglia?....che parte dell'alto orvietano?

:mrgreen: salve a te corregionale!
la parte dell'alto orvietano di interesse sarebbe un piccolissimo paese di nome Fabro, forse ti ricordi qualche cosa della vecchia discussione! Io so di questo Lancia ( ma anche Lanci) possessore del castello nel 1704 e nulla più, e ne ignoro anche il nome! io e mia sorella abbiamo cercato ovunque, ma non è venuto fuori nulla! :cry:
aita! :wink:
Verlenzia

Messaggioda RFVS » domenica 4 maggio 2008, 17:28

per adesso l'unica notizia che ho trovato è sua una famiglia Lanzi, nell'elenco uff. def. delle fam. nobili e titolate dell'umbria, 1908

Lanzi, Luigi, di Leopoldo, di Luigi
fratello: Bernardino Angelo
origine: Bagnorea
dimora: Terni
titoli: Nobile di Todi (mf) per discendenza da Luigi del 1781

il caro Zaccheo poi, mi diede delle fotocopie delle "Memorie Storiche di Todi", di Lorenzo Leonii, 1856.
in questa pubblicazione si cita un certo (riporto come è scritto) Corrado di Franca Lancia tra i consoli del comune di Todi durante una delle dominazioni Ghibelline.

per adesso è tutto.
RFVS

Messaggioda RFVS » domenica 4 maggio 2008, 17:32

...io so che Fabro era (è ancora?) marchesato della famiglia perugina Antinori.

hai mai controllato sul sito digitale della Biblioteca Augusta se c'è nulla?

adesso vado a guardare....
RFVS

Messaggioda RFVS » domenica 4 maggio 2008, 17:48

nel manoscritto 3108, ovvero il Blasonario Cacciavillani (1826-1850) della Biblioteca ugusta è presente una famiglia Lancia.

sarebbe utile indagare :wink:
RFVS

Messaggioda RFVS » domenica 4 maggio 2008, 18:00

e ancora....su googlebooks ho trovato menzione di una "nobile famiglia Lancia" di Amelia in cui si dice che:

Questo ritratto del Sig. Cardinal Cozza creato li 9 dicembre 1726 dalla san. me. di Benedetto XIII, prozio della Sig.ra Contessa Ottavia Cozza, maritata ad Antonio Lancia li 20 aprile 1758 è regalato dal Sig. Conte Lorenzo Cozza, fratello della predetta signora li 19 agosto 1758
RFVS

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy