Famiglia Lanza (Lancia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Lanza (Lancia)

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 3 maggio 2008, 11:14

Salve a tutti, sulla ben nota enciclopedia online Wikipedia, teatro spesso di aspre, accese (e dico poco) dispute sulle genealogie di antiche famiglie (contributo al clima rovente dato anche dai rami di diverse famiglie che si contendono le discendenze), mi è stato posto un quesito. So che le Vostre fornitissime biblioteche potranno risolvere la cosa.
Ecco la domanda postami:

"mi sto occupando dei "del Vasto" piemontesi e inevitabilmente devo affrontare la questione della parentela con i Lanza. In alcune voci di WIKI viene data per scontata (es. Bianca Lancia). Vedo invece che nella voce che hai curato si dava per scontato il contrario (anche ora, però ho inserito almeno un dubbio). Bonifacio d'Agliano (il padre di Bianca *lo scrivente intende Bianca Lancia, 1210 – 1246*), è diventato d'Anglona, ma Anglona è in Sardegna mentre Agliano era a pochi chilometri dal castello di Loreto dove stava il famoso Bonifacio del Vasto".

Lor signori dello Iagi che sanno dire in proposito?
Ringrazio anticipatamente.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Re: Famiglia Lanza (Lancia)

Messaggioda MMT » sabato 3 maggio 2008, 11:39

Chiedo scusa a Giuseppe Grifeo se mi intrometto nella discussione ma ne approfitto per chiedere a chi conosce la storia di casa Lancia-Lanza se sia mai stato possibile che un ramo di essa si sia stanziato a Rocca d'Arce ( vedi viewtopic.php?f=3&t=6923 ) o se si tratta di semplice omonimia.

Grazie
Michele
MMT

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 3 maggio 2008, 11:55

Per quel che ne so non dovrebbe essere la stessa famiglia, almeno non ho evidenze. Però la coincidenza è grande, visto che Bianca Lancia, alle origini dei Lanza, era "molto" vicina a Federico II.
Il Villabianca dice che i Lanza o Lancia percorsero lo stivale dalla Baviera, poi Lombardia e ancora Napoli. Rimane quindi anche il dilemma su Rocca d'Arce.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 3 maggio 2008, 11:58

Aggiungo il link di una fonte online, il Nobiliario di Sicilia:
http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... mantia.htm
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda MMT » sabato 3 maggio 2008, 12:34

Forse ho trovato qualcosa: http://www.casalanza.it/
Sembra più plausibile come ipotesi. :wink:

Michele
MMT

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 3 maggio 2008, 12:56

Quindi, questi sono altri Lanza :shock: . Nulla a che vedere con i Lanza siciliani, per esempio i Lanza di Trabia.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda MMT » sabato 3 maggio 2008, 13:00

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Quindi, questi sono altri Lanza :shock: . Nulla a che vedere con i Lanza siciliani, per esempio i Lanza di Trabia.

Infatti! Perdonami se ti ho rubato lo spazio qui ma pensavo che si trattasse di una famiglia che poteva avere qualche pretensione d'origine con i L. siciliani. Ma avevo preso decisamente un bel granchio!
:wink:

Michele
MMT

Messaggioda Al Salah ad Din Ayyub » sabato 3 maggio 2008, 13:07

Suggerisco di leggere con attenzione il tema Ricerca subalpino-siciliana introdotto da Sarlo nel Forum di Araldica.
Al Salah ad Din Ayyub

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 3 maggio 2008, 14:02

Vado subito
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda L.de Bellis » sabato 3 maggio 2008, 14:54

Preg.mo Grifeo,

non vorrei creare malumore ma temo che i Lancia, Conti di Gravina di Puglia e Giovinazzo d'origine normanna 1257, sono una cosa, volendo potrei riferirti le armi che portarono, i Lanza, che tu ben conosci, ben presenti in Piemonte e anche in Puglia in Molfetta sono altra cosa.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Lefebvriano » domenica 4 maggio 2008, 12:19

i Lanza presenti in Sicilia sono: Lanza di Scalea; Lanza di Trabia; Lanza di Scordia. Poi ci sono i Lancia di Brolo.
Lefebvriano

Messaggioda ippolito » domenica 4 maggio 2008, 19:38

Scusate signori,
ma prova inequivocabile di comune agnazione tra due famiglie non dovrebbe essere semplicemente il medesimo stemma?!! Perchè ignorare tale semplice e fondamentale regola che credo fugherebbe ogni dubbio?
Sulla scorta di tale considerazione inoltre escluderei assolutamente anche qualsiasi parentela tra i Lanza di Casalanza e i Lanza nobili di Capua (come invece viene affermato nel sito http://www.casalanza.it!), questi ultimi presenti a Capua dal XV secolo.
ippolito
Ippolito
ippolito

Messaggioda L.de Bellis » domenica 4 maggio 2008, 19:55

ippolito ha scritto:Scusate signori,
ma prova inequivocabile di comune agnazione tra due famiglie non dovrebbe essere semplicemente il medesimo stemma?!! Perchè ignorare tale semplice e fondamentale regola che credo fugherebbe ogni dubbio?................

ippolito

Preg.mo Ippolito,

io ti riferisco per quanto riguarda la mia citazione circa i Lancia di Gravina, normanni, ed i Lanza di Molfetta, e la risposta è che non avevano il medesimo stemma.

Lancia: d'oro al leone coronato di nero armato e lampassato di rosso, con la bordura composta d'argento e di rosso.

Lanza: d'azzurro alla banda d'argento caricata di due file di losanghe, accollate di nero, e sormontate da una lancia d'argento posta in palo e fioccata di rosso.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda ippolito » domenica 4 maggio 2008, 20:31

Gent.mo Lorenzo,
con questo cosa vuoi dire, che i Lancia di Gravina e i Lanza adi Molfetta erano tra loro parenti oppure no?
Da quel che dici lo stemma dei primi ricorda quello dei Lanza siciliani, mentre lo stemma dei secondi potrebbe derivare da una brisura di quello dei Lanza di Capua. O sbaglio?
Ippolito
ippolito

Messaggioda L.de Bellis » domenica 4 maggio 2008, 21:31

ippolito ha scritto:Gent.mo Lorenzo,

con questo cosa vuoi dire, che i Lancia di Gravina e i Lanza adi Molfetta erano tra loro parenti oppure no?

No, sono due famiglie distinte.

Da quel che dici lo stemma dei primi ricorda quello dei Lanza siciliani, mentre lo stemma dei secondi potrebbe derivare da una brisura di quello dei Lanza di Capua. O sbaglio?

Non sbagli,i Lanza di Molfetta vengono dai Lanza di Capua, invece per i Lancia normanni di Gravina, non so, temo di no, puoi fornirmi le blasonature siciliane?
L.de Bellis

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy