Unione dei Cognomi bis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Unione dei Cognomi

Messaggioda Roger » sabato 26 aprile 2008, 15:06

Vorrei sapere quale fosse la procedura per ottenere l'aggiunta del cognome della moglie a quello del marito
prima del 1809 nel Regno delle due Sicilie?
A quale ente veniva richiesta questa autorizzazione (spesso derivante dal non voler far estinguere un cognome
per mancanza di eredi maschi) ?

:roll:
Roger

Re: Unione dei Cognomi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 26 aprile 2008, 15:16

Roger ha scritto:Vorrei sapere quale fosse la procedura per ottenere l'aggiunta del cognome della moglie a quello del marito
prima del 1809 nel Regno delle due Sicilie?
A quale ente veniva richiesta questa autorizzazione (spesso derivante dal non voler far estinguere un cognome
per mancanza di eredi maschi) ?

:roll:

Benvenuto nel forum! :D

Prima del 1809 non esistevano anagrafi e stato civile.

Le persone venivano registrate esclusivamente tramite atti parrocchiali.

Dunque se il parroco "de facto" registrava il figlio di Camillo Rossi e Paola Bianchi come Pippo Rossi Bianchi, cosi era.

Addirittura si poteva cambiare il cognome se uno voleva cambiarlo 8) e non c'erano enti che lo impedivano.

Questo però non avvenne spesso e sono rari i casi di doppio cognome o addirittura cambio di cognome.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Unione dei Cognomi

Messaggioda MMT » sabato 26 aprile 2008, 22:18

Esisteva la surrogazione, che permetteva di trasmutare il proprio nome in un altro (quello materno per esempio) e di solito si usava per evitare l'estinzione di una famiglia. Così i Barberini di oggi non sono che i Sacchetti, e il ramo principesco dei Torlonia deriva dai Borghese, come anche altri. Tuttavia quando si trattava questi casi c'era sempre alla base un atto specifico (testamento per esempio o dote o adozione).

MMT
MMT

Unione dei Cognomi bis

Messaggioda Roger » mercoledì 30 aprile 2008, 20:22

Ho capito quale fosse la procedura di unione dei cognomi prima del 1809 ma adesso vorrei sapere quale fosse la procedura per ottenere l'aggiunta del cognome della moglie a quello del marito intorno al 1840 nel Regno delle due Sicilie?
A quale ente veniva richiesta questa autorizzazione (spesso derivante dal desiderio di non far estinguere un cognome) ? :roll:
Roger

Re: Unione dei Cognomi bis

Messaggioda Lefebvriano » venerdì 2 maggio 2008, 17:13

Ho notato anche io che molte famiglie in Sicilia univano i cognomi, ma tale conseutudine permane ancora fino alla II Guerra Mondiale.
Lefebvriano

Messaggioda MMT » venerdì 2 maggio 2008, 18:12

Forse l'unione cui si riferisce Lefebvriano potrebbe trattarsi dell'uso di unione dei cognomi paterno e materno alla spagnola, che però è cosa differente dall'unione definitiva di due cognomi per l'estinzione di uno dei due.

MMT
MMT

Messaggioda RFVS » venerdì 2 maggio 2008, 19:21

.....devo dire che però il "metodo alla spagnola" l'ho visto utilizzare diverse volte in Umbria :shock: :shock: :shock: e non ricordo che l'umbria sia mai stata sotto tale dominazione :wink:
tu hai idea di come mai possa essere avvenuta una cosa del genere? :? :?
RFVS

Messaggioda MMT » venerdì 2 maggio 2008, 21:27

A questo non so proprio risponderti! E' la prima volta che lo sento!!! :shock:

Michele
MMT

Messaggioda RFVS » sabato 3 maggio 2008, 9:54

bhe..non so se possa definirsi formalmente un'unione di cognomi secondo l'uso spagnolo....però ho notato che nel folignate....il cognome materno, o della moglie, veniva aggiunto piuttosto facilmente, a prescindere dall'estinzione o meno della famiglia.

Inoltre, studicchiando la famiglia Gentili-Spinola ho trovato le seguenti situazioni:

1) ovviamente l'unione del cognome Spinola a quello dei Gentili a fine '500

2) dopo qualche generazione la famiglia, oramai Gentili-Spinola, si unisce in matrimonio a Costantina Orfini-Vitelli. La conseguenza è che viene aggiunto solo il cognome Orfini.

4) avvicinandoci a noi poi, c'è un intreccio di cognomi che non sono ancora riuscito a dipanare (lo farò appena potrò andare a Foligno con calma :wink: ), ma sta di fatto che l'Orfini sparisce ed il cognome Gentili-Spinola confluisce (credo per surrogazione) nei Maiolica, famiglia di Cannara che ottenne l'aggregazione alla nobiltà civica di Foligno, come dall'elenco ufficiale del 1908.

5) da lì il cognome divenne Maiolica Gentili Spinola, o a volte Gentili-Spinola Maiolica.

6) poi l'ultimo dei Gentili Spinola Maiolica lascia erede universale un Girolami, sempre di Foligno, il quale però non aggiunge i cognomi e così essi si estinguono.

...il punto 2 in modo particolare si avvicina abbastanza ad una unione di tipo spagnolo, anche se non può esserede definita tale. :wink:
RFVS

Messaggioda Lefebvriano » sabato 3 maggio 2008, 10:01

Io mi riferisco sempre alla mia terra(Sicilia). Ho appena fatto un giretto al Cimitero e osservando attentamente alcune sepolture di famiglie nobilo/borghesi ho notato una cosa un pò buffa, il ripetersi degli stessi cognomi all'interno di un nucleo familiare.
Esempio:

CUSA-LAZIO

LAZIO-CUSA

AMARI-CUSA

CUSA-AMARI

AMARI-LAZIO

LAZIO-AMARI

:?: :?: :?:

Penso si tratti di un "clan" di famiglie tutte imparentate tra loro, ma io mi chiedo è possibile che aggiungessero il cognome per non farlo esitnguere? Piuttosto penso sia una conseteudine di chiara influenza ispanica. :wink:
Lefebvriano

Messaggioda Lefebvriano » sabato 3 maggio 2008, 10:07

A casa ho anche qualche biglietto da visita dei primi del '900 ove compare il cognome della madre(sovente nobile) aggiunto con la penna accanto a quello paterno(nella maggior parte dei casi borghese). Forse era un atteggiamento adottato da certe famiglie alto/borghesi per darsi un tono? :wink: :)
Lefebvriano

Messaggioda Roger » sabato 3 maggio 2008, 11:56

Qualunque sia la ragione (volontà di non far estinguere un cognome, semplice uso della prassi spagnola, vanità di legare al cognome paterno quello più nobile della madre, ecc...)
è chiaro che dopo l'introduzione dell'Anagrafe Civile ci fosse una procedura "burocratica" per sancire questa unione.
Qualcuno mi sa dire quale fosse?
A quale Autorità del Regno delle due Sicilie i miei antenati residenti in Cosenza (la moglie di origine Aragonese il marito di origine cosentina) si potrebbero essere rivolti per ottenere questa unione dei cognomi da applicare alla loro discendenza?
Roger

Messaggioda Lefebvriano » sabato 3 maggio 2008, 18:18

Roger ha scritto:è chiaro che dopo l'introduzione dell'Anagrafe Civile ci fosse una procedura "burocratica" per sancire questa unione.
Qualcuno mi sa dire quale fosse?

Anche a me piacerebbe tanto saperlo :)
Lefebvriano

Messaggioda Messanensis » domenica 4 maggio 2008, 12:58

Lefebvriano ha scritto:
Penso si tratti di un "clan" di famiglie tutte imparentate tra loro, ma io mi chiedo è possibile che aggiungessero il cognome per non farlo esitnguere? Piuttosto penso sia una conseteudine di chiara influenza ispanica. :wink:

Esatta l'ultima ipotesi. Quella di aggiungere il cognome materno era una pratica fortemente in uso in Sicilia, per svariati motivi cioè distinguersi da cugini omonimi, vanità di aggiungere un cognome importante, ecc.
Però, salvo rari casi, chi lo faceva non era legittimato a farlo da una "procedura burocratica", infatti i figli non conservavano il cognome della nonna (i quali invece, spesso, aggiungevano anche loro il cognome della propria madre).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Lefebvriano » domenica 4 maggio 2008, 13:07

Quindi il cognome non si trasmetteva di padre in figlio? Esempio:
padre: Rossi
madre: Bianchi
figlio: Rossi Bianchi sp. Verdi
Ma il nipote non prendeva il cognome Rossi Bianchi(cioè quello della nonna paterna) quindi questi aveva il cognome Rossi-Verdi.
Giusto? :)
Lefebvriano

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy