Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
tiglietstami ha scritto:É un casato famoso e sono sinceramente lieto di saperlo ancora fiorente. Ma, riallacciandosi anche alla questione trattata altrove delle prove documentarie, come si ritracciano la loro discendenza dal Poeta gli Alighieri moderni? Ed era casa Alighieri nobile a Firenze ai tempi del nostro? Se interessasse, posso riportare gli argomenti "contro" citati dallo Scartazzini.
gheghe61 ha scritto:Gentili Signori , cosa mi sapete dire circa l' antenato di Dante ,
il famoso Cacciaguida : è vero o è solo leggenda che appartenesse
ai Caccianemici di Bologna.
E cosa ne pensate dell'altra presunta discendenza degli Alighieri dal
casato Aldighieri-Fontana ?
grazie e cordiali saluti a tutti i forumisti
gheghe61

fabrizio guinzio ha scritto:Carissimi, a parte il casato di Serego Alighieri(che come postato precedentemente discende in linea femminile dal sommo poeta), rileggendo un albo nobiliare ho trovato la notizia storica che il casato da Lisca(e Alighieri) appartiene a tale ripetuta stirpe. Mi ha fatto molto piacere sapere che il casato non è estinto, ma desidererei ulteriori notizie storiche, ivi incluse quelle relative alle origini(Elisei da Frangipane - Anici? o ...). Ciao, Fabrizio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti