Consiglio di Stato e Corona di Ferro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Consiglio di Stato e Corona di Ferro.

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 30 aprile 2008, 23:43

ironmax ha scritto:dato che me ne hanno parlato ero solo curioso di sapere se c'erano novità sulla situazione dell'Ordine oppure è tutto fermo al parere del Consiglio di Stato che tutti conosciamo.
Max

Assolutamente no, direi che da allora le cose si sono mosse parecchio... Dopo il parere del Consiglio di Stato che tutti sembrano conoscere, infatti, lo stesso Consiglio ne ha emesso un secondo che, nonostante le svariate segnalazioni effettuate a livello istituzionale (oltre a quelle fatte anche in questo stesso Forum: viewtopic.php?f=2&t=3274 ) continua stranamente a rimanere sconosciuto...
Anche se non mi piace citare me stesso, mi pare quindi opportuno riportare nuovamente quanto ebbi occasione di dire nel sopra citato topic:

"dopo il varie volte citato parere n. 813 dell'11 luglio 2001, che ha praticamente "congelato" le emissioni a fregiarsi di onorificenze dell'ordine da parte del MAE, sollevando seri dubbi sulla legittimità dell'ordine stesso, il Consiglio di Stato ha emesso un secondo parere il 26 marzo 2003 n. 367.
Con quest'ultimo parere, il CdS, nel confermare i dubbi sulla legittimità dell'ordine, ha invitato il MAE ad astenersi dall'emettere ulteriori autorizzazioni a fregiarsi dell'ordine, nonchè ad adottare un provvedimento di "autotutela" per l'annullamento delle autorizzazioni già emesse in passato. Cosa che il MAE ha puntualmente fatto nel corso dello stesso anno. Per lo Stato italiano quindi la questione è definitivamente risolta..."

Per quanto ne so io, non c'è in corso alcun "riesame" della questione...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » giovedì 1 maggio 2008, 0:05

Grazie per la cortesia

con stima

Max
ironmax

Messaggioda Francesco Maria » giovedì 1 maggio 2008, 2:14

Buonasera a tutti i frequentatori del forum,
ignorante in materia di tale onorificenza mi chiedo come si faccia ad enunciare che tale onorificenza era destinata in pratica a stolti (lasciatemi passare il termine) e cito testualmente "andando a pescare in quel lago di mania di grandezza ed ignoranza del popolino militare". E subito dopo scrivere, cito testualmente "confesso che anche il sottoscritto stava per abboccare all'amo poichè tale decorazione era stata notata sull'uniforme di un Generale dei Carabinieri ". Non me ne voglia a male Fabio 7131 ma a questo punto mi chiedo, sedicente o no che senso ha acquistare tale Onore!? Ha forse senso perchè indossato da un Ufficiale Generale!?
E come può giudicare una categoria, "il popolino militare", (se la memoria non mi inganna Lei ne fa parte) quando anche Lei è stato un probabile acquirente?!
Mi fa sorridere quando dice e cito testualmente "e quindi ho risparmiato 700 euro".
Sono inorridito credo pienamente negli ideali della Cavalleria e codeste frasi stridono come stride un chiodo su di una lavagna.
Chiedo umilmente venia per lo sfogo. Mi scusi per quello che sembra un attacco nei Suoi confronti Fabio7131 ma mi creda è solo per confrontarsi su modi differenti di pensare. Senza rancore.
Con stima
Francesco Maria
Francesco Maria

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours