Cavalierati pontifici

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalierati pontifici

Messaggioda equites » lunedì 28 aprile 2008, 11:15

Antesterione ha scritto:Così funziona il mondo degli onori e credo che almeno gli insigniti debbano farsene una ragione.

Infatti.

Inoltre faccio mie le parole di nicolad72: è ora che si capisca che il "mondo" degli onori e delle onorificenze, per sua stessa natura, è "politicamente" scorretto!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda 263247qk » lunedì 28 aprile 2008, 15:21

Un bravo a spinnaker appoggio in pieno il suo pensioro.
san Francesco vi dice nulla?
263247qk

Messaggioda Qohelet » lunedì 28 aprile 2008, 15:55

Evitiamo la demagogia e lasciamo riposare san Francesco: i sistemi premiali sono intrisnecamente elitari nel senso che mirano, appunto, a distinguere alcuni soggetti rispetto ad altri. Nulla a che vedere con i principi di uguaglianza: si studi il diritto, il principio di eguaglianza prevede eguale trattamento per eguali circostanze. Punto; non si sogna minimamente di dire che tutti i soggetti debbono ricevere eguale trattamento, né in un tribunale né tantomeno altrove. Quindi se una determinata onorificenza è destinata ad un determinato ceto sociale (semplificando, gli ufficiali rispetto ai sottufficiali ed alla truppa) basta che gli ufficiali che ricevono questa onorificenza vengano tutti assoggettati alla stessa procedura e il principio di eguaglianza è perfettametne applicato, con la legittimissima scriminante che si è posta in regolamento. Gli uomini NON NASCONO tutti eguali, e la vita tende ad amplificare le diveristà tra individuo ed individuo. I sistemi premiali sono solo uno dei modi che la società ha per riconoscere le singole individualità, e per valorizzarle. Non mettiamoci a parlare di eguaglianza, è francamente fuori luogo. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 28 aprile 2008, 16:27

mi schiero con il sig nicolad72

basta con la demagogia, il buonismo ed il politicamente corretto
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda adj » lunedì 28 aprile 2008, 18:38

263247qk ha scritto:Un bravo a spinnaker appoggio in pieno il suo pensioro.
san Francesco vi dice nulla?

Mi scusi, ma allora perché il suo interessamento agli ordini equestri?
E, noti bene, glielo chiede un NON insignito, cioè uno che potrebbe essere tentato dal dire che l'uva è acerba
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 aprile 2008, 19:08

263247qk ha scritto:san Francesco vi dice nulla?

Mi sembra che sia uno che abbia rinunciato alla Cavalleria... per dedicarsi, da ultimo e umile tra gli ultimi, alla piena sequela di Cristo... fino a ricevere l'Onore delle stimmati!

Ma a Cavalli e Armature aveva rinunciato!!!!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Claudio Cruciani » lunedì 28 aprile 2008, 19:37

Mi permetto di ricordare all' Egregio Signor Nicolad72 (perché, sicuramente, ne è a conoscenza) il caso di un ALTO funzionario del M.I. arrestato, condannato per il 416 bis, e tuttora recluso, la cui appartenenza all'Ordine del Santo Sepolcro creò non pochi imbarazzi al Gran Magistero. Suggerirei si di accettare le disposizioni della Segreteria di Stato, ma di non cavalcare l'onda di tali editti per generalizzare, anche perché il dover annoverare alcuni sottufficiali comunque ricevuti negli Ordini Pontifici, a mio modesto parere, testimonia minore attenzione nell'istruttoria della pratica o, in definitiva, fattivo disinteresse nei riguardi della norma...
Claudio Cruciani

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 aprile 2008, 20:24

A mio giudizio la questione relativa all'istruzione vaticava è superata. Il fuoco della discussione risiede nel preteso diritto di chiunque ad essere ammesso in un Ordine... e del tentativo di molti che si strappano le vesti dinnanzi a certe statuizioni solo perchè sanno benissimo di non aver le carte in regola, e sperano in trattamenti di "favore" giusto per poter appagare un loro desiderio, legittimo come tale, ma poco realizzabile... per il resto ogni cesto di frutta ha il suo marciume, questo è più o meno visibile... a ben cercare troveremo problemi, imbarazzi ed eccezioni in ogni cosa... l'importante è non fare di un errore una prassi... ... anzi è segno di coraggio, coerenze e forza internza saper ammettere un errore e porvi rimedio, anche se ciò potrebbe provocare un momentaneo imbarazzo, ma alla lunga rafforzerebbe la credibilità dell'istituzione.

Con osservanza!
nicolad72

Messaggioda 263247qk » lunedì 28 aprile 2008, 20:43

Sono un sottufficiale e di cavalierati ne ho piu' di uno. Mi sono stati concessi non per una svista o per una pratica redatta male.
Quello che volevo far capire a tutti i frequentatori del forum, che esiste anche una nobilta' d'animo per la quale la Chiesa, in caso di benefiche opere nei suoi confronti, potrebbe tranquillamente premiare, anche con un cavalierato.
Distinti saluti
263247qk

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 aprile 2008, 20:49

Forse è qua che sbaglia... il Cavalierato (singolare) è uno solo... ed è una scelta di vita... il resto è vanità... che con la cavalleria (quella vera) non ha nulla a che spartire...

... per me i premi sono quelli che si vincono al tiro a sengo delle giostre, le concessioni di Onorificenze sono Onori che si ricevono da una ben precisa Autorità
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 29 aprile 2008, 12:27, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 28 aprile 2008, 20:59

Potrebbe, potrebbe. Se la chiesa ammettesse il "potrebbe".... allora anche un prete padre di un figlio di una parrocchiana "potrebbe" essere un buon prete perchè d'animo potrebbe essere buono, potrebbe, potrebbe... C'è una regola? Va rispettata punto e basta altrimenti il buon prete poteva fare altro. Se si decide di far parte un'organizzazione, in essa ci si sta con le regole che vi vigono specialmente quando nessuno ci ha obbligato a farne parte, mi sembra talmente chiaro che il proverbio citato in precedenza ricasca a pennello ogni volta che sento di nuovo tali discorsi.....
(Io sono un Ufficiale del RS ma sono MOOOOOOOLTO bravo :D :D :mrgreen: :mrgreen: , allora "potrei" diventare Generale di Corpo d'Armata o no? NO, ed è giusto ke sia così, se dovessi ambire a tali gradi in una vita futura farei la domanda per l'Accademia, ho scelto di non farla e sto bene così, in pace con me stesso e con la mia famiglia.)
Auguro tanta pace a tutti!!!

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda 263247qk » martedì 29 aprile 2008, 1:27

Sei sicuro che non hai fatto l'accademia per goderti la vita familiare o perchè ........?
Un saluto da un tuo vicino di casa, anche io ho fatto solo il maresciallo perchè mi piace vivere nella tranquilla Santa Anatolia.
263247qk

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 29 aprile 2008, 9:11

Qohelet ha scritto:Evitiamo la demagogia e lasciamo riposare san Francesco: i sistemi premiali sono intrisnecamente elitari nel senso che mirano, appunto, a distinguere alcuni soggetti rispetto ad altri. Nulla a che vedere con i principi di uguaglianza: si studi il diritto, il principio di eguaglianza prevede eguale trattamento per eguali circostanze. Punto; non si sogna minimamente di dire che tutti i soggetti debbono ricevere eguale trattamento, né in un tribunale né tantomeno altrove. Quindi se una determinata onorificenza è destinata ad un determinato ceto sociale (semplificando, gli ufficiali rispetto ai sottufficiali ed alla truppa) basta che gli ufficiali che ricevono questa onorificenza vengano tutti assoggettati alla stessa procedura e il principio di eguaglianza è perfettametne applicato, con la legittimissima scriminante che si è posta in regolamento. Gli uomini NON NASCONO tutti eguali, e la vita tende ad amplificare le diveristà tra individuo ed individuo. I sistemi premiali sono solo uno dei modi che la società ha per riconoscere le singole individualità, e per valorizzarle. Non mettiamoci a parlare di eguaglianza, è francamente fuori luogo. Cordialmente

Andrea

Buongiorno,

Penso che l'intervento di Andrea sia quanto mai chiarificatore...basta poi ricordare le parole di Raimondo Lullo, il cavaliere è scelto "Uno tra mille".

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda marcotabi » martedì 29 aprile 2008, 13:53

nicolad72 ha scritto:Forse è qua che sbaglia... il Cavalierato (singolare) è uno solo... ed è una scelta di vita... il resto è vanità... che con la cavalleria (quella vera) non ha nulla a che spartire...

... per me i premi sono quelli che si vincono al tiro a sengo delle giostre, le concessioni di Onorificenze sono Onori che si ricevono da una ben precisa Autorità

Gentili Nicola
condivido appieno cio' che afferma.
Cordialità
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda antoniost70 » martedì 29 aprile 2008, 15:49

Salve e perdonatemi se esprimo la mia opinione citando un testo forse poco conosciuto ma nel quale il concetto di
cavalleria come io lo intendo trova la sua massima espressione.

il Discorso sulla montagna citato dal Vangelo secondo Luca:

" Amate i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo......Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato....Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non t'accorgi della trave che è nel tuo?"

Cordiali saluti
Antonio
antoniost70

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia