Metà stemma... quello sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Metà stemma... quello sconosciuto

Messaggioda archer » domenica 27 aprile 2008, 10:54

San Marco ha scritto:Domanda. Perchè nello stemma in disamina, diciamo quello conosciuto, attribuito alla nobile famiglia Grifeo il grifo è raffigurato rampante, mentre normalmente esso è raffigurato passante?

qualcosa mi sfugge perchè anche le sbarre sono al contrario rispetto allo stemma di G.Grifeo di Partanna nell'avatar... eppure sul nobiliario appaiono come nel dipinto... avrò le traveggole?
???
Voscenza banadica!
archer

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 27 aprile 2008, 11:53

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Sul nome di Eleonora Grifeo sono certo non per visione diretta, ma per quanto raccontatomi dai restauratori della Soprintendenza e dall'assessore alla Cultura partannese.

E' scritto sul dipinto?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda archer » domenica 27 aprile 2008, 16:42

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
G.Grifeo di Partanna ha scritto:Sul nome di Eleonora Grifeo sono certo non per visione diretta, ma per quanto raccontatomi dai restauratori della Soprintendenza e dall'assessore alla Cultura partannese.

E' scritto sul dipinto?

se la soprintendenza dice così vuol dire che ci sono documenti che lo riportano... magari della chiesa per cui l'opera è stata dipinta oppure degli archivi dei Grifeo; ma potrebbe anche essere un apporto posteriore, per esempio la messa per iscritto mettiamo ottocentesca di una vecchia tradizione orale... percui andrebbe presa con le pinze e dubito sarebbe stata presa come fonte sicura come pare...
da aspirante storico dell'arte sarei curioso di conoscere la natura di questa documentazione

ps. altra possibilità è quella epigrafica presente nella chiesa di provenienza, non ho capito se di partanna o palermo
Voscenza banadica!
archer

Messaggioda San Marco » domenica 27 aprile 2008, 20:23

In effetti, gentile acher, nello stemma proposto, se ben vedo, oltre alla differenza della posizione del grifo, nel 2° dello spaccato blasonerei:" D'azzurro a tre sbarre d'oro" e non il classico " d'oro a tre sbarre d'azzurro ".
San Marco

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 28 aprile 2008, 18:56

Rieccomi qui dopo aver concluso il mio dovere di presidente di una sezione elettorale romana, nel "rosso" quartiere di San Lorenzo.

Allora, i colori nel 2° dello spaccato in effetti sono invertiti e il grifone in quella posizione errata, ipotizzano i restauratori, potrebbe essere dovuto a "licenza artistica" dell'autore per raffigurare l'animale araldico in dimensioni maggiori giocando con il fatto che l'intero scudo è ruotato leggermente verso sinistra (per chi guarda): così il grifone ne risulta quasi in posizione orizzontale.
Quel giorno quando abbiamo fatto il giro nelle sale e ammirato opere d'arte e reperti, con in mezzo anche l'inaugurazione del Museo nel Castello, non ho chiesto di raccontarmi o di farmi vedere documenti, cosa che mi riprometterò di fare al mio ritorno a Partanna.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry