Stemma della Famiglia Pompei

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma della Famiglia Pompei

Messaggioda Hugo Bindes » mercoledì 16 aprile 2008, 17:45

Pregiati Signori, saluti!

Mio nome è Hugo Bindes.
Io sono brasiliano ed anche discendente della famiglia italiana POMPEI.

Io ho letto nella Home Page http://www.guidacomuni.it/storia.asp?ID=23044 le seguenti informazioni, sulla Comune di Legnago (Provincia: Verona; Regione: Veneto) :

"In località Serraglio la corte rurale, con torre abbellita dallo stemma dei Pompei."

Vorrei sapere, per gentilezza:

1 - Come denominiamo questa torre abbellita dallo stemma dei Pompei presentata in questo riferimento ???

2 - Io potrei ricevere, per cortesia, una fotografia digitale, inviata a questo argomento, dello "stemma dei Pompei" presentato in questa torre ???

Ringrazio per l'attenzione data alle mie domande.

Cordiali Saluti,
Hugo Bindes
Immagine
Hugo Bindes

Re: Stemma della Famiglia POMPEI

Messaggioda San Marco » mercoledì 16 aprile 2008, 22:54

La famiglia Pompei è annoverata fra quelle che ebbero Diritti o Giurisdizioni Feudali nel Veronese.
Arma: Partito nel 1° d'azzurro alla fascia accompagnata da due stelle d'oro; nel 2° di rosso alla fascia d'azzurro bordata d'oro.

Fonti: A. Cartolari: " Famiglie già iscritte al Nobile Consiglio di Verona ";
A.G.M.Scorza: " Enciclopedia Araldica Italiana ".
San Marco

Re: Stemma della Famiglia Pompei

Messaggioda Hugo Bindes » venerdì 25 aprile 2008, 15:25

Cari amici,

Ho trovato sul Internet due stemmi Pompei:

1 - nel sito http://www.irishfamilycoatsofarms.com/pompei-italian.html :

Immagine

2 - nel sito http://www.coats-of-arms.com/Pompei%20coat%20of%20arms.htm :

Immagine

Basato nella descrizione delle partizioni del scudo araldico del sito http://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_araldica , ho notato che esiste una diferenza tra i due stemmi presentati qui.

Vorrei sapere qual è il desegno più vero di questi due o se i duo sono altentici.

Cordiali Saluti,
Ultima modifica di Hugo Bindes il lunedì 28 aprile 2008, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Hugo Bindes

Re: Stemma della Famiglia POMPEI

Messaggioda San Marco » sabato 26 aprile 2008, 13:39

Secondo lo Scorza che scrive partito naturalmente la prima arma proposta.
San Marco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 26 aprile 2008, 14:34

Carissimi amici, vorrei chiedervi un po di attenzione.

E' verissimo che ci fu una famiglia Pompei che è annoverata fra quelle che ebbero Diritti o Giurisdizioni Feudali nel Veronese.

Assolutamente però non siamo certi che la famiglia di Hugo Bindes sia quella stessa famiglia Pompei.

Può anche darsi che non c'entri nulla con quella. Anzi è invero molto probabile, dato che quando una famiglia è nobile lo si sa già. :wink:

Dunque:

1. Non diamo false speranze di avere antenati nobili

2. Non diamo stemmi di famiglie magari estinte ad altre che sono solamente omonime.

3. Specifichiamo sempre che probabilmente è solo omonimia

Grazie per l'attenzione! :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Marco » sabato 26 aprile 2008, 19:22

Gentile moderatore il mio intervento era solo per " dire " che esisteva una famiglia in Verona ( zona segnalata nella domanda "Comune di Legnago (Provincia: Verona; Regione: Veneto)" con quel cognome e con quello stemma e mai ho affermato che potesse essere quella " giusta ".
E' una traccia da dove partire anche perchè il cognome Pompei, come riportato nel sito di Gens, è presente in 422 comuni, la maggior parte dei quali in centro Italia.
San Marco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 26 aprile 2008, 19:47

Caro San Marco non mi riferivo al tuo intervento specifico :wink:

Hai fatto benissimo comunque a specificare che tale stemma è riferito ad una famiglia. Poi non è detto che le famiglie siano le stesse.

Pensa che anche nel mio comune ci sono vari "Pompei". Che nel modo più assoluto non sono nobili 8)

PS

Ho visto che hai raggiunto i 1000 edit. Complimenti vivissimi! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Hugo Bindes » lunedì 28 aprile 2008, 16:14

Cari amici,

Ho ricevuto, via e-mail, un'archivio in Bianco e Nero sullo stemma Pompei provengono d'uno Istituto Araldico con sede a Roma, Italia, e vorrei pubblicare qui per la analisi dei partecipanti di questo forum:

Immagine

Io ho notato che questo stemma, presentato qui, ha una blasonatura che è diversa della descrizione del Scorza, presentando 3 stelle nel primo partito invece di due.

Vorrei conoscere il motivo per cui questi tre stelle nello stemma qui presentato, e non due come nella descrizione del Scorza.

Saluti,
Immagine
Hugo Bindes

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 28 aprile 2008, 17:33

Caro Hugo, è certamente documentata in Verona, almeno dal XV secolo, una famiglia Pompei con titolo comitale almeno dal XVI secolo: un ramo della stessa famiglia, secondo il Crollalanza (che contiene una sintetica ma folta genealogia), fu insignita del titolo di conte dell'Impero d'Austria nel 1821. Ho recentemente descritto lo stemma di un conte Alessandro Pompei veronese, presente a Bologna nel 1650, il cui stemma, purtroppo mal conservato, pare coincidere con quello descritto dal Crollalanza, che è molto più complesso di quello presentato, anche se contiene sempre la fascia d'oro accompagnata da due stelle. Se può esserle utile, posso fornirle i dati relativi. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Torna a Araldica / Heraldry