Quanti nobili ci sono in Italia?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Quanti nobili ci sono in Italia?

Messaggioda Giovanni L. M. d'Amico » domenica 20 aprile 2008, 21:03

Determinare il numero di persone nobili sarebbe pressochè impossibile ma su quale cifra si aggiri il numero di famiglie nobili italiane non dovrà essere poi così difficile. Spero voi sappiate risolvermi tale dubbio.
Giovanni Leopoldo Maria d'Amico

"Noi fummo i Gattopardi, i leoni; chi ci sostituirà saranno gli sciacalletti, le iene."
Giovanni L. M. d'Amico

Re: Quanti nobili ci sono in Italia?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 20 aprile 2008, 21:18

Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:Determinare il numero di persone nobili sarebbe pressochè impossibile ma su quale cifra si aggiri il numero di famiglie nobili italiane non dovrà essere poi così difficile. Spero voi sappiate risolvermi tale dubbio.

Oggi in Italia non è corretto parlare di "persone nobili" poichè le rammento che la Repubblica italiana non riconosce i titoli nobiliari e la disposizione transitoria e finale n. XIV della Costituzione così dispone: "I titoli nobiliari non sono riconosciuti. I predicati di quelli esistenti prima del 28 ottobre 1922 valgono come parte del nome."

Questo ovviamente va d’accordo con l'art. 3 della costituzione: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese"

Per quanto riguarda invece famiglie che ottennero riconoscimento nobiliare in epoca monarchica esiste il libro d'oro conservato presso l'archivio centrale dello stato.

Altre discussioni appartengono alla dimensione irreale e fantastica molto molto vicina al sogno.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Giovanni L. M. d'Amico » domenica 20 aprile 2008, 21:24

Sono a conoscenza del fatto che la repubblica italiana non riconosca i titoli nobiliari.
Invece la cifra delle famiglie che ottennero un titolo nobiliare in epoca monarchica, presente nel libro d'oro, a quanto equivale?
Grazie

"Noi fummo i Gattopardi, i leoni; chi ci sostituirà saranno gli sciacalletti, le iene."
Giovanni L. M. d'Amico

Messaggioda Gian » domenica 20 aprile 2008, 21:53

Le famiglie nobili furono ancora di più di quelle presenti nel libro d'oro...non credo si possa prendere come modello...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Giovanni L. M. d'Amico » domenica 20 aprile 2008, 21:55

Gian ha scritto:Le famiglie nobili furono ancora di più di quelle presenti nel libro d'oro...non credo si possa prendere come modello...
Gian

E quante sarebbero queste? (indicativamente)..

Giovanni L. M. d'Amico

Messaggioda Gian » domenica 20 aprile 2008, 21:59

Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:
Gian ha scritto:Le famiglie nobili furono ancora di più di quelle presenti nel libro d'oro...non credo si possa prendere come modello...
Gian

E quante sarebbero queste? (indicativamente)..

sinceramente non ne ho idea, la mia era una pura e semplice precisazione.
Gian

Gian

Messaggioda pierfe » domenica 20 aprile 2008, 22:08

Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:Sono a conoscenza del fatto che la repubblica italiana non riconosca i titoli nobiliari.
Invece la cifra delle famiglie che ottennero un titolo nobiliare in epoca monarchica, presente nel libro d'oro, a quanto equivale?
Grazie

Forse non ha le idee completamente chiare sulla materia, e pochi la comprendono.
Le famiglie che ottennero un titolo nobiliare durante il Regno d'Italia sono poche rispetto a quelle che sono indicate sul Libro d'Oro della Nobiltà Italiana conservato ora presso l'Archivio Centrale dello Stato (fondo Consulta Araldica).
Direi circa 1200 le famiglie italiane presenti nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana (ovviamente nel Libro d'Oro non ci sono tutte le famiglie presenti sugli elenchi).
Non ho contato i provvedimenti di concessione, autorizzazione, assenso, rinnovazione ecc... ma il mio elenco sono 51 pagine con complessive 51 righe per pagina a corpo 11.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Gian » domenica 20 aprile 2008, 22:13

pierfe ha scritto:
Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:Sono a conoscenza del fatto che la repubblica italiana non riconosca i titoli nobiliari.
Grazie

Forse non ha le idee completamente chiare sulla materia, e pochi la comprendono.
Le famiglie che ottennero un titolo nobiliare durante il Regno d'Italia sono poche rispetto a quelle che sono indicate sul Libro d'Oro della Nobiltà Italiana conservato ora presso l'Archivio Centrale dello Stato (fondo Consulta Araldica).
Direi circa 1200 le famiglie italiane presenti nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana (ovviamente nel Libro d'Oro non ci sono tutte le famiglie presenti sugli elenchi).
Non ho contato i provvedimenti di concessione, autorizzazione, assenso, rinnovazione ecc... ma il mio elenco sono 51 pagine con complessive 51 righe per pagina a corpo 11.
Pier Felice degli Uberti

direi che questo intervento è illuminante.
Gian

Gian

Messaggioda Giovanni L. M. d'Amico » domenica 20 aprile 2008, 22:18

Intanto la ringrazio. Perchè le famiglie che ottennero un titolo nobiliare durante la monarchia sono di meno delle presenti nel libro d'oro?
Grazie e cordiali saluti

Giovanni L. M. d'Amico

Messaggioda pierfe » domenica 20 aprile 2008, 22:37

Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:

Intanto la ringrazio. Perchè le famiglie che ottennero un titolo nobiliare durante la monarchia sono di meno delle presenti nel libro d'oro?
Grazie e cordiali saluti

Perchè le altre ottennero il riconoscimento della nobiltà e sono di più di quelle che ottennero un nuovo titolo.
Cordialità
pfdu
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Giovanni L. M. d'Amico » domenica 20 aprile 2008, 22:49

Quindi se nel libro d'oro compaiono 1200 famiglie riconosciute quelle che ottennero un nuovo titolo sarebbero di meno..e solo nel libro d'oro compare la lista delle famiglie nobili? credo esistano vari elenchi..
Cordiali saluti

Giovanni L. M. d'Amico

Messaggioda pierfe » domenica 20 aprile 2008, 23:09

Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:Quindi se nel libro d'oro compaiono 1200 famiglie riconosciute quelle che ottennero un nuovo titolo sarebbero di meno..e solo nel libro d'oro compare la lista delle famiglie nobili? credo esistano vari elenchi..
Cordiali saluti

Sul libro d'oro compaiono le famiglie effettivamente nobili "certificate" durante il Regno d'Italia. Nei vari Elenchi dello stato dal 1921 al 1936 compaiono le famiglie che si impegnavano a chiedere il riconoscimento, gli altri libri sono privati e privi di ufficialità.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Giovanni L. M. d'Amico » domenica 20 aprile 2008, 23:20

pierfe ha scritto:
Giovanni L. M. d'Amico ha scritto:Quindi se nel libro d'oro compaiono 1200 famiglie riconosciute quelle che ottennero un nuovo titolo sarebbero di meno..e solo nel libro d'oro compare la lista delle famiglie nobili? credo esistano vari elenchi..
Cordiali saluti

Sul libro d'oro compaiono le famiglie effettivamente nobili "certificate" durante il Regno d'Italia. Nei vari Elenchi dello stato dal 1921 al 1936 compaiono le famiglie che si impegnavano a chiedere il riconoscimento, gli altri libri sono privati e privi di ufficialità.
Pier Felice degli Uberti

Adesso ho le idee più chiare. Grazie dell'aiuto.
Cordiali saluti

Giovanni L. M. d'Amico

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 22 aprile 2008, 8:47

Carissimi, una segnalazione: a cura del Sovrano Militare Ordine di Malta(rango di Stato) è stato publicato un Elenco Storico della Nobiltà Italiana; nel pieghevole allegato al volume dell'editore presso il quale l'ho acquistato è scritto che le famiglie nobili italiane(con relativo stemma a colori) ivi riportate sono oltre 4000. Nell'opera scientifica del Crollalanza sono segnalate 20000 famiglie nobili e notabili italiane, ma oltre alle allora fiorenti(fine 1800) sono ivi comprese anche quelle ritenute estinte. Molte famiglie nobili italiane si stanno facendo tutt'oggi cognomizzare il predicato dalle autorità della nostra Repubblica italiana, ai sensi della vigente Costituzione repubbicana. Penso che un censimento delle famiglie nobili(se si prerisce:storicamente nobili) italiane debba tener conto di tutto questo e, di conseguenza, aggiornarsi. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda pierfe » martedì 22 aprile 2008, 10:18

fabrizio guinzio ha scritto:Carissimi, una segnalazione: a cura del Sovrano Militare Ordine di Malta(rango di Stato) è stato publicato un Elenco Storico della Nobiltà Italiana; nel pieghevole allegato al volume dell'editore presso il quale l'ho acquistato è scritto che le famiglie nobili italiane(con relativo stemma a colori) ivi riportate sono oltre 4000. Nell'opera scientifica del Crollalanza sono segnalate 20000 famiglie nobili e notabili italiane, ma oltre alle allora fiorenti(fine 1800) sono ivi comprese anche quelle ritenute estinte. Molte famiglie nobili italiane si stanno facendo tutt'oggi cognomizzare il predicato dalle autorità della nostra Repubblica italiana, ai sensi della vigente Costituzione repubbicana. Penso che un censimento delle famiglie nobili(se si prerisce:storicamente nobili) italiane debba tener conto di tutto questo e, di conseguenza, aggiornarsi. Ciao, Fabrizio

Penso che lei non ha compreso bene cosa ho scritto e le informazioni che sta dando causano incomprensione per i non esperti.
Ripeto le uniche famiglie CERTIFICATE nobili sono SOLO quelle iscritte nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana (oggi Archivio Centrale dello Stato - fondo Consulta Araldica).
La pregevole pubblicazione Elenco Storico della Nobiltà Italiana indica anche le famiglie comprese negli elenchi (che dopo 3 anni se non provvedevano ad ottenere il Decreto Ministeriale di riconoscimento venivano cancellate... e fra queste famiglie ci sono molte famose).
Le famiglie che si aggiungono un cognome che può sembrare un predicato sono molte di più di quelle che in accordo alla Costituzione ne hanno diritto.
Le edizioni pubblicate dal di Crollalanza (fuori dalla sua rivista) non hanno criteri scientifici moderni.
Ritengo che bisogna sempre usare un postulato per censire le famiglie nobili... e se si censiscono le famiglie nobili del Regno d'Italia vale solo il criterio che ho enunciato.
Le consiglio un corso di diritto nobiliare, oggi fortunatamente c'è la possibilità di studiare queste materie a livello accademico abbandonando quel dilettantismo che ha contrassegnato troppo sino ai nostri giorni la preparazione di chi si è dedicato ad esse.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy