Stemma vescovi Ordine di S.Girolamo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma vescovi Ordine di S.Girolamo

Messaggioda Julius » domenica 13 aprile 2008, 15:27

Un saluto a tutti gli amici della lista.
Cercando di approfondire i riscontri in merito al presunto stemma dei Girolamini -
Congregazione del Beato Pietro da Pisa, problema molto controverso e non risolto.
Vengono attribuite da diversi autori almeno 3 tipologie diverse di stemma, mentre nelle Costituzioni dell’Ordine non se ne fa cenno:
1) d’azzurro al monte di sei cime contornato da 4 stelle dello stesso (Helyot),
2) un S. Girolamo penitente che si batte il petto,
3) un leone andante verso destra, con un crocifisso ai cui piedi è posto un cappello cardinalizio,
ritengo interessante allo scopo verificare lo stemma dei vescovi appartenuti all'Ordine di S.Girolamo, soppresso nel 1933.
Spesso, infatti i vescovi regolari ponevano in capo, partivano od inquartavano, lo stemma di famiglia con quello dell’Ordine di appartenenza.
Ecco i nomi di tre vescovi dell’Ordine dei Gerolimini del B.Pietro da Pisa:
- DIODATO BAIARDI, Vescovo di Urbania-S.Angelo in Vado (1747-1776).
- GIOVANNI BATTISTA CHIAPPE', Vescovo di Nocera Umbra (1724-...)
- GIROLAMO VOLPE, Vescovo di Alife (1880-1885)
Se qualcuno fosse in grado di reperire lo stemma dei suddetti prelati, sarebbe forse molto utile a dirimere l’annoso dilemma.
Un sentito grazie a chi potrà portare il proprio contributo.
Julius
Julius

Re: Stemma vescovi Ordine di S.Girolamo

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 13 aprile 2008, 22:19

Una questione molto interessante!
Speriamo che almeno uno degli stemmi dei tre vescovi da te indicati possa esser trovato.
In particolare mi incuriosisce molto lo stemma proposto dall'Helyot. Se gli altri due richiamano ben note rappresentazioni iconografiche del segretario di Papa Damaso, molto più "generiche" sembrano il monte e le stelle, che si ritrovano del resto in altri stemmi di Congreazioni eremitiche, una delle quali pure posta sotto il patronato del nostro Santo (la Congregatio S. Hieronymi de Fesulis, nello stemma della quale appare un monte di tre cime all'italiana sormontato da una croce). Chissà cosa rappresentano quelle quattro stelle. Forse - visto che Girolamo è stato dottore insigne nel tradurre e spiegare i testi della Sacra Scrittura (a lui si deve la Vulgata nonchè pregevoli commentari a vari libri biblici) - volevano essere un richiamo ai quattro vangeli?
Chissà. Ad ogni modo speriamo di poter presto vedere qualcuno degli stemmi dei vescovi dell'Ordine di San Girolamo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » domenica 13 aprile 2008, 22:54

Ordo S.Hieronymi.
Lo stemma della Congregazione fondata da Carlo Guidi di Montenegrelli presente nel volume " Il Valore del Simbolo " a cura di Giulio Zamagni è:
D'azzurro a tre monti all'italiana sormontati da una croce al naturale (o di rosso).

Immagine
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 13 aprile 2008, 23:59

Sì. Proprio la Congregazione Fiesolana cui ho accennato. Che è altra dalla Congregazione del Beato Pietro da Pisa di cui parla Julius.
Probabilmente anche lui conosce molto bene il bel libro di Giulio Zamagni... :wink:

Ad ogni modo, dando per buoni gli smalti proposti, renderei il blasone:
d'azzurro, al monte di tre cime all'italiana di (?), cimato da una croce di Calvario al naturale

O meglio, vista l'indubbia centralità grafica e simbolica della croce:

d'azzurro, alla croce di Calvario al naturale, sostenuta da un monte di tre cime all'italiana di (?).
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » lunedì 14 aprile 2008, 7:31

Gentile antonio p.v.g. nella blasonatura io metterei anche...monte all'italiana di tre cime (1,2) uscente dalla punta...
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 14 aprile 2008, 10:18

Credo si possa specificare. :wink:
Ma credo pure che i monti "isolati" nel campo, anche quelli all'italiana, siano un'eccezione.
Per questo, solitamente, io preferisco non descrivere il loro "uscire" dalla punta o da partizione.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 14 aprile 2008, 11:05

Carissimi, sono personalmente molto interessato all'Ordine dei Girolomini(soppresso). Nel comune di Isola del Piano(provincia di Pesaro e Urbino), dove vive mia cugina paterna Pia, sulle alture delle Cesane, è sito l'antico monastero di Montebello, che apparteneva a tale ordine religioso. Già in rovina, è stato acquistato e restaurato da un pioniere dell'agricoltura biologica, Gino Girolomoni(etiam cognomen omen, dice l'antroponomasta Michele Francipane) che ne ha fatto anche un centro culturale. Proverò a contattarlo per informazione su emblemi che potessero esservi ancora presenti. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda San Marco » lunedì 14 aprile 2008, 11:07

Gentile antonio può darsi, ma ho sempre trovato nelle blasonature la dicitura uscenti o montanti dalla punta.
San Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 aprile 2008, 13:09

antonio p. v. g. ha scritto:Credo si possa specificare. :wink:

Sì, volendo si può specificare...

Ma credo pure che i monti "isolati" nel campo, anche quelli all'italiana, siano un'eccezione.

...esattamente...

Per questo, solitamente, io preferisco non descrivere il loro "uscire" dalla punta o da partizione.

Il vecchio frate, nel suo piccolo, si comporta in questa medesima maniera.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » lunedì 14 aprile 2008, 22:15

Gentile fra' nel suo intervento dice a proposito della posizione dei monti:
<Per questo, solitamente, io preferisco non descrivere il loro "uscire" dalla punta o da partizione>
Mi spieghi come devo comportarmi nella blasonatura della posizione dei monti nell' esempio che ho inserito per far capire a chi la legge la differenza con quelli che sono veramente uscenti o montanti (e che non devo descrivere).
Eventualmente ho altri esempi da portare.

Immagine
San Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 15 aprile 2008, 13:01

In quest'ultima figura, carissimo, vediamo un monte di sei cime all'italiana, isolato.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » martedì 15 aprile 2008, 23:43

Interessante questo vocabolo isolato (isolè) come riportato dal Manno nel suo Vocabolario Araldico Ufficiale usato per terreni o muri che non escono dalla punta o dai lembi dello scudo.
Quindi per un monte che non esce dalla punta deve essere sempre specificato l'isolato per non creare confusione a chi legge la blasonatura.
In tutti gli esempi "scritti" in cui mi sono imbattuto non ho mai trovato questa soluzione descrittiva.
Se erano montanti o uscenti dalla punta era specificata tale posizione, se erano " staccati " nulla era riportato.
Prendo atto momentaneamente con una certa perplessità di questa, per me, nuova soluzione.
San Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 16 aprile 2008, 12:54

Carissimo, perchè limitare l'uso di un termine a pochi specifici casi, quando esso può tranquillamente ed egregiamente risolvere altri problemi di descrizione blasonica?

:wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » mercoledì 16 aprile 2008, 21:52

Gentile e paziente fra' chiedo scusa, ma non ho capito il significato di questo intervento.
Non avendo mai trovato tali soluzioni blasoniche fra quelle centinaia che mi sono capitate di leggere mi chiedo: come mai questi araldisti hanno descritto la posizione dei monti (in questo caso) in quella maniera?, cioè e mi ripeto: uscenti o montanti quando sono " attaccati " alla punta e non metterndo nessun aggettivo o verbo quando sono staccati?
Cosa che comunque reputo giusta.
Spero di essere presente ( quasi certamente) a Piacenza così potrò avere verbalmente migliori delucidazioni.
San Marco

Torna a Araldica / Heraldry