Monumento funerario bolognese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda San Marco » domenica 13 aprile 2008, 10:34

Sto seguendo con attenzione il tutto.
Senza entrare momentaneamente nella " discussione " desideravo ringraziare per avermi dato la possibilità di trovare, mentre cercavo di documentarmi, un sito, a me sconosciuto, posto in maniera chiara con molte notizie stimolanti.
http://certosa.cineca.it/chiostro/opera.php?ID=56
San Marco

Messaggioda dpascale » domenica 13 aprile 2008, 11:34

Caro Ferrante,

sulla "sega" nello stemma del Cardinale Agucchi, avevo anch'io pensato che potesse addirittura essere lo stesso stemma dei Sega: non dimentichiamo che il cardinale Agucchi era il nipote del Cardinale Filippo Sega... chissà, magari il nipote aveva assunto lo stemma dello zio che, con ogni probabilità, ne aveva propiziato la carriera ecclesiastica... In realtà lo stemma del cardinale Filippo è un po' diverso:

http://lnx.montaltomarche.it/montalto2/album/Religione/Vescovi/index.php

Anche se è un po' piccolo e impreciso, dovrebbe essere il secondo stemma della prima fila. Se però guardiamo lo stemma nel Blasonario Canetoli, possiamo notare che lo stemma dei Sega è molto simile a quello del cardinale Agucchi (fatta eccezione per la presenza del bue, e per l'assenza del Capo d'Angiò)... che quindi la mia prima ipotesi non fosse del tutto sbagliata??
Ricordiamo che i due ecclesiastici della famiglia Agucchi (il cardinale e il fratello, grande conoscitore d'arte) furono gli ultimi del loro ramo - il loro stemma non fu più portato da nessuno. Bisognerebbe trovare testimonianze anteriori dello stemma di questo ramo degli Agucchi (anche se la vedo un po' dura: gli Agucchi non erano propriamente una dele famiglie prinicipali di Bologna) ... che fosse anche questo con i tre aghi?? :?

Scusatemi se sono sceso un po' troppo nel campo delle ipotesi (forse anche fantasiose :wink: ), ma questo collegamento è molto stimolante: un' altra cosa che si dovrebbe ricercare è quali rapporti ci furono tra Filippo Sega e Girolamo Agucchi (se per esempio Girolamo dovesse esclusivamente allo zio la porpora, e per gratitudine ne abbia assunto le armi).

Per San Marco: è vero, quel sito è una vera e propria miniera, spero che venga al più presto ampliato per comprendere tutta la parte monumentale della Certosa. Le consiglio anche questo: http://www.certosadibologna.it/, è un po' più generico, ma comprende foto di tutta la Certosa di Bologna.

A presto (speriamo con nuovi sviluppi :D )

Daniele
Ultima modifica di dpascale il mercoledì 11 maggio 2011, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » domenica 13 aprile 2008, 12:06

Ferrante, mi accorgo di non averti risposto a dovere sul rapporto genealogico:

al momento non so cosa dire perché non ho una sufficiente conoscenza della famiglia Agucchi. Ti posso dire però che a Bologna (penso anche in altre parti d'Italia) erano frequenti casi in cui famiglie anche senatorie riconoscevano parentele con famiglie omonime: oggi con i documenti rimasti non possiamo dire se queste parentele esistessero veramente. Allora? Si trattava di una parentela reale (i parenti ricchi riconoscono quelli poveri - passatemi la semplificazione) oppure di un caso di clientelismo (inteso in senso romano: il patronus prendeva sotto la sua protezione una persona o una famiglia di condizione inferiore - se fosse questo il caso, addirittura riconoscendo una parentela, magari mai esistita). Cercando nella mia memoria (e proprio per questo potrei sbagliare) mi sovvengono casi di questo genere per le famiglie Ranuzzi, Magnani, Guidotti. Non vorrei addentrarmi in un terreno che non conosco: gli Orsini piemontesi non ottennero una sorta di "certificazione" di parentela con gli Orsini romani (certo, in questo caso, le due famiglie erano entrambe nobili e antiche)?
Il caso degli Agucchi forse è un po' diverso: intanto entrambe le famiglie (se sono veramente due) sono entrambe nobili (visto che entrambe hanno fornito anziani al governo cittadino)... forse la seconda (quella del monumento funerario) di una nobiltà più recente (visto che il primo anziano, se dobbiamo credere al Dolfi, è del 1587). Mi viene in mente un'altra ipotesi (prendetela con beneficio di inventario: metto sul tappeto quello che sto pensando, magari altri raccogliranno gli spunti): il primo anziano della seconda famiglia Agucchi è del 1587, una data in cui probabilmente si dava già per certa l'estinzione degli Agucchi del Cardinale... guarda caso, a partire dal '600, la seconda famiglia Agucchi viene alla ribalta... potrebbe essere avvenuto un qualche riconoscimento di parentela (e quindi di nobiltà - e quindi possibilità di accedere alle cariche pubbliche più importanti) da parte del Senato bolognese, finalizzato a evitare l'estinzione degli Agucchi, sostituendo alla famiglia antica una più recente e omonima??

Mi rendo conto che sono parole al vento, ma confido nella vostra pazienza :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda FML » domenica 13 aprile 2008, 12:30

Le ipotesi avanzate relativamente agli stemmi presenti in contemporanea sul monumento lapideo bolognese (sito in San Giacomo Maggiore) e nell'opera Blasone Bolognese del Canetoli sono estremamente interessanti, caro Daniele, anche se ovviamente da verificare.
Francamente ho pensato anch'io, come accennato, ad un'eventuale adozione da parte del Card. Girolamo Agucchi dello stemma materno Sega (anche in consederazione della figura "parlante" ivi presente).

Grazie per la tua qualificatissima disponibilità.

Buona Domenica! :)

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda mcs » domenica 13 aprile 2008, 15:05

San Marco ha scritto:Sto seguendo con attenzione il tutto.
Senza entrare momentaneamente nella " discussione " desideravo ringraziare per avermi dato la possibilità di trovare, mentre cercavo di documentarmi, un sito, a me sconosciuto, posto in maniera chiara con molte notizie stimolanti.
http://certosa.cineca.it/chiostro/opera.php?ID=56

Si, questo sito è davvero molto bello e interessante...e vi è anche una parte documentale molto ben realizzata :P !

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda FML » giovedì 17 aprile 2008, 0:15

Sottopongo alla Vostra attenzione l'immagine dello stemma scolpito sul monumento funebre del Card. Girolamo Agucchi (o Agucchio), ubicato nella chiesa romana di San Pietro in Vincoli (di cui il Cardinale fu titolare negli anni 1604 e 1605).

Immagine
Arma del cardinale Girolamo Agucchi

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry