Grandi di Spagna

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Grandi di Spagna

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 5 aprile 2008, 15:18

Carissimi,

ho spesso sentito e letto discorsi in cui venivano menzionati i Grandi di Spagna, per maggior chiarezza, si tratta dei figli dell' Infante o è semplicemente un titolo ? in tal caso viene ancora usato ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Grandi di Spagna

Messaggioda adj » sabato 5 aprile 2008, 19:09

Gentile Andrea,
qui trova alcune informazioni, tenendo conto che Wikipedia non è sempre affidabile al 100%:
http://es.wikipedia.org/wiki/Grandeza_de_Espa%C3%B1a
Per ora la voce non esiste in italiano, ma ci sono i link a versioni, un po' diverse, in inglese e francese.
Spero di essere stato almeno un po' di aiuto.
adj

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 5 aprile 2008, 21:38

Interessante l'osservazione fatta su Wikipedia, in cui viene detto (considerando i Grandi di Spagna) che:

la más elevada dignidad nobiliaria que existe en España y en Europa, tras los miembros de las casas reales, sus honores y privilegios los anteponían a los Príncipes Mediatizados del Imperio, a los Pares de Francia y los del Reino Unido

Per chi non comprende lo spagnolo, si afferma che lo stato di "Grande di Spagna" è la più elevata "dignità" nobiliare che esiste in Spagna e in Europa, quindi maggiore di quella dei Pari di Francia e del Regno Unito. Ciò corrisponde al vero ?

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 5 aprile 2008, 21:48

AndreaSperelli ha scritto:Per chi non comprende lo spagnolo, si afferma che lo stato di "Grande di Spagna" è la più elevata "dignità" nobiliare che esiste in Spagna e in Europa, quindi maggiore di quella dei Pari di Francia e del Regno Unito. Ciò corrisponde al vero ?

In Spagna sicuramente. In Inghilterra non credo :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Davide Shamà » domenica 6 aprile 2008, 2:18

AndreaSperelli ha scritto:Interessante l'osservazione fatta su Wikipedia, in cui viene detto (considerando i Grandi di Spagna) che:

la más elevada dignidad nobiliaria que existe en España y en Europa, tras los miembros de las casas reales, sus honores y privilegios los anteponían a los Príncipes Mediatizados del Imperio, a los Pares de Francia y los del Reino Unido

Per chi non comprende lo spagnolo, si afferma che lo stato di "Grande di Spagna" è la più elevata "dignità" nobiliare che esiste in Spagna e in Europa, quindi maggiore di quella dei Pari di Francia e del Regno Unito. Ciò corrisponde al vero ?

A.S.

è senz'altro una esagerazione dell'estensore di quella voce on line.
Davide Shamà

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 6 aprile 2008, 14:35

Un curioso avvenimento in cui vennero coinvolti alcuni Grandi di Spagna mette però in mostra la maniera in cui questi eccellentissimi venivano considerati nel resto dell’Europa. L’evento (se così vogliamo chiamarlo) coinvolse alcuni Grandi di Spagna, un Sovrano Inglese e un Principe Francese. Quando questi personaggi si ritrovarono nello stesso luogo, il Principe rimase esterrefatto per la maniera amichevole e quasi confidenziale in cui i Grandi di Spagna si rivolgevano al Sovrano. Il giorno dopo il Principe Francese invitò tutti ad un banchetto che si sarebbe svolto nella sua residenza, il Sovrano venne fatto sedere ad una tavola in cui era presente una sola sedia, il francese a questo punto iniziò a servire il pranzo facendo rimanere i Grandi di Spagna in piedi ad assistere, solo quando il Sovrano finì di mangiare il Principe e i Grandi di Spagna poterono sedersi al tavolo, questo ovviamente provocò il disappunto degli spagnoli. Il francese si comportò in questo modo per seguire il cerimoniale della sua corte, l’evento mi porta quindi a credere che ogni paese dava più o meno importanza a una determinata onorificenza, al contrario di quanto viene affermato su Wikipedia.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Comes Campaniae » lunedì 7 aprile 2008, 22:54

Scrivo poco e leggo molto perchè normalmente ho poco da dire, però sul presente argomento vorrei raccontare un aneddoto.

I grandi sono una "categoria" di nobili molto importante in Spagna e forse un esempio potrà essere d'aiuto.

Ho visssuto in Spagna per alcuni anni ed ho conosciuto alcuni Grandi o figli di Grandi.

Un caro amico è filgio di un Grande di Spagna che ostenba due titoli , uno di Marhcese ed uno di Conte ( in Spagna i titoli si ereditano anche per via femminile e questo fa si che alcune famglie posseggano più di un titolo infati se il marchese di XY sposa l'unica filgia del Duca di YZ il giorno in cui il Duca di YZ verrà a mancare il Marchese di XY diverrà Duca Consorte di YZ e il primo filgio maschio del marchese o l'unica femmina sarà Duchessa di YZ e Marchese di XY).

Questo amico non è il primogenito e un giorno, per motivi di lavoro, leggendo il BOE ( Boletin Oficial del Estado) mi soffermo a leggere la parte relativa ai titoli e vedo che S.M. il Re ha autorizzato il passaggio per "distribuzione" del Titolo di Marchese dal padre del mio amico al mio amico.

Si tratta sostanzailmentre della cessione del titolo dal padre ad uno dei figli slegando il titolo dalla primogenitura cosa che spesso viene effetuata quando il padre ha più di un titolo.

Rimango a quel punto stupito del fatto che il padre abbia dato il titolo apparentemente più importante al secondo figlio.

Un mese dopo incontro il mio amico gli faccio i complimenti e gli chiedo come mai suo padre avesse ceduto il titolo di marchese a lui privando suo fratello , il primogenito, del titolo di marchese e lasciandogli quello di Conte.

Il mio amico mi ha risposto dicendomi che il titolo di Conte que avrebbe ereditato suo fìratello è un titolo con Grandezza di Spagna e dunque più importante di quello di marchese da Lui ereditato.

Mi ha inoltre spiegato che tutti i Duchi sono Grandi di Spagna e che un Conte grande di Spagna è più importante di un Marchese senza grandezza come lo è anche un Visconte o un Barone con Grandezza.

Spero che l'aneddoto di cui sopra possa essere utile.

C.C.
Comes Campaniae

Messaggioda Elassar » martedì 8 aprile 2008, 15:50

Aggiungo che è spesso riproposta la questione del maggior prestigio del titolo di Grande di Spagna o del conferimento del principale Ordine cavalleresco spagnolo, ossia l'Ordine del Toson d'Oro, a dimostrazione della sua importanza.
Per chi volesse approfondire la questione del titolo di Grande di Spagna, consiglio lo scritto di Alberico Lo Faso di Serradifalco, Grandi di Spagna italiani, che contiene anche l'elenco degli insigniti italiani.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 8 aprile 2008, 23:12

Elassar ha scritto:Aggiungo che è spesso riproposta la questione del maggior prestigio del titolo di Grande di Spagna o del conferimento del principale Ordine cavalleresco spagnolo, ossia l'Ordine del Toson d'Oro, a dimostrazione della sua importanza.
Per chi volesse approfondire la questione del titolo di Grande di Spagna, consiglio lo scritto di Alberico Lo Faso di Serradifalco, Grandi di Spagna italiani, che contiene anche l'elenco degli insigniti italiani.
Elassar

Interessante, ho trovato lo scritto citato (e molti altri) a questo link: http://www.socistara.it/studi.php
AndreaSperelli

Grandi di Spagna

Messaggioda JOSE CARRION RANGEL » mercoledì 9 aprile 2008, 10:15

Interessante, ho trovato questo link: http://grandesp.org.uk/index.html
Cordialmente:
José J. Carrión Rangel

http://www.blogdeheraldica.blogspot.com
JOSE CARRION RANGEL

Messaggioda Elassar » giovedì 10 aprile 2008, 15:03

AndreaSperelli ha scritto:
Elassar ha scritto:Aggiungo che è spesso riproposta la questione del maggior prestigio del titolo di Grande di Spagna o del conferimento del principale Ordine cavalleresco spagnolo, ossia l'Ordine del Toson d'Oro, a dimostrazione della sua importanza.
Elassar

Interessante, ho trovato lo scritto citato (e molti altri) a questo link: http://www.socistara.it/studi.php

Sì, il link citato contiene vari scritti di grande utilità, tra i quali anche il predetto di Lo Faso di Serradifalco. Non avevo fatto riferimento a questo link solo perché non ricordavo più dove avevo trovato lo scritto sui Grandi di Spagna italiani.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Torna a Piazza Principale / Main Square