Signori di Peralta (Liguria e Monferrato)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Signori di Peralta (Liguria e Monferrato)

Messaggioda Jacopo » lunedì 7 aprile 2008, 23:24

Buon giorno a tutti,

qualcuno ha notizie del ramo della famiglia Peralta, trasferitasi nel monferrato e in liguria ?

I (signori di) Peralta erano una importantissima famiglia spagnola che per un ramo si insediò in Sicilia dove ottenne feudi tra cui quello di Caltabellotta, io però sono interessato al ramo insediatosi in Liguria, di cui so solo l'imparentamento con i Saluzzo, ma di cui non so niente per gli altri membri familiari.

Grazie a chi mi potrà aiutare!
Jacopo

Re: Signori di Peralta (Liguria e Monferrato)

Messaggioda Davide Shamà » martedì 8 aprile 2008, 2:18

Jacopo ha scritto:Buon giorno a tutti,

qualcuno ha notizie del ramo della famiglia Peralta, trasferitasi nel monferrato e in liguria ?

I (signori di) Peralta erano una importantissima famiglia spagnola che per un ramo si insediò in Sicilia dove ottenne feudi tra cui quello di Caltabellotta, io però sono interessato al ramo insediatosi in Liguria, di cui so solo l'imparentamento con i Saluzzo, ma di cui non so niente per gli altri membri familiari.

Grazie a chi mi potrà aiutare!

la famiglia Peralta non sembra aver lasciato la Sicilia per stabilirsi al nord. Fu un Saluzzo a scendere in Sicilia :mrgreen:

Filippo di Saluzzo, figlia cadetto del Marchese Tommaso I e di Aluigia di Ceva, fu al servizio degli aragonesi, poi si trasferì in Sicilia al servizio del Re Federico di Trinacria. Nel 1324 sbarcò con un esercito in Sardegna e fu nominato primo Governatore Generale del regno appena conquistato. Sposò in prime nozze Sibilla de Peralta, figlia di Guglielmo signore di Caltabellotta, e ne ebbe Eleonora, Marchesa, Costanza e Raimondo, morì nell'ottobre del 1324. Costanza sposò il giudice di Arborea Pietro III. Raimondo (+ 1348) assunse il cognome materno de Peralta, sposò in prime nozze Aldonça de Castro e in seconde nozze Elisabetta d'Aragona, figlia del Re Federico di Trinacria e già vedova del Conte di Empuries della famiglia de Bas (non imparentata con i del Balzo francesi, come comunemente si crede). Da queste due ebbe solo delle figlie dal nome ignoto.
Davide Shamà

Messaggioda Jacopo » martedì 8 aprile 2008, 12:21

Grazie,

mi scuso per l'inesattezza dovuta alle poche informazioni in mio possesso, in ogni caso nei tempi più recenti '600 '700 non risulta più alcuna discendenza della famiglia Peralta?
Jacopo

Messaggioda Davide Shamà » martedì 8 aprile 2008, 13:04

Jacopo ha scritto:Grazie,

mi scuso per l'inesattezza dovuta alle poche informazioni in mio possesso, in ogni caso nei tempi più recenti '600 '700 non risulta più alcuna discendenza della famiglia Peralta?

a me non risulta, almeno da questo matrimonio.
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy