Finzi , Veneto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Finzi , Veneto

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 6 aprile 2008, 10:25

Cosa sappiamo sulla famiglia resa celebre dal romanzo di Giorgio Bassani ?
In particolare cerco notizie su Giulio Finzi il quale avrebbe sposato Bettina De Mitri (1862-1937), una delle sorelle di mio bisnonno , dalla cui unione sarebbe nata Marisa , poi sposata Da Bove.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Finzi , Veneto

Messaggioda GPF » domenica 6 aprile 2008, 15:59

Posso dire che il nodo dell'opera, la villa dei Finzi-Contini con l'annesso parco del Barchetto del Duca posta in corso Ercole I d'Este a Ferrara, non esiste o per lo meno quando sono andato a Ferrara a cercarla (nonstante tutti mi avessero detto che quel posto non esisteva),per dare realtà ad uno dei miei libri preferiti, non l'ho trovata :cry:

GGEP
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda gutron72 » domenica 6 aprile 2008, 21:42

E infatti non esiste. Non esiste nessuna villa a Ferrara con quelle caratteristiche. Credo che il film sia stato girato nel parco Massari.
Luigi
gutron72

Messaggioda San Marco » domenica 6 aprile 2008, 21:46

La famiglia Finzi-Contini è presente nell' Araldica Ebraica in Italia quale ramo ferrarese dei Finzi che apparternevano alla famiglia sacerdotale dei Leviti che nell' epoca della controriforma si rifugiarono nella città di Ferrara (Cento) perchè esente dal ghetto.
Arma: Partito nel 1° d'azzurro alla mano appalmata d'oro con l'indice in alto, vestita di rosso e sormontata da un crescente rivolto d'oro; nel 2° d'argento al leone di rosso che regge tra le branche anteriori il frutto di un cedro.
San Marco

Messaggioda Guido5 » domenica 6 aprile 2008, 21:52

Caro Sergio,
davvero curioso: all'Ansa avevo come colleghi due Finzi (Giuseppe e Fabrizio, padre e figlio) e un De Mitri (Luigi). Conosco poi abbastanza bene Ferrara e posso confermare che una villa Finzi-Contini non esiste.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda dpascale » domenica 6 aprile 2008, 22:36

A Bologna esiste un Palazzo Finzi Contini, in via Santo Stefano 37, che nell' 800 fu l'Albergo del Corso, e vi soggiornò Giacomo leopardi. Purtroppo non so nulla sulla famglia che lo costruì o lo abitò.

Saluti

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 6 aprile 2008, 22:57

Guido5 ha scritto:Caro Sergio,
davvero curioso: all'Ansa avevo come colleghi due Finzi (Giuseppe e Fabrizio, padre e figlio) e un De Mitri (Luigi). Conosco poi abbastanza bene Ferrara e posso confermare che una villa Finzi-Contini non esiste.

Ciao a tutti!
Guido5

In effetti sto entrando nell'ordine di idee che la famiglia Finzi sia talmente ramificata da rendere difficile risalire al Giulio fine XIX sec.
Sto aspettando dal Comune di Venezia un foglio di famiglia " storico " dove spero di rintracciare tutti i fratelli *** del bisnonno , poi si vedrà...

Nel frattempo continuano le ricerche negli archivi parrocchiali di Murano , siamo a metà Settecento . La famiglia De Mitri parrebbe ben radicata nell'isola (sec XVI).

Caro Guido , curiosa la coincidenza dell' ANSA , probabilmete il tuo collega mio omonimo veniva dalla Puglia dove il cognome è abbastanza diffuso , al contrario il ceppo veneto-friulano-giuliano ( il nostro ) è poco " affollato ".

A proposito , oggi ho trovato in rete i dati della famiglia di Augusto De Mitri, emigrato in Argentina , grazie alla banca dati dei Mormoni ...una miniera .

http://search.labs.familysearch.org/rec ... 2455956954

http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1uif5r
:D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda dpascale » domenica 15 giugno 2008, 22:45

Riprendo questo topic, anche se purtoppo non so dare soluzione al problema dei Finzi in Veneto :oops:

Su "Repubblica", qualche giorno fa, è stato pubblicato un articolo in cui si dice che Giorgio Bassani si ispirò per la vicenda del suo romanzo alla famiglia dei Finzi Magrini, una delle più importanti della comunità ebraica di Ferrara dei primi del '900. Nell'articolo trovate tutti i dettagli:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... /021r.html

Una curiosità (forse già nota), ma spero che sia stata utile :wink:

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda KikkoMax » lunedì 16 giugno 2008, 22:00

Lord Henry ha scritto:Posso dire che il nodo dell'opera, la villa dei Finzi-Contini con l'annesso parco del Barchetto del Duca posta in corso Ercole I d'Este a Ferrara, non esiste o per lo meno quando sono andato a Ferrara a cercarla (nonstante tutti mi avessero detto che quel posto non esisteva),per dare realtà ad uno dei miei libri preferiti, non l'ho trovata :cry:

GGEP

Illustri,
non sono molto ferrato in materia, solo da qualche tempo mi sono avvicinato a questo mondo e, partecipando passivamente al forum, cerco di "rubare con gli occhi"... Relativamente alla discussione in argomento di una cosa sono però assolutamente certo, e cioè che in corso d'Ercole I d'Este a Ferrara, non vi è la villa Finzi-Contini, ma piuttosto vi sono Palazzo Trotti - Mosti e Palazzo Giordani, ove hanno sede la facoltà di Giurisprudenza e il dipartimento di Scienze Giuridiche...

Riporto quanto sopra certo di fare cosa gradita.

Con osservanza, Enrico FORNASIER
KikkoMax

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy