Distintivi ricordo

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re:

Messaggioda ilpassatore » sabato 5 aprile 2008, 10:09

Lord Acton ha scritto:Ho visto recentemente un distintivo specifico per i carabinieri che hanno prestato servizio nelle MSU ma non so se vi siano specifici atti che lo istituiscono e lo autorizzano.

Una domanda in proposito: mi hanno detto che delle piccole aliquote di personale dell'EI, e precisamente personale della "Sassari" e della "Garibaldi", è stato impiegato, specificatamente nelle ultime nei Balcani, nelle MSU... ma non ho trovato riscontri... è una leggenda o è vero ?

Lord Acton

Gentilissimo
Il Comando Generale dell'Arma dei CC - I° Reparto - SM - Ufficio Add e Reg - nel maggio 2007 , al fine di soddisfare le legittime aspirazioni del personale interessato ha istituito uno specifico distintivo ricordo per il Reggimento Carabinieri MSU per il personale dell'Arma dei Carabinieri impiegato all'estero.
Cordialmente.
Se le interessa l'atto mi contatti in prv.
Cordialmente
Umberto Colaone
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

Re: Distintivi ricordo

Messaggioda ilpassatore » sabato 5 aprile 2008, 10:17

Sempre a proprosito di ditintivi ricordo istituiti dall'Arma dei Carabinieri per il personale ( Arma dei CC ) impiegato all'estero vorrei ricordare :

24 settembre 2007 insituzione distintivo ricordo missione " EU BAM Rafah " in Israele ;
24 settembre 2007 istituzione distintivo ricordo missione " EUPOL Kinshasa " in Congo.

Cordialità
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

Distintivi ricordo

Messaggioda ilpassatore » domenica 8 giugno 2008, 11:53

Sempre continuando nell'aggiornamento dei distintivi ricordo, il Comano Generale dell'Arma dei CC, al fine di soddisfare le lettime aspirazioni del personale interessato, con lettera datata 30 maggio 2008, ha istituito uno specifico distintivo ricordo per i militari dell'Arma impiegati nella missione EUPOL in Afganistan.
Sono autorizzati a fregiarsene quei militari che per 90 giorni abbiano prestato servizio presso European Union Police Mission in Afganistan.

Codiali saluti

Umberto Colaone
ilpassatore

Distintivi ricordo

Messaggioda ilpassatore » giovedì 24 luglio 2008, 21:14

Il Comando Generale dell'Arma dei CC, in data 13 luglio 2008, al fine di soddisfare le legittime aspirazioni del personale interessato, ha istituito uno specifico distintivo ricordo per i militari dell'Arma impiegati nella missione "UNOSAL" in El Salvador.
Sono autorizzati a fregiarsene i militari che, per un periodo continuativo di almeno 90 giorni, siano stati presenti nella forza effettiva dello stesso. Il suddetto limite temporale decade nel caso di rimpatri anticipato per ferite o malattie.

Coloro che sono interessati alla circolare, sono pregati di contattarmi in prv.

Cordialmente

Umberto Colaone
ilpassatore

Messaggioda Mr Roby » sabato 26 luglio 2008, 14:38

Gentili Forumisti, a proposito di distintivi ricordo, sapreste per caso se ci fosse in cantiere quello per la Missione UNMEE -Etiopia-Eritrea- ?
Grazie
Mr Roby

Messaggioda wizard » sabato 26 luglio 2008, 15:19

[quote="Mr Roby"]Gentili Forumisti, a proposito di distintivi ricordo, sapreste per caso se ci fosse in cantiere quello per la Missione UNMEE -Etiopia-Eritrea- ?
Grazie[/quote

Credo di no. Comunque per altre missioni ONU è stato adottato. (es. UNOSOM)

Ma devo però essere obbiettivo ed un pò critico, non me ne vogliate. :(
Se il medagliere consente già di di individuare la partecipazione ad una missione con medaglia commemorativa italiana (es. Somalia, Afghanistan) o con medaglia NATO/ONU/UE ( es. Bosnia, Kosovo, Somalia, Afghanistan) in distintivi ricordo è a mio avviso superfluo. :?
Sarebbe il caso di limitarne l'uso soltanto in aggiunta a quelle medaglie "neutre" dalle quali non si evince chiaramente la missione a cui si è preso parte ( es. AIRONE - Kurdistan , PELLICANO - Albania, ALBA - Albania; ANTICA BABILONIA - Iraq). :) In questo caso, sarebbe corretto non porre limiti al numero di distintivi ricordo da poter indossare. 8)
Credo che tali distintivi inizialmente siano stati creati con questo intento. :)
Mi farebbe piacere sapere il parere di altri gentili forumisti in merito.

Cordialità
WIZARD
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda equites » domenica 27 luglio 2008, 22:38

wizard ha scritto:Credo che tali distintivi inizialmente siano stati creati con questo intento. :)
Mi farebbe piacere sapere il parere di altri gentili forumisti in merito.

Cordialità
WIZARD

Credo proprio che sia così! Lo dimostrerebbe il fatto che per le missioni in Libano (2) ed in Kurdistan (Airone) si è adottato il nastrino generico bianco con tricolore al centro.
Se non vado errato i nastrini specifici per la missione vengono adottati a partire dalla missione Pellicano (Albania), per proseguire poi con Somalia, ex Jugoslavia ecc. ecc..
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Centurione » sabato 3 gennaio 2009, 21:00

Sapete dove trovare il distintivo ricordo relativo alla missione UNMIK in Kosovo sotto l'egida Onu?
Mi sembra un'impresa impossibile eppure so che esiste.
Centurione

Messaggioda wizard » sabato 3 gennaio 2009, 21:08

Per quanto ne so, non esiste. Essendo una missione che va avanti dal 1999, e credo ormai conclusa, avrebbero già aggiornato il regolamento sulle uniformi. :)
Wizard
wizard

Messaggioda Lord Acton » sabato 3 gennaio 2009, 21:44

Fulvio Poli ha scritto:sono specificati i distintivi relativi a:
- ITALAIR LIBANO
- ITALCON LIBANO
- ITALFOR ANTICA BABILONIA

Nel 2002 con apposita disposizione lo SMD si rivolse agli SM delle FA / Cdo Gen CC per regolamentarne l'uso, per fissareun massimo di distintivi portabili (ad esempio due) lasciando comunque alle FA / CC la possibilità di fissarne il numero.

al momento le disposizioni interne sono le seguenti:

- EI: massimo due distintivi ricordo
- MMI: massimo tre distintivi metallici in genere
- AMI: si invita il personale alla sobrietà
- CC: massimo due distintivi ricordo

l'EI ha in uso i seguenti distintivi ricordo, autorizzati da vari Capi di SME e approvati con atti dispositivi a livello Sottocapo di SME:
- NAMIBIA HELITALY
- ITALFOR AIRONE KURDISTAN
- ITALFOR PELLICANO ALBANIA
- EC MONITOR MISSION (poi variato in EU ....)
- ITALFOR IBIS SOMALIA
- ITALFOR ALBATROS MOZAMBICO
- ITALFOR IFOR BOSNIA
- ITALFOR SFOR BOSNIA
- ITALFOR KFOR KOSOVO
- OPERAZIONE ALBA

Un mio vecchio dubbio... potendo portare, da regolamento, solo due distintivi... ed essendo i distintivi autorizzati oltre una dozzina... ed essendo ben probabile che un militare abbia compiuto varie missioni all'estero...in base a quale criterio si dovrebbero scegliere i due distintivi da mettere sull'uniforme ?

Mi vengo in mente svariati criteri:
- le missioni più vecchie
- le missioni più nuove
- le missioni a cui si è partecipato per più tempo
- le missioni in cui è ricoperto il comando o l'incarico più elevato
e potrei ancora continuare con un'altra decina di criteri...

Per non parlare dei CC... che portando il distintivo MSU... di fatto riducono a uno solo quello di missione.

Qualcuno sa darmi una risposta ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda manuela » lunedì 5 gennaio 2009, 10:13

E' possibile vedere qui sul forum le foto dei distintivi (tipo quello dell'Antica Babiloni - Iraq)?
Saluti,
Manuela
manuela

Messaggioda Massoud » lunedì 5 gennaio 2009, 13:09

Gentile Manuela, le immagini di diversi dei distintivi in questione sono visibili sul sito www.esercito.difesa.it
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda wizard » martedì 6 gennaio 2009, 0:04

Lord Acton ha scritto:Un mio vecchio dubbio... potendo portare, da regolamento, solo due distintivi... ed essendo i distintivi autorizzati oltre una dozzina... ed essendo ben probabile che un militare abbia compiuto varie missioni all'estero...in base a quale criterio si dovrebbero scegliere i due distintivi da mettere sull'uniforme ? ...

Se dovessi scegliere quale utilizzare tra più distintivi ricordo, prediligerei quelli esplicativi per i nastrini “neutri”
(es. AIRONE, ANTICA BABILONIA).
Ritengo, personalmente che gli ultimi due criteri da Lei citati (le missioni a cui si è partecipato per più tempo, le missioni in cui è ricoperto il comando o l'incarico più elevato) siano tra i più validi, e probabilmente da molti adottati. :)

Per quanto attiene la precedenza, i distintivi ricordo in argomento, si portano al di sopra dei nastrini dopo i distintivi d’onore e di merito. (è anche vero che se il termine “al di sopra” venisse indicato con una distanza in cm. sarebbe utile ad evitare varie interpretazioni :shock: ).

In merito alla precedenza tra i due distintivi ricordo, si segue l’ordine di istituzione del distintivo. Es: il distintivo ricordo IBIS (Somalia), sarà posto prima di IFOR (Bosnia).

Ho un dubbio in merito al distintivo SFOR. So che esiste. Si differenzia dal distintivo IFOR per una “S” al posto della “I”,ma non so se è mai stato autorizzato.
Qualcuno sa fornirmi qualche informazione in merito alla normativa di riferimento:?:
Wizard
wizard

Re: distintivi ricordo

Messaggioda pietro.i » martedì 20 gennaio 2009, 23:54

Fulvio Poli ha scritto:da ulteriori indagini:

lo SME ha autorizzato anche i segg. distintivi:

- NIBBIO AFGHANISTAN
- ISAF AFGHANISTAN

Riprendo un mio datato quesito: quali sono i riferimenti normativi di questi due distintivi ricordo? Grazie
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Lord Acton » giovedì 8 luglio 2010, 21:15

Una novità... in merito ai distintivi ricordo...

Secondo il nuovo regolamento dell'uniforme, recentemente pubblicato... capitolo 5 paragrafo 6 sottoparagrafo B... non si portano più a sinistra, ma a destra...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia