Ferdinando IV di Borbone

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Guido5 » mercoledì 7 febbraio 2007, 2:28

Cari amici,
una discussione su Borbone vs. Borboni era già avvenuta tempo fa: la trovate a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1835. Sull'aggettivo borbonico - questione rimasta invece senza risposta - vorrei notare che la terminazione -ico è una di quelle del tutto normali per gli aggettivi riferiti a nomi che terminano in -ona oppure -one: come Borbone, borbonico ci sono faraone, faraonico; Albione, albionico; icona, iconico, per fare qualche esempio. Altre terminazioni, solo per allargare il quadro: nazione, nazionale; azione, azionario ma anche azionistico così come nozione, nozionistico; buffone, buffonesco; leone, leonino oppure leoniano o leonesco; cremazione, crematorio e chi più ne ha più ne metta...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Ferdinando IV di Borbone

Messaggioda silvestro » mercoledì 7 febbraio 2007, 13:40

Ad una più attenta riflessione sembra che il termine Borboni sia percepito come il plurale di un cognome, quindi indeclinabile, anche se in base all'uso si potrebbe concludere che è un aggettivo sostantivato, quindi declinabile.
Nel link su una precedente discussione in materia c'è anche un riferimento alla pluralizzazione di nomi di dinastie quali i Flavi, i Tolomei ecc.
Per completezza, aggiungo che i nomi restano invariati anche in francese e in spagnolo, eppure nella prima si dice les Bourbons e nella seconda los Borbones.
Silvestro
Agere et intellegere
silvestro

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » mercoledì 18 aprile 2007, 23:18

Devo dire che qui, con i plurali, entriamo in un campo minato. :4:

Declinare al plurale alcuni termini è impossibile, sbagliato, scorretto, ma spesso vedo anche dei colleghi giornalisti che compiono veri orrori.

Tanti arrovellamenti me li ha provocati il vocabolo "curriculum" che alcuni anni fa (metà anni 90 o appena prima) venne declinato al plurale in "curricula" in istituti di credito e finanziarie. Fu subito la rincorsa a chi lo utilizzava in questo modo.

Vero orrore.

L'Italiano non accetta il plurale delle lingue straniere, compreso il latino. Se doveste andare a votare per due referendum, come direste?...

Per fortuna non mi è ancora capitato di vedere utilizzata la forma "plurale" di quest'ultimo termine (e spero non mi capiti mai).

QUindi, non mi stupisco di vedere una casa editrice che scrive "Borboni", anche se mi fa "arrovellare" parecchio :1: proprio perchè fatto da professionisti della parola.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Re: Ferdinando IV di Borbone

Messaggioda ATTILIO » mercoledì 2 aprile 2008, 14:40

Secondo voi e' possibile che Ferdinando IV di Borbone possa aver concesso il titolo di Conte a una famiglia milanese?
ATTILIO

Messaggioda Qohelet » mercoledì 2 aprile 2008, 14:50

Possibilissimo. Anche a famiglie romane, francesi e inglesi! Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda ATTILIO » mercoledì 2 aprile 2008, 15:01

Caro Quhelet, c'e' un modo per approfondire questa questione ? Grazie in anticipo!
ATTILIO

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square