Buongiorno a tutti.
Effettivamente, qualche famiglia italiana con stemma recante lettere o parole esiste; ad esempio, trascrivo dal testo di araldica del Santi Mazzini:
Famiglia BRIVIO (Milano)
Inquartato di rosso: nel 1° e nel 4° alla mano di carnagione (destra nel 1°, sinistra nel 2°), tenente un sasso al naturale, sostenuta da un breve d'argento svolazzante in sbarra e scritto col motto ALSO FEST; nel 2° e 3° ai carciofi al naturale fioriti d'oro, sostenuti da un breve d'argento svolazzante in banda e scritto col motto VOR GOTT. ...
Famiglia ALBERGHETTI (Treviso)
Inquartato...
Sul tutti: scudetto coronato d'oro all'antica, spaccato di rosso e d'oro, il primo carico di una M gotica d'oro (Meduna).
Famiglia MORESE (Napoli)
D'azzurro alla testa di moro con un turbante di rosso orlato d'oro, accompagnato nel cantone destro del capo da una cometa e dal nome MORISIUS posto in banda, in quello della punta, il tutto d'oro.
Famiglia GIORDANI (Pesaro)
D'azzurro a tre bande increspate d'argento, col capo del primo carico di tre lettere C gotiche maiuscole d'oro.
Famiglia NAPOLI (Sicilia)
D'azzutto al leone d'oro sormontato dal motto VIRO CONSTANTI di nero in fascia, con due stelle d'oro e un giglio dello stesso posti nel capo 2 e 1.
Famiglia MAGALOTTI (Firenze)
Fasciato d'oro e di nero, col capo di rosso caricato del motto LIBERTAS in lettere maiuscole romane d'oro.
Famiglia QUARANTA (Sicilia)
D'azzurro alla fascia d'argento carica di quattro X di rosso.
Famiglia BOVIO (Bitonto)
Di verde al bove passante al naturale sormontato da una lettera K d'oro coronata dello stesso; con la bordura dentellata d'argento.
Ora spero che qualcuno possa fornire spiegazioni sull'origine di questi stemmi, perché la mia scarsissima

(ma spero che progredirà) conoscenza dell'araldica non me lo permette.
Mi scuso ma non riesco ad inserire le immagini degli stemmi sopra riportati (il mio scanner ha dichiarato improvvisamente sciopero...

)
A presto,
Adriana