Stemma di Mons. Luciano Suriani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma di Mons. Luciano Suriani

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 31 marzo 2008, 14:20

Grazie, Reverendo Frate! :wink:

Vorrei aggiungere che la scelta cromatica è a mio modesto avviso particolarmente felice. Insieme all'assenza del già citato cordone, rende quelle chiavi un delicato riferimento a quelle petrine, senza la minima possibilità dell'accusa di clonazione.

Lo stesso si verifica per lo stemma di un altro presule italiano, Mons. Roberto Busti, Vescovo di Mantova, stemma nel quale, oltre che il riferimento alla Santa Sede attraverso le chiavi, un evidente riferimento alla persona del papa regnante è dato - come spesso succede negli stemmi episcopali creati dopo l'elezione dell'amato Benedetto XVI - dagli smalti del campo.

Immagine
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 marzo 2008, 15:02

Vero!

Anzi, si è limitato agli smalti...

...mentre ha evitato il ricorso alla tripartizione del campo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » lunedì 31 marzo 2008, 15:27

antonio p. v. g. ha scritto:... alle chiavi decussate e addossate, quella in sbarra d'oro attraversante sull'altra d'argento
Caro don Antonio,
aggiungo, per la prima volta pubblicamente il "don" - che so da sempre - visto che adesso ti firmi D.A.P. come uno dei "miei" Salesiani faentini, don Antonio Perondi. Fra Eusanio ci ha insegnato che il blasone deve essere per quanto possibile completo e sintetico. Mi chiedo allora se quell'attraversante non sembri anche a te pleonastico: le chiavi sono decussate, una e sull'altra... che la prima sia attraversante mi sembra proprio implicito!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 marzo 2008, 15:36

Guido5 ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:... alle chiavi decussate e addossate, quella in sbarra d'oro attraversante sull'altra d'argento
Caro don Antonio,
aggiungo, per la prima volta pubblicamente il "don" - che so da sempre - visto che adesso ti firmi D.A.P. come uno dei "miei" Salesiani faentini, don Antonio Perondi. Fra Eusanio ci ha insegnato che il blasone deve essere per quanto possibile completo e sintetico. Mi chiedo allora se quell'attraversante non sembri anche a te pleonastico: le chiavi sono decussate, una e sull'altra... che la prima sia attraversante mi sembra proprio implicito!
Ciao a tutti!
Guido5

Togliendo l'avverbio come suggerisci, residuerebbe un "...quella in sbarra d'oro sull'altra d'argento..."...

...e chiameremmo in causa 8) l'eleganza dell'eloquio blasonico, questione non di tecnica araldica ma di stile...

...francamente, il vecchio frate preferisce l'opzione completa dell'avverbio.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » lunedì 31 marzo 2008, 15:40

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e chiameremmo in causa 8) l'eleganza dell'eloquio blasonico, questione non di tecnica araldica ma di stile...
...per salvare il quale a volte basta una virgola al punto giusto: "quella in sbarra d'oro sull'altra, d'argento". Non credi?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 marzo 2008, 15:43

Guido5 ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e chiameremmo in causa 8) l'eleganza dell'eloquio blasonico, questione non di tecnica araldica ma di stile...
...per salvare il quale a volte basta una virgola al punto giusto: "quella in sbarra d'oro sull'altra, d'argento". Non credi?

Ciao a tutti!
Guido5

Ognuno ha lo stile suo.

Abbiamo già detto altrove che lo stile non si insegna.

Bene :) vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 31 marzo 2008, 16:01

Guido5 ha scritto:
Caro don Antonio,

Grazie per il sempre gradito (ma tutt'altro che preteso) prefisso, caro Guido.
A quanto detto da fra' Eusanio in risposta alle tue giuste osservazioni, mi permetto di aggiungere che si potrebbe in alternativa proporre anche:
...quella in sbarra d'oro attraversante l'altra d'argento.
La formula fila ancora perfettamente e non è minimamente pleonastica.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 31 marzo 2008, 17:16

... e scommetto che anche il vecchio frate converrà che, a volte, c'è anche qualcosa di meglio dell'optime. Complimenti, don Antonio!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 marzo 2008, 17:18

Guido5 ha scritto:... e scommetto che anche il vecchio frate converrà che, a volte, c'è anche qualcosa di meglio dell'optime!
Ciao a tutti!
Guido5

Ossia? :shock:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 31 marzo 2008, 18:47

Meglio dell'optime? :roll:
hhhmmm...
Certo, :P questo:

Optime :D valete!

:oops: Ci ho provato... ma - a proposito di stile - lo stile del vecchio frate è inimitabile. :lol:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 marzo 2008, 18:52

antonio p. v. g. ha scritto:Meglio dell'optime? :roll:
hhhmmm...
Certo, :P questo:
Optime :D valete!
:oops: Ci ho provato... ma - a proposito di stile - lo stile del vecchio frate è inimitabile. :lol:

Optime iterum! 8)

Tranne che per :oops: l'immeritato complimento. :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » lunedì 31 marzo 2008, 23:23

Alzo bandiera bianca.
Gentile fra' Eusanio ringrazio per la spiegazione del decussate-addossate che mai precedentemente avevo trovato riportatato in alcuna blasonatura in cui mi ero imbattuto.
Comunque la cosa mi lascia, come precedentemente riferito, perplesso, anche se meno, dato che l'attributo araldico addossato relativo alla posizione reciproca di due figure (in questo caso) che si volgono il dorso e guardano verso i fianchi dello scudo non mi sembrava applicabile alla decusse.
Forse ero rimasto al solo significato dell' aggettivo addossato quale appoggiato col dorso.
San Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 1 aprile 2008, 13:22

San Marco ha scritto:Gentile fra' Eusanio ringrazio per la spiegazione del decussate-addossate che mai precedentemente avevo trovato riportatato in alcuna blasonatura in cui mi ero imbattuto.

Grazie a te.

Comunque la cosa mi lascia, come precedentemente riferito, perplesso, anche se meno, dato che l'attributo araldico addossato relativo alla posizione reciproca di due figure (in questo caso) che si volgono il dorso e guardano verso i fianchi dello scudo non mi sembrava applicabile alla decusse.

Difatti, tale precisazione finora veniva solitamente evitata nell'eloquio blasonico.
Il che era fomite di confusioni, visto che le chiavi decussate possono presentari gli ingegni o addossati o affrontati.
Quest'ultima evenienza è più rara, ma non infrequente, nè tanto meno impossibile.
Ed è doveroso che il blasone la precisi.

Forse ero rimasto al solo significato dell' aggettivo addossato quale appoggiato col dorso.

:wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 1 aprile 2008, 14:12

Caro frate, vorrei approfittare della tua pazienza per provar a blasonare l'arma di Mons. Busti che ho postato come altro esempio di chiavi "simil-papali" in uno stemma ecclesiastico. Anche perchè il blasone non è forse così pacifico come potrebbe sembrare a prima vista. 8)

Inquartato di rosso e d'oro: nel 1° alle chiavi decussate e addossate, quella in sbarra d'oro attraversante sull'altra d'argento, con gli anelli annodati e pomettati di tre pezzi dell'uno all'altro; nel 2° alla lettera X di rosso; nel 3° alla mitra preziosa con le infule svolazzanti, d'argento, foderata in basso d'oro; nel 4° a tre bisanti dello stesso male ordinati.

Le chiavi, anche se non sono legate dal classico cordone... danno filo da torcere in questo caso.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 1 aprile 2008, 14:17

antonio p. v. g. ha scritto:Caro frate, vorrei approfittare della tua pazienza per provar a blasonare l'arma di Mons. Busti che ho postato come altro esempio di chiavi "simil-papali" in uno stemma ecclesiastico. Anche perchè il blasone non è forse così pacifico come potrebbe sembrare a prima vista. 8)

...volendo, infatti, nessun blasone è pacifico... 8)

Inquartato di rosso e d'oro: nel 1° alle chiavi decussate e addossate, quella in sbarra d'oro attraversante sull'altra d'argento, con gli anelli annodati e pomettati di tre pezzi dell'uno all'altro; nel 2° alla lettera X di rosso; nel 3° alla mitra preziosa con le infule svolazzanti, d'argento, foderata in basso d'oro; nel 4° a tre bisanti dello stesso male ordinati.
Le chiavi, anche se non sono legate dal classico cordone... danno filo da torcere in questo caso.

...ne ha dato di più la fodera della mitra, in questo caso...

...visto che c'è una specificazione di luogo che appare pleonastica...

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry