Stemma di Mons. Luciano Suriani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di Mons. Luciano Suriani

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 30 marzo 2008, 15:01

Cari amici,

sabato 26 aprile, nella Cattedrale di Chieti, alle ore 17, riceverà la Consacrazione Episcopale Mons. Luciano Suriani, Arcivescovo eletto di Amiterno e Nunzio Apostolico in Bolivia. L'Ordinazione sarà conferita da S. Em. Rev.ma il Signor Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, essendo conconsacranti S. Em. Rev.ma il Signor Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, e S. Ecc. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti - Vasto.

Mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione il suo stemma:

Immagine

Il blasone che propongo è (se fra' Eusanio lo approva...):

Inquartato: nel 1° e nel 4° d'argento a tre bande di rosso; nel 2° di verde, alla gemella ondata e abbassata d'argento, sormontata da una stella a sette punte d'oro; nel 3° di verde alle chiavi decussate e addossate, quella in banda d'oro attraversante sull'altra d'argento.

Motto: QUOD VULT DEUS.

Negli stemmi episcopali di recente creazione ho notato esser presente con una buona frequenza una stella a sette punte d'oro. Non dispongo della spiegazione ufficiale della simbologia di questa arma, ma con tutta probabilità l'astro costituisce un riferimento mariano (Stella maris). La presenza delle chiavi - che richiamano da vicino quelle papali, differenziandosene per l'assenza del cordone (solitamente di rosso) che le lega - probabilmente indicherà il servizio diplomatico prestato alla Sede Apostolica. Le tre bande di rosso potrebbero voler indicare (almeno è così in uno stemma con tre "sbarre" di rosso di mia conoscenza...) un qualche riferimento trinitario.

A parte ogni possibile interpretazione lo stemma mi pare molto bello, nella sua limpida ed elegante semplictà.

Spero di aver fatto cosa gradita con la presente segnalazione.

D.A.P.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: Stemma di Mons. Luciano Suriani

Messaggioda San Marco » domenica 30 marzo 2008, 23:20

Gentile Antonio perchè nella blasonatura ha usato il termine addossato, non ha specificato sia la posizione degli ingegni in alto e in fuori sia quella della gemella in fascia?
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 30 marzo 2008, 23:46

Per la direzione della gemella non esplicitata mi son rifatto a quanto afferma il Crollalanza: "il vocabolo gemella esprime sempre la gemella in fascia". Ma forse a scanso di ogni possibile equivoco si potrebbe opportunamente precisare.
Quanto alle chiavi penso che la posizione normale sia quella del congegno posto in capo. Per una chiave singola la posizione normale del congegno è a destra. Qui abbiamo due chiavi decussate con i congegni in fuori (uno a destra, l'altro a sinistra): questo volevo esprimere con chiavi addossate.
In attesa di precisazioni o aggiustamenti da parte del frate moderatore, ringrazio di cuore per l'occasione di stimolante confronto.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » lunedì 31 marzo 2008, 0:28

Gentile, in attesa del frate moderatore rimango perplesso soprattutto per quell' addossate poichè ritengo che le chiavi addossate siano quelle che ad esempio ,se in palo, rivolgono l'ingegno verso i fianchi dello scudo.
Il Crollalanza giustamente come da lei precisato dice: " La posizione ordinaria della chiave nello scudo è di figurare in palo, col congegno posto in capo e volto a destra. Ogni qualvolta non è in tale posizione, bisogna blasonarlo ".
Nel caso specifico le chiavi sono due in decusse ed i congegni posti in capo sono uno volto a destra e l'altro a sinista (altrimenti se uno vicino all' altro li avremmo dovuto chiamare affrontati).
San Marco

Messaggioda Fra' Cesare da Serravalle » lunedì 31 marzo 2008, 7:05

Al carissimo Don Antonio i complimenti per essere sempre così attento alle novità che vengono dalla Provvidenza con la nuova consacrazione, e dall’araldica con la scelta di uno stemma interpretato in modo così puntuale.
Per le chiavi va attesa in ogni caso la parola conclusiva del Reverendo Padre Eusanio, ma mi pare che siano state descritte correttamente. Per quello che so di araldica, e cosciente di essere un semplice, guardo le chiavi e mi dico: decussate? Sì. Addossate? Sì. Perciò cos’altro se non “addossate e decussate”?
Sono sicuro che potrebbero essere descritte in altri modi, forse più elaborati e precisi ma meno diretti e scarniti. Attendiamo.
Benedicamus Domino.
Fra’ Cesare
Fra Cesare da Serravalle
-----------------------------
"Caritas Christi urget nos"
Fra' Cesare da Serravalle

Messaggioda San Marco » lunedì 31 marzo 2008, 7:40

Gentile fra' Cesare ringrazio per il suo intervento.
In effetti le regole araldiche sono un po' come le leggi, possono essere interpretate.
L'importante è la conclusione, poter vedere attraverso la lettura quanto viene raffigurato.
Naturalmente essendo sempre " un scolaro " attendo le spiegazione del nostro moderatore rimanendo, momentaneamente, sempre perplesso specialmente per l' " addossate " oltre naturalmente per la " sottintesa "posizione dell'ingegno.
San Marco

Messaggioda Guido5 » lunedì 31 marzo 2008, 10:32

Caro "San Marco",
per quanto mi riguarda non trovo nulla da ridire su quell'addossate. Se fossero in palo, o in fascia, in banda o in sbarra non avresti niente da obiettare. Perché farlo allora se sono in "decusse"? Sono state blasonate così del resto anche le due serpi pluridecussate dello stemma Gonnella...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 31 marzo 2008, 11:45

Unisco i miei complimenti per lo stemma, molto bello, con lo smalto di verde che raramente si ha occasione di vedere negli scudi; è un vero piacere osservare stemmi ecclesiastici rispettosi delle norme araldiche, purtroppo troppo rari...
Mi auguro, infine, che il "sottocappello" sia anch'esso tutto di verde e non di nero o di color scuro, come mi sembra appaia nell'illustrazione.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 31 marzo 2008, 11:54

Fra' Cesare da Serravalle ha scritto:Al carissimo Don Antonio i complimenti per essere sempre così attento alle novità che vengono dalla Provvidenza con la nuova consacrazione, e dall’araldica con la scelta di uno stemma interpretato in modo così puntuale.

Grazie carissimo Fra' Cesare! Sei sempre fraternamente gentilissimo.

Per le chiavi va attesa in ogni caso la parola conclusiva del Reverendo Padre Eusanio, ma mi pare che siano state descritte correttamente. Per quello che so di araldica, e cosciente di essere un semplice, guardo le chiavi e mi dico: decussate? Sì. Addossate? Sì. Perciò cos’altro se non “addossate e decussate”?
Sono sicuro che potrebbero essere descritte in altri modi, forse più elaborati e precisi ma meno diretti e scarniti. Attendiamo.

Confesso che se le due chiavi fossero state legate con il classico cordone (di solito rosso, ma talvolta azzurro) che figura nell'emblema pontificio, sarei stato tentato di parlare di chiavi papali. Ma forse, anche in quel caso, sarebbe stata preferibile una descrizione estesa, simile a quella che ho provato a fornire.

Comunque il tuo placet e la tua preferenza verso la descrizione da me fornita rispetto ad altre possibili mi confortano molto.

Attendiamo dunque che il frate di Ocre giunga nello scriptorium... :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 marzo 2008, 13:09

antonio p. v. g. ha scritto:Per la direzione della gemella non esplicitata mi son rifatto a quanto afferma il Crollalanza: "il vocabolo gemella esprime sempre la gemella in fascia". Ma forse a scanso di ogni possibile equivoco si potrebbe opportunamente precisare.

Direi che è meglio precisare, carissimo.

Quanto alle chiavi penso che la posizione normale sia quella del congegno posto in capo. Per una chiave singola la posizione normale del congegno è a destra. Qui abbiamo due chiavi decussate con i congegni in fuori (uno a destra, l'altro a sinistra): questo volevo esprimere con chiavi addossate.

Esatto...

In attesa di precisazioni o aggiustamenti da parte del frate moderatore, ringrazio di cuore per l'occasione di stimolante confronto.

...ma farei più attenzione ai :wink: colori...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 marzo 2008, 13:12

San Marco ha scritto:Gentile, in attesa del frate moderatore rimango perplesso soprattutto per quell' addossate poichè ritengo che le chiavi addossate siano quelle che ad esempio ,se in palo, rivolgono l'ingegno verso i fianchi dello scudo.

...e infatti queste nel disegno proposto, benchè decussate, ricadono perfettamente in quanto hai 8) appena scritto...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 31 marzo 2008, 13:43

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:Per la direzione della gemella non esplicitata mi son rifatto a quanto afferma il Crollalanza: "il vocabolo gemella esprime sempre la gemella in fascia". Ma forse a scanso di ogni possibile equivoco si potrebbe opportunamente precisare.

Direi che è meglio precisare, carissimo.

Esatto...

...ma farei più attenzione ai :wink: colori...

I colori? :shock:
Sì, forse nel blasone gli smalti sono ripetuti troppe volte...
Ma al momento non saprei cosa proporre di diverso da questo:

Inquartato: nel 1° e nel 4° d'argento a tre bande di rosso; nel 2° di verde, alla gemella in fascia ondata e abbassata d'argento, sormontata da una stella a sette punte d'oro; nel 3° di verde alle chiavi decussate e addossate, quella in banda d'oro attraversante sull'altra d'argento.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 marzo 2008, 13:44

antonio p. v. g. ha scritto:quella in banda d'oro attraversante sull'altra d'argento

...sicuro?... :roll: 8) :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 31 marzo 2008, 14:00

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:quella in banda d'oro attraversante sull'altra d'argento

...sicuro?... :roll: 8) :wink:

Hai ragione, caro frate! :P Vedi che cosa significa l'abitudine?!
Abituato a veder le chiavi pontificie con la disposizione che ho sopra descritta, ho applicato la stessa, senza troppo vedere il disegno :oops: , allo stemma di Mons. Suriani.

Come per le chiavi papali, quella d'oro è attraversante sull'altra d'argento, ma la posizione è diversa.
Ecco il blasone corretto:

Inquartato: nel 1° e nel 4° d'argento a tre bande di rosso; nel 2° di verde, alla gemella in fascia ondata e abbassata d'argento, sormontata da una stella a sette punte d'oro; nel 3° di verde alle chiavi decussate e addossate, quella in sbarra d'oro attraversante sull'altra d'argento. :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 marzo 2008, 14:01

Optime...

...:D vale! :lol:
---
fra' Eusanio da Ocre