fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Nadia ha scritto:Purtroppo non ho mai potuto vederlo di persona, tuttavia solo dalle foto, mi sento di concordare in pieno.

La Valle d'Aosta è regione araldicamente non ricchissima, ma alquanto interessante per qualità, originalità ed (in parte) antichità di parecchi manufatti.
Issogne ne è un esempio fra i più pittoreschi.
Anche e non solo per gli stemmi e i
pseudo-stemmi graffiti alle pareti da visitatori d'epoca; episodi di antiche

"maleducazioni" oggi assurti a livello di testimonianze storiche
sui generis.
Bene

vale
Pur essendo vicina, è una regione che conosco poco. Ricordo però di essere stata in un posto stupendo, il castello Sarriod de la Tour, a St. Pierre; tuttavia vi ero stata con una mia professoressa dell'Università per compiere alcune ricerche di iconografia medievale, e non ricordo di aver veduto stemmi.
A proposito delle testimonianze storiche
sui generis, mi è capitato ultimamente di visionare gli affreschi di un palazzo seicentesco: il proprietario mi ha raccontato che gli antichi stemmi della famiglia erano stati cancellati (se in epoca napoleonica o successivamente era argomento di discussione) da scritte inneggianti alla rivoluzione, emblemi francesi e una Marianna. In questo caso si è preferito eliminare queste aggiunte e ripristinare l'antica decorazione, anche perché la qualità di queste testimonianze era assai inferiore a quelle precedenti (a parer mio una scelta corretta, almeno in questo caso.

)
Cordiali saluti
Nadia