Una famiglia due stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Una famiglia due stemmi

Messaggioda vdaurelio » giovedì 27 marzo 2008, 18:49

Carissimi amici e studiosi,
sono in questo periodo un po' assente dal forum perchè sono totalmente immerso negli studi per la ricerca delle mie origini e mi trovo di fronte ad un enigma che spero per Voi sia "qualcosa di molto naturale" :) . Approfondendo qualcosa sulla famiglia Aurilia, nobile in Napoli (eventuali fonti ve le posso postare) mi ritrovo che Jacopo o Giacomo de Aurilia Vescovo di Canne e di Nazareth portava nel primo '400 questo stemma ancora visibile in una Chiesa di Barletta:
Immagine
Un suo parente stretto Gorrello Aurilia detto anche Origlia (ed anche per questo posso documentare che si tratta dello stesso cognome e dello stesso personaggio) fondatore del Monastero di Monteoliveto oggi Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi in Napoli sembra avesse come stemma, sempre nel primo 400, il seguente:
Immagine
Mi sorgono due domande:
1. E' possibile che Gorrello essendo uno dei più importanti e ricchi personaggi dei de Aurilia avesse adottato un'arma completamente diversa e che il monte raffigurato sia proprio ad indicare MonteOliveto? Se ciò fosse vero questo sarebbe avvenuto in un periodo storico ben preciso quando lo stesso Gorrello era già stato spogliato di tutti i suoi averi (ulteriori approfondimenti a richiesta! :D )
2. Si tratta di un errore? Il secondo stemma, dubbio, l'ho reperito su una fonte Internet che pur essendo abbastanza autorevole riporta delle informazioni che mi fanno tentennare. Se ciò fosse riconoscete il secondo stemma come appartenente ad altra famiglia?
3. In una fonte leggo che dietro l'altare maggiore del Chiesa di Monteoliveto fu sotto lo giuspatronato dello stesso Gorrello e come tale mi sembra ovvio che da qualche parte egli avesse apposto il suo stemma, c'è qualche buon amico che ha una foto, una descrizione, una qualche informazione?
Sono ad un passo dalla conclusione della mia indagine e penso di aver fatto qualcosa di davvero straordinario ( se tutto ok ho un albero genealogico dimostrabile carta su carta sino al 900) ma questo dubbio non riesco proprio a togliermelo dalla testa. :cry:

Confidando nel Vs. preziosissimo aiuto Vi saluto affettuosamente.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Re: Una famiglia due stemmi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 27 marzo 2008, 19:42

Gentile Vincenzo,
non sono un autorita' di queste cose, pero' posso dirti che alcuni individui di famiglie dello stesso ceppo per un merito o altro ebbero le loro armi personali.
Come noto dalla famiglia della mia bisnonna i De Quesada in Sardegna.
Puoi vedere da questo link...
http://www.famiglienobilidisardegna.org ... 1&armaId=6
Ciao, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 27 marzo 2008, 20:10

Carissimo Vincenzo,

posso solo dimostrarti che alcuni Alti Prelati o Arcipreti, portarono sempre l'arma di famiglia o un altra arma propria, una volta diventati Vescovi, forse per maggiore dignità assunta,loro stessi ne adottarono un altra,ad esempio il Vescovo Theutonico e il Vescovo Dalena.
Se lo stesso personaggio ha cambiato due volte, non nego la possibilità nella stessa famiglia di adottare due stemmi diversi a due diversi personaggi, certo che un approffondimento è d'obbligo.

Auguro buon proseguimento e spero in quest'ultimo periodo di aver contribuito all'araldica della nobile schiatta.
Con affetto sincero

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda vdaurelio » venerdì 28 marzo 2008, 9:56

Caro Lorenzo e Cara Maria Luisa,
Vi ringrazio veramente di cuore. Leggo con piacere che l'adozione di diverse armi nella stessa famiglia è qualcosa di ricorrente e quindi si potrebbe continuare a verificare tale situazione relativamente alla famiglia De Aurilia. Un caro saluto e ringraziamento SPECIALE all'amico fraterno Lorenzo al quale debbo questo capitolo delle mie ricerche e la famosa "imbeccata".
Grazie Maria Luisa, splendido il link .
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Torna a Araldica / Heraldry