Biografie dei Vescovi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Biografie dei Vescovi

Messaggioda dinoanel » martedì 25 marzo 2008, 23:13

Dove posso trovare le biografie di alcuni Vescovi italiani del periodo tra il 1780 ed il 1820?
Esiste un annuario storico dei Vescovi?

Ringrazio sin d'ra gli amici del Forum che risponderanno.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Re: Biografie dei Vescovi

Messaggioda Guido5 » martedì 25 marzo 2008, 23:52

Caro Dino,
gli elenchi dei vescovi - siti delle singole diocesi a parte - li trovi sugli otto volumi di "Hierarchia catholica Medii Aevi", ed. "Il Messaggero di S. Antonio", 1913-1978. Gli autori sono Konrad Eubel, Remigium Ritzler e Pirminum Sefrim, tutti dell'O.F.M.Conv. Le biografie - se non sono sul Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana - dovrai trovarle separatamente. Qualcoisa è in linea tuttavia a http://www.catholic-hierarchy.org/.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 26 marzo 2008, 16:40

dinoanel ha scritto:Dove posso trovare le biografie di alcuni Vescovi italiani del periodo tra il 1780 ed il 1820?
Esiste un annuario storico dei Vescovi?

Ringrazio sin d'ra gli amici del Forum che risponderanno.

Dino Anelli
Piacenza

Signor Dino,
in aggiunta a quanto scritto da Guido 5 desidero riportare quanto segue :
personalmente ho consultato degli Annuari Diocesani ove vi erano delle brevi notizie biografiche relative ai Vescovi di quella specifica diocesi.
Esiste anche , che io sappia, ma mai consultai,un Annuario Pontificio ed altri Annuari che sono editi dalle Conferenze Episcopali delle varie regioni italiane, che come è ovvio comprendono più diocesi.
Io posseggo l'Annuario dell'Arcidiocesi di Lecce, ove compaiono delle pagine riportanti la "Serie dei Vescovi di Lecce.
Certo non sono a conoscenza se esista un "annuario storico dei Vescovi", che raccolga i dati storici e biografici di tutti i vescovi delle diocesi d'italia.
In definitiva, io Le consiglio di consultare i singoli "Annuari delle Diocesi" o "Annuari delle Arcidiocesi" d'italia. Lavoro di lunga ricerca...........
E' probabile che qualche diocesi abbia immesso on line i dati relativi ai vescovi anche del passato.....
C'è da ricercare, prima della formazione di un mega data base on line che ci permetterà premendo un tasto......di avere tutto sullo schermo del nostro computer........ :D :D :D
Saluti e....Buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda San Marco » venerdì 28 marzo 2008, 0:28

Se le può interessare è presente nella mia piccola biblioteca "I Vescovi di Verona" con il sottotitolo " Dizionario storico e cenni sulla Chiesa Veronese" a cura di G.Ederle e D.Cervato, " Stemmi Episcopali Veronesi " del " nostro " G.G.Sartor, il " Blasone Episcopale Vicentino " a cura di G.Bertapelle e G.Mantese, lo " Stemmario Episcopale Laudense " di G.Bernardelli-E. Colombo-L.Marcarini, " Stemmi e Profili dei Vescovi di Bergamo " di F.Pasquale, " I Vescovi di Cesena e i loro stemmi " di E. Turci e G.Zamagni etc etc.
Mancano completamente però quelli che mi sarebbero interessati maggiormente perchè inesistenti e cioè quelli Veneziani e Padovani.
San Marco

Torna a Piazza Principale / Main Square