Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
L.de Bellis ha scritto:Gent.ma Silvia,
ho provveduto ad inviarlo al Preg.mo Moderatore.
Lorenzo longo de Bellis

mcs ha scritto:Gent.mo,
direi un partito: a sx è piuttosto evidente una ritorta, mentre a dx l'immagine è un pò più "confusa"...mi sembra di vedere una stella ad otto punte in capo, mentre in punta un mare con un pesce rivolto a fior d'acqua con sopra una crocetta (?).
Ho provato anche a raddrizzare l'immagine, ma l'effetto non è migliorato molto; in ogni caso, l'invio al sempre gentilissimo Tomaso.
mcs

mcs ha scritto:Gent.mo,
direi un partito: a sx è piuttosto evidente una ritorta, mentre a dx l'immagine è un pò più "confusa"...mi sembra di vedere una stella ad otto punte in capo, mentre in punta un mare con un pesce rivolto a fior d'acqua con sopra una crocetta (?).
Ho provato anche a raddrizzare l'immagine, ma l'effetto non è migliorato molto; in ogni caso, l'invio al sempre gentilissimo Tomaso.
Nel cartiglio ci leggo nella parte alta un IHS; sotto IO ANT° GONELLA FECI (Giovanni Antonio?).
Dopo "IO" parrebbe esserci qualcos'altro, come pure prima di "FECI"...
Immagino che un'immagine più nitida non ci sia, per cui sicuramente qualcuno più arguto e capace d me, esprimerà un'ipotesi più verosimile della mia!
mcs
mcs ha scritto:Gent.mo ,
direi un partito: a sx è piuttosto evidente una ritorta
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:mcs ha scritto:Gent.mo ,
direi un partito: a sx è piuttosto evidente una ritorta
La ritorta è una rarissima figura araldica, formata esclusivamente da materiale vegetale: in sostanza, consiste in due rami (completi di foglie e appendici varie) intrecciati più volte fra loro.
Nella parte sinistra del partito qui dato, sembra invece di distinguere un arbusto (o una pianticella al momento non meglio identificabile), comunque coi rami ben distinti dal "coso ritorto" che parrebbe essere blasonabile come accollata da due serpi addossate, intrecciate e decussate quattro volte.
Benevalete.
L.de Bellis ha scritto:Maestro, evvero che la ritorta è rara io conosco quella dei de Tortis e Capitortis, ma...un arbusto sradicato...ma quale..non mi convince..
Che ti devo dire...!?![]()
Agli occhi del vecchio frate appare chiaro che i due "serpi decussati" sono in primo piano nel bassorilievo, mentre i rami orizzontali dell'arbusto stanno in secondo piano.
Quindi, siccome le ritorte hanno i rametti laterali che escono direttamente dalle "ritorture", qui una ritorta non c'è... credo.
e del cartiglio con IHS....
si arriva in cieloL.de Bellis ha scritto:mcs ha scritto:....omississ....
Nel cartiglio ci leggo nella parte alta un IHS; sotto IO ANT° GONELLA FECI (Giovanni Antonio?).
Dopo "IO" parrebbe esserci qualcos'altro, come pure prima di "FECI"...
Immagino che un'immagine più nitida non ci sia, per cui sicuramente qualcuno più arguto e capace d me, esprimerà un'ipotesi più verosimile della mia!
mcs
....omissis.....
Nel cartiglio anchio leggo nella parte alta un IHS (.. ma il possessore non era un sacerdote); sotto IO ANT° GONELLA FECI (Giovanni Antonio si).
Dopo "IO" parrebbe esserci qualcos'altro, come pure prima di "FECI" ,.... c'è una F.
.......
Lorenzo
L.de Bellis ha scritto:Michele sono anchio del tuo parere, ma il Maestro ha detto NO, non nego in giustificate osservazioni.
Con affetto e stima
Lorenzo
si arriva in cieloL.de Bellis ha scritto:Gent.ma Marilisa,
sottolineare la tua preziosa competenza in questo consesso è per me motivo come sempre di manifestare gratitudine ai tuoi qualificati contributi.
Seigentilissimo e troppo buono, Lorenzo, come al solito; ti ringrazio!
![]()
Il significato dell'iscrizione è corretto....e dire che ero convinto...di facere..invece è fieri.
Il verbo fieri è passivo di facere ma ha anche significati diversi nel senso di divenire, creare, far crescere, erigere, edificare. E in tale accezione è sempre usato nei casi simili a questo che tu ci proponi: già nel latino classico, ma anche in quello moderno, viene riferito a statue, opere d'arte in genere ed edifici.
Lo stemma ed il cartiglio, posti sul frontale , sono coevi ad un bellissimo Palazzo che fece costruire don Giovanni Antonio Gonnella.
Possiamo sapere in quale splendida cittadina della Puglia?
Marilisa perchè IHS nel cartiglio in alto ?
Mah, su questo non ti rispondo con certezza, ma potrebbe essere un semplice segno di devozione. Di questi monogrammi ne ho visti tanti in Abruzzo, posti in chiave sui portali; potrebbe avere la stessa funzione. Penso che nel forum se ne sia già parlato, per cui qualche altro amico ci potrà dire qualcosa in più.
Michele sono anchio del tuo parere, ma il Maestro ha detto NO, non nego in giustificate osservazioni.
Con affetto e stima
Lorenzo
Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti