La famiglia più antica al mondo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda malgoth » lunedì 3 dicembre 2007, 3:07

Mi sembra che piano piano riusciamo a concordare in molte affermazioni :D
Ne sono contento....
Grazie ai scorsi accadimenti, mi sono messo a studiare con sempre maggiore interesse le cose del passato e, in effetti, ho notato delle incongruenze nel Passerini come nel Repetti.

L'importante è sempre ricercare la verità, a ogni costo......e so che anche Lei la pensi nello stesso modo....

Ecco i documenti a cui avevo precedentemente fatto cenno:

Immagine

Immagine

Cris
Ultima modifica di malgoth il lunedì 3 dicembre 2007, 3:33, modificato 4 volte in totale.
malgoth

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 3 dicembre 2007, 3:16

malgoth ha scritto:Mi sembra che piano piano riusciamo a concordare in molte affermazioni :D
Ne sono contento....
Grazie ai scorsi accadimenti, mi sono messo a studiare con sempre maggiore interesse le cose del passato e, in effetti, ho notato delle incongruenze nel Passerini come nel Repetti.

L'importante è sempre ricercare la verità, a ogni costo......e so che anche Lei la pensi nello stesso modo....

Cris

io stesso ho corretto moltissime volte il Litta, e tutt'ora lo faccio :D Non si prende niente per oro colato. Qua il discorso è diverso, si parlava più che altro di fantagenealogisti che hanno confermato, con le loro falsità (ingenue o meno), l'antichità di certe casate. E di coloro che ci credono.
Non è il caso del Litta. Anche lui, se ha la pazienza di studiarselo, scriveva molto spesso frasi del tipo "credo che", "forse andrebbe posto qua", "non sono certo che" ecc., che di sicuro non leggerà mai (o quasi) in autori come il Mugnoz e il Sansovino :roll: Anche Litta era pieno di dubbi, a suo modo, e qua sta la sua grandezza a mio modesto parere.
Ultima modifica di Davide Shamà il martedì 4 dicembre 2007, 3:33, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda malgoth » lunedì 3 dicembre 2007, 3:19

Comprendo e condivido pienamente....
malgoth

le famiglie più antiche del mondo

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 3 dicembre 2007, 14:56

Carissimi, come ha postato Davide Shamà, la famiglia Borbone risale documentalmente al VII secolo d.C. E così anche quelle di comune origine Capetingia(Orleane, Braganza, per esempio). Inoltre, per quanto concerne gli Orleane, in occasione della sistemazione delle reliquie di Luigi XVII, si è avuta la smentita scientifica(genetico-antropologica) sulle favole(politica e pettegolezzo) relative alle origini di Filippo "Egalitè":anche lui ed i suoi discendenti sono Capetingi d.o.c. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 3 dicembre 2007, 17:43

julisdunkel ha scritto:Anche Chiusole. Ho un sacco di bei libri inutili nella mia biblioteca. Sono tutti dei bei romanzi. Li terrò per quando vorrò raccontare favole agli amici.

e allora parliamo del Chiusole! :D Se controllerà con pazienza, a pagina 230, tavola CXVII, noterà che la genealogia antica degli Asburgo è totalmente inventata. Per motivi di convenienza politica (matrimonio recente tra Maria Teresa d'Asburgo con Francesco Stefano di Lorena, 1737) i genealogisti del tempo hanno pensato di trovare comuni radici ai Lorena e agli Asburgo. Cosa che, oggi, è priva di qualsiasi fondamento storico. Come pure l'affermazione secondo cui da un ramo di questa "famiglia" ancestrale siano derivati i Guelfi (da cui i moderni Hannover) e i conti di Zollern (da cui l'attuale casa di Prussia e i principi di Hohenzollern). Teorie assurde, che nessuno storico moderno prenderebbe in considerazione e che le ricerche del XX secolo (ma non solo, alcune genealogie tedesche pubblicate nell'800 sono tuttora validissime) hanno ampiamente smentito.

Ma di esempi così ce ne sono molti altri in quel volume (la genealogia dei Wettin, i Wittelsbach, l'origine dei duchi di Pomerania, la casata ancestrale dei sovrani danesi discendenti da Re Gorm, la genealogia molto sbagliata dei Piasti ecc. ecc. ecc. ecc.) Per confermarlo basta controllare un qualsiasi database serio on line, senza bisogno di andare a cercare chissà quale volume in lingua straniera (che se vuole posso consigliare).
Davide Shamà

le famiglie più antiche del mondo

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 4 febbraio 2008, 16:24

In questo topic ho omesso di postare a chi, secondo la ricerca genetica di università statunitensi, risalgono i Coin/Cohen(anche tradotti in italiano:Sacerdoti). Ad Aronne, della tribù soprannumeraria dei Levi, fratello di Mosè. Il computo delle generazioni potrebbe aiutare gli archeologi a datare questi personaggi; le ipotesi vanno dall'età di Ramesse II ad un faraone di tre secoli prima. Ma in Italia siamo agli inizi della genetica applicata alla genealogia, e lo IAGI ne è il precursore. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

RE: le famiglie più antiche del mondo

Messaggioda fbedini » lunedì 4 febbraio 2008, 23:49

Salve a tutti,
mio cugino, Alexander Bedini Guthrie, attuale chief clan dei Guthrie di Scozia, ha ascendenze documentate fino a Guglielmo Hauteville (aka William the Conqueror, sec XI).
Un saluto a tutti.
Francesco Bedini Jacobini
fbedini

Re: RE: le famiglie più antiche del mondo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 febbraio 2008, 0:07

fbedini ha scritto:Salve a tutti,
mio cugino, Alexander Bedini Guthrie, attuale chief clan dei Guthrie di Scozia, ha ascendenze documentate fino a Guglielmo Hauteville (aka William the Conqueror, sec XI).
Un saluto a tutti.

Avevo visto il sito http://www.clanguthrie.org/gofguth.html ed effettivamente è una bellissima ascendenza più che documentata :wink:

Anche in Italia ci sono famiglie che possono arrivare all'undicesimo secolo (non moltissime a dire il vero). Il problema è risalire oltre l'anno 1000.

A parte i Della Gherardesca non conosco nessuna famiglia poi che arrivi al IX secolo :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: La famiglia più antica al mondo

Messaggioda Massimo Cavalloni » giovedì 20 marzo 2008, 17:45

La famiglia nobile più antica al mondo è quella imperiale del giappone,3000 anni di discendenza diretta,poi c'è nè un altra sempre in oriente ma non sono sicuro se è coreana o in indocina.
in europa ci sono discendenti dei Paleologo, che risalgono a Bisanzio, poi gli Asburgo hanno origini prima del medioevo,
e alcuni nobili scozzesi che hanno genealogie certe di 2500 anni.
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 26 marzo 2008, 12:34

Massimo Cavalloni ha scritto:La famiglia nobile più antica al mondo è quella imperiale del giappone,3000 anni di discendenza diretta,poi c'è nè un altra sempre in oriente ma non sono sicuro se è coreana o in indocina.
in europa ci sono discendenti dei Paleologo, che risalgono a Bisanzio, poi gli Asburgo hanno origini prima del medioevo,
e alcuni nobili scozzesi che hanno genealogie certe di 2500 anni.

Beh in realtà...
anche in Giappone c'è stato un piccolo eccesso di zelo probabilmente
degli storici nipponici.

La presunta ascendenza degli imperatori al 600 a.C. sarebbe indicata solo
perc una questione di "ciclo storico".
Ma in realtà Jimmo Tenno, il loro capostipite, sarebbe vissuto solo nel 600 dopo Cristo.
Quindi la casata avrebbe circa 1400 anni di storia documentata e non duemila.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda Domenico Serlupi » giovedì 27 marzo 2008, 21:33

Vorrei anche ricordare la famiglia Crescenzi, oggi rappresentata dai marchesi Serlupi Crescenzi, che conta come primo antenato Crescenzio presente come "iudex" fra i nobili romani in un placito del 901 tenuto a Roma.
La genealogia ininterrotta per 24 generazioni dal 901 al 1768 è depositata presso l'Archivio di Stato di Roma.
Ultima modifica di Domenico Serlupi il mercoledì 2 aprile 2008, 9:33, modificato 2 volte in totale.
Domenico Serlupi

Messaggioda Massimo Cavalloni » giovedì 27 marzo 2008, 22:15

modestamente il mio albero genealogico risale al 1225, nel mio piccolo.....
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy