Bulgarelli e Paroli (Umbria)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Bulgarelli e Paroli (Umbria)

Messaggioda RFVS » martedì 18 marzo 2008, 15:59

Nel 1500 i Bulgarelli, altrimenti più conosciuto come i Conti di Marsciano, una delle più potenti famiglie feudali dell'Umbria, detenevano il possesso del Castello di Poggio Aquilone assieme ad altre famiglie (tra le quali i Montemelini, gli Oddi e i Ponfreni).
Sempre in questo secolo Emilia Bulgarelli, figlia del Conte Gaspare , andò in sposa ad un certo Giovanni Antonio Paroli, che entrò in possesso di una parte dei diritti di signoria su Poggio Aquilone.

I Paroli dovrebbero esser stati una famiglia perugina piuttosto in vista, forse appartenente alla nobiltà.

questa famiglia nel 1800 si unì (si estinse?) agli Angelini, formando l'odierna famiglia Angelini-Paroli.

Qualcuno ha notizie su questi Paroli ?
RFVS

Re: Bulgarelli e Paroli (Umbria)

Messaggioda monteprandone » martedì 18 marzo 2008, 18:55

puoi telefonare a mio nome, in quanto "nobile accademico del Teatro Pavone al dott.Francesco ANGELINI PAROLI di Perugia discendente della nobile famiglia da ella menzionata.

cordialmente

mauro di MONTEPRANDONE

POGGIO AQUILONE era contea dei MONTESPERELLI di perugia
monteprandone
monteprandone

Re: Bulgarelli e Paroli (Umbria)

Messaggioda RFVS » martedì 18 marzo 2008, 19:30

La ringrazio.

sì, Poggio Aquilone rimase ai Montesperelli (mi sono confuso..scrivendo Montemelini...è che famiglie e castelli sono così vicini :oops: :wink: ), ma in epoche più antiche era governato da una "consorteria" di signori tra i quali, appunto, le famiglie di cui ho accennato.
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy