Cinque punto d'oro equipollenti a quattro d'azzurro

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Cinque punto d'oro equipollenti a quattro d'azzurro

Messaggioda Guido5 » domenica 16 marzo 2008, 13:54

Caro Federico,
non mi sembra che il discorso di fra Cesare sia ... daltonico. Ecco quanto scrive il "Centre national de ressources textuelles et lexicales" a proposito di "sinople":
Étymol. et Hist. 1. a) 1172-90 hérald. « couleur rouge » (Chrétien de Troyes, Perceval, éd. F. Lecoy, 1823); [...] 2. ca 1260 hérald. « couleur verte » (Menestrel de Reims, 126 ds T.-L.). Empr. au lat. d'époque impériale Sinopis (gr σινωπίς) « terre de Sinope, sorte de terre rouge » du n. de la ville de Sinope (Sinope ou Sinopa), port de Paphlagonie par où cette couleur parvenait en Occident; la termin. -ople s'explique peut-être par les formes déclinées de sinopis (-idis, -idem etc., v. FEW t. 11, p. 650b); a désigné d'abord la couleur rouge, puis par un changement de sens inexpliqué la couleur verte (peut-être est-ce lié à une intervention des deux couleurs dans un quelconque blason? v. FEW, loc. cit.).
Per farla breve sembra quasi che sulla terra rossa sia ... spuntata una verde erbetta.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fritz » domenica 16 marzo 2008, 14:44

Il sinople forse un tempo corrispondeva al rosso, ma da secoli corrisponde al verde.

mi pareva di averlo scritto pure io, anche se in forma dubitativa ... o no?
pace e bene
Fritz

Messaggioda Guido5 » domenica 16 marzo 2008, 16:19

Caro Federico,
certo che hai ragione, ma mi è sembrato giusto documentare perché si poteva eliminare quel "forse". Tutto qui.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry