brochant

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: brochant

Messaggioda Guido5 » mercoledì 12 marzo 2008, 0:43

Cari amici,
tornando alla traduzione di “brochant”, se il lambello ha i pendenti che invadono il “fasciato”, l’altro blasone che ho citato dal Retstap – “d'argent, à la croix ancrée d'or, et un écusson brochant en abisme chargé d'un agneau pascal d'argent" - dovrebbe corrispondere a questo disegno
Immagine
nel quale la sola cosa arbitraria spero che sia lo smalto, non indicato, dello scudetto in cuore, scudetto che è attraversante perché supera le dimensioni della croce, invadendo il campo. Dire “sul tutto” sarebbe dunque stato impreciso? Osservo sommessamente che solo “attraversando” la croce lo scudetto è davvero “sul tutto”, cioè sulla croce e sul campo.

Ciao a tutti!
Guido5

P.S. - Per fra Cesare: mi risulta che ci sia un messaggio privato in attesa dalla fine di gennaio...
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 12 marzo 2008, 2:05

Non scarterei con estrema sicurezza l'espressione "sul tutto". Questa infatti si utilizza per indicare una figura o pezza attraversante su una o più partizioni, pezze o figure; oltre che - in uno stemma complesso - lo scudetto che si trova al centro dello scudo. Qui tuttavia non siamo in presenza di uno stemma complesso. Per cui, strettamente parlando non è detto che il nostro scudetto "sul tutto" debba trovarsi proprio sul cuore della croce.
Per questo credo che l'espressione più precisa sia "attraversante sul cuore".
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Fra' Cesare da Serravalle » mercoledì 12 marzo 2008, 10:17

Mi posso intromettere? Penso che “sul tutto” più che scorretto sia ridondante e perciò “attraversante in cuore”, come suggerisce Don Antonio, sia il più adeguato.
Ma il suggerimento più opportuno viene ancora proprio dal carissimo Don Antonio che ricorda a tutti come la imminente Santa Pasqua sia ciò che merita di essere atteso nella pienezza delle sue promesse di gioia e di serenità.
Benedicamus Domino.
Fra’ cesare
Fra Cesare da Serravalle
-----------------------------
"Caritas Christi urget nos"
Fra' Cesare da Serravalle

Messaggioda Guido5 » mercoledì 12 marzo 2008, 15:09

Reverendissimi amici,
almeno don Antonio esprime un piccolo dubbio, ma come si possa definire "ridondante" un "sul tutto" rispetto ad "attraversante in cuore", le mie limitate conoscenze linguistiche mi impediscono di capirlo. Miei cari frati, volete essere così gentili da spiegarmelo?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 12 marzo 2008, 15:58

Guido5 ha scritto:Reverendissimi amici,
almeno don Antonio esprime un piccolo dubbio, ma come si possa definire "ridondante" un "sul tutto" rispetto ad "attraversante in cuore", le mie limitate conoscenze linguistiche mi impediscono di capirlo. Miei cari frati, volete essere così gentili da spiegarmelo?

Ciao a tutti!
Guido5

antonio p.v.g. ha scritto:Non scarterei con estrema sicurezza l'espressione "sul tutto". Questa infatti si utilizza per indicare una figura o pezza attraversante su una o più partizioni, pezze o figure; oltre che - in uno stemma complesso - lo scudetto che si trova al centro dello scudo. Qui tuttavia non siamo in presenza di uno stemma complesso. Per cui, strettamente parlando non è detto che il nostro scudetto "sul tutto" debba trovarsi proprio sul cuore della croce.
Non scarterei con estrema sicurezza l'espressione "sul tutto". Questa infatti si utilizza per indicare una figura o pezza attraversante su una o più partizioni, pezze o figure; oltre che - in uno stemma complesso - lo scudetto che si trova al centro dello scudo. Qui tuttavia non siamo in presenza di uno stemma complesso. Per cui, strettamente parlando non è detto che il nostro scudetto "sul tutto" debba trovarsi proprio sul cuore della croce.

Quali parole più chiare e limpide di queste?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 12 marzo 2008, 16:10

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Quali parole più chiare e limpide di queste?

Queste: grazie per averci aiutato a dissolvere ogni dubbio, caro fra' Eusanio! :)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 12 marzo 2008, 20:26

Cari frati e caro Guido, sarà che Antonio mi ha benevolmente e recentemente perdonata, ma concordo con i frati; riconosco che il tema è davvero di nicchia, ma nella tradizione blasonica italiana, e credo troveremmo conferma anche nei manuali che (sono appena tornata da una faticosa giornata) non ho controllato, il termine "sul tutto" viene utilizzato in presenza di uno scudetto e di partizioni, l'inquartato, ma anche gli altri; non sono certa che, essendo io la blasonatrice, avrei usato il termine attraversante, ma per completezza credo sia giusto farlo. Un cordiale saluto a tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Fra' Cesare da Serravalle » venerdì 14 marzo 2008, 9:20

Intervengo quasi sempre in ritardo a causa del pochissimo tempo e dei limiti negli accessi che mi vengono consigliati. Le spiegazioni date circa “l’attraversante in cuore” sono rigorose e largamente precise ma devo definire il motivo del “ridondante”. Certo il campo con la sua figura della croce ancorata sono un “tutto”, ma per quello che sono in grado di immaginare, un “tutto” abbastanza ridotto da rendere non certo errata ma piuttosto eccessiva l’espressione. Grazie a Padre Eusanio e a tutti.
Benedicamus Domino.
Fra’ Cesare
Fra Cesare da Serravalle
-----------------------------
"Caritas Christi urget nos"
Fra' Cesare da Serravalle

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 29 marzo 2008, 16:39

Grazie a te, carissimo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---