Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Centelles5 ha scritto:cari amici quale sarebbe il termine esatto da tradurre in italiano per brochant? broccato?
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Guido5 ha scritto:"brochant" (femminile "brochante") è l'aggettivo francese che indica, in araldica, una figura o pezza che ne copre in parte altre. In italiano il termine può essere reso con "attraversante" o, invertendo la frase, "caricato/a di...".
antonio p. v. g. ha scritto:Il termine "caricato" si usa infatti per una pezza o figura che ne abbia un'altra sopra di essa.
si arriva in cielo
Sigillum1 ha scritto:Cari tutti e caro frate, concordo con la traduzione del termine francese, ma, coerentemente, lo stemma con i tre anelli, a mio avviso, non può corrispondere alla descrizione che vede coinvolte le due prime fasce e il termine attraversante; nella figura invece, la prima fascia è caricata da tre anelli, mentre il termine accompagnato non mi pare utilizzabile per questa figura. Così mi pare...o dobbiamo rivedere il significato dei termini. Ciao a tutti. Silvia
Sigillum1 ha scritto:Cari frati tutti, mi cospargo il capo di cenere, o sono previste sanzioni più dure?
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti