Raduni familiari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Raduni familiari

Messaggioda Vale » giovedì 6 marzo 2008, 11:35

Ho deciso di aprire questo argomento per dare risalto ad una nuova esperienza, almeno per quanto mi riguarda, che mi sono trovato a vivere nell’ambito dei rapporti della mia famiglia.
L’11 novembre 2007, dopo un primo incontro più ristretto, in occasione di un compleanno a sorpresa di un mio zio, si è riusciti ad organizzare per la prima volta per la mia famiglia, il primo raduno ufficiale del “clan” dei Russo (chiaramente per clan dei Russo faccio esclusivo riferimento ai Russo del mio ramo familiare, sviluppatosi nel territorio di Pozzuoli).
Il raduno sviluppatosi a mo di pranzo, ha riunito ben 55 persone delle 100 che compongono l’insieme di tutti i discendenti di 9 fratelli (fratelli di mio nonno) fino alla quarta generazione, quella dei bimbi da poco nati, pronipoti dei suddetti fratelli oramai tutti deceduti.
E’ stata davvero una forte ed importante emozione per me, sia perché è stata un’occasione per vedere persone che non avevo mai conosciuto, sia perché si è presentata come ottima occasione per distribuire il frutto delle mie ricerche genealogiche ai presenti (nonostante avessi già regalato qualche mese prima, ad uno soltanto dei miei zii, in occasione della festa del compleanno a sorpresa su citata, una stampa di 60 cm per 4,50 metri dell’albero).
In quella stessa occasione lo zio in questione, legato come me alla famiglia, ha fatto stampare delle pergamene ricordo, firmate al momento da tutti i partecipanti, con indicata la data di quel primo raduno, e ha fatto si che tutti insieme si decidesse per l’occasione un motto da apporre al documento.
Ciò che è venuto fuori dalle idee di tutti è stato “Una famiglia, tante storie”, la quale idea del motto mi ha fatto riaccendere la lampadina (mai spentasi in verità), di rispolverare il progetto (anche qui proposto), di uno stemma familiare, cui magari legare il motto da tutti coniato.
Perdonatemi se mi sono dilungato, ma ho creduto interessante portare alla vostra attenzione questa testimonianza di vita familiare, utilizzando l’evento per domandarvi se anche qualcuno di voi ha mai partecipato ad un raduno simile, se è abituato ad organizzarli con periodicità, e cosa pensa in merito ad essi ed alla mia idea.
Grazie a tutti per l’attenzione
Valentino Russo
Vale

Re: Raduni Familiari

Messaggioda gpel55 » giovedì 6 marzo 2008, 15:53

Vale ha scritto:Ho deciso di aprire questo argomento per dare risalto ad una nuova esperienza, almeno per quanto mi riguarda, che mi sono trovato a vivere nell’ambito dei rapporti della mia famiglia.
L’11 novembre 2007, dopo un primo incontro più ristretto, in occasione di un compleanno a sorpresa di un mio zio, si è riusciti ad organizzare per la prima volta per la mia famiglia, il primo raduno ufficiale del “clan” dei Russo (chiaramente per clan dei Russo faccio esclusivo riferimento ai Russo del mio ramo familiare, sviluppatosi nel territorio di Pozzuoli).
Il raduno sviluppatosi a mo di pranzo, ha riunito ben 55 persone delle 100 che compongono l’insieme di tutti i discendenti di 9 fratelli (fratelli di mio nonno) fino alla quarta generazione, quella dei bimbi da poco nati, pronipoti dei suddetti fratelli oramai tutti deceduti.
E’ stata davvero una forte ed importante emozione per me, sia perché è stata un’occasione per vedere persone che non avevo mai conosciuto, sia perché si è presentata come ottima occasione per distribuire il frutto delle mie ricerche genealogiche ai presenti (nonostante avessi già regalato qualche mese prima, ad uno soltanto dei miei zii, in occasione della festa del compleanno a sorpresa su citata, una stampa di 60 cm per 4,50 metri dell’albero).
In quella stessa occasione lo zio in questione, legato come me alla famiglia, ha fatto stampare delle pergamene ricordo, firmate al momento da tutti i partecipanti, con indicata la data di quel primo raduno, e ha fatto si che tutti insieme si decidesse per l’occasione un motto da apporre al documento.
Ciò che è venuto fuori dalle idee di tutti è stato “Una famiglia, tante storie”, la quale idea del motto mi ha fatto riaccendere la lampadina (mai spentasi in verità), di rispolverare il progetto (anche qui proposto), di uno stemma familiare, cui magari legare il motto da tutti coniato.
Perdonatemi se mi sono dilungato, ma ho creduto interessante portare alla vostra attenzione questa testimonianza di vita familiare, utilizzando l’evento per domandarvi se anche qualcuno di voi ha mai partecipato ad un raduno simile, se è abituato ad organizzarli con periodicità, e cosa pensa in merito ad essi ed alla mia idea.
Grazie a tutti per l’attenzione

Ho organizzato diversi incontri annuali a carattere familiare che sono anche documentati alla pagina
http://digilander.libero.it/galassofamily/avvenimenti.htm del sito dedicato alla mia famiglia.
L'esperienza è ... unica ed emozionante.
Di solito tutto nasce casualmente in occasioni tipo "il compleanno dello zio", com'è capitato a lei. Qualcuno, come il sottoscritto, pensa che oggi le famiglie si incontrano solo ai matrimoni e ai funerali. Entrambe queste occasioni sono degli obblighi,dettati dal legame familiare, per chi vi partecipa. Nasce allora l'idea di un incontro informale in cui le famiglie, e non solo, possano riunirsi e rinsaldare i vincoli parentali e rinvigorire i valori etici. L'organizzazione è molto impegnativa e faticosa (i miei raduni impegnano l'intera giornata e, di solito, non comprendono la sola parte conviviale, ma anche visite guidate e una cerimonia religiosa. Ma i risultati ripagano dello sforzo.
E' bello osservare come i partecipanti, come tante formichine, per un giorno e del tutto volontariamente, si avviano verso il luogo del raduno (i miei vengono da varie parti dell'Italia) tralasciando i propri impegni per dedicarsi alla Famiglia. Tante persone si vedono per la prima volta e si sentono frasi del tipo "E tu chi sei?" "io sono la figlia di ..." "ma come siamo parenti?" ecc. ecc. Anch'io, come lei, avevo preparato l'albero genealogico e messo a disposizione un pc, per visualizzare i dati e le foto che avevo. I "vecchi" della famiglia sono i più contenti, ma anche ai giovani non dispiace. Si sentono racconti ormai persi nella memoria, nascono amicizie. Tutto nello spazio di un giorno. Può sembrare fatuo e forse inutile. Ma io ci credo e il ringraziamento più grande è darsi appuntamento all'anno successivo e, trascorso un anno, vedere che tutti sono lì puntuali all'appuntamento per incontrarsi.
Continui e ci creda.
Mi scusi se ho tediato qualcuno.
G.P.
gpel55

Re: Raduni familiari

Messaggioda Vale » venerdì 7 marzo 2008, 17:22

Approvo il suo discorso su tutta la linea, ritrovandomi in molte delle sue affermazioni.
L'esperienza è sicuramente da riprovare e coltivare nel tempo, cercando di fare ciò che forse ai tempi dei nostri nonni era inteso come un qualcosa di più normale e naturale per una famiglia, non disturbata dalla routine stressante della moderna società e dalla dispersione dell'ambiente familiare, sempre più nuclearizzato e sfrondato dalle sue componenti collaterali ed ascendentali.
Invito tutti caldamente a tentare di cimentarsi in un’organizzazione simile, dato che tutto il tempo utilizzato sarà ben sfruttato e ripagato con soddisfazione.
Valentino Russo
Vale

Messaggioda vdaurelio » lunedì 10 marzo 2008, 16:31

Complimenti per esser riuscito a fare un raduno familiare. Io ci sto provando da un paio di anni ma riuscire a raccogliere tutti in una certa data sembra davvero complicato.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Vale » lunedì 10 marzo 2008, 18:58

La ringrazio, e se mi permette di darle un consiglio, forse banale, cerchi di stabilire il tutto per una data estiva, magari giugno, in un ristorante dove concordare un menù fisso per tutti gli invitati, ed infine cerchi di coordinarsi con un altro paio di suoi familiari (magari i capofamiglia delle varie diramazioni più numerose, o con coloro che risiedono in altre città), e tramite verifiche telefoniche cercare una data concorde a tutti. Magari se al primo incontro non sarete tutti, il successo della manifestazione convincerà gli assenti per l'incontro successivo.
Perdoni le banalità e buona fortuna per il suo raduno.
Valentino Russo
Vale

Messaggioda vdaurelio » martedì 11 marzo 2008, 9:43

Caro Vale,
come sempre sono in ritardo :oops:
Sono consigli validissimi e non banali perchè un'organizzazione efficiente si misura proprio nella semplicità della coordinazione. L'idea del mese di giugno non dispiace affatto :o
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy