Ho deciso di aprire questo argomento per dare risalto ad una nuova esperienza, almeno per quanto mi riguarda, che mi sono trovato a vivere nell’ambito dei rapporti della mia famiglia.
L’11 novembre 2007, dopo un primo incontro più ristretto, in occasione di un compleanno a sorpresa di un mio zio, si è riusciti ad organizzare per la prima volta per la mia famiglia, il primo raduno ufficiale del “clan” dei Russo (chiaramente per clan dei Russo faccio esclusivo riferimento ai Russo del mio ramo familiare, sviluppatosi nel territorio di Pozzuoli).
Il raduno sviluppatosi a mo di pranzo, ha riunito ben 55 persone delle 100 che compongono l’insieme di tutti i discendenti di 9 fratelli (fratelli di mio nonno) fino alla quarta generazione, quella dei bimbi da poco nati, pronipoti dei suddetti fratelli oramai tutti deceduti.
E’ stata davvero una forte ed importante emozione per me, sia perché è stata un’occasione per vedere persone che non avevo mai conosciuto, sia perché si è presentata come ottima occasione per distribuire il frutto delle mie ricerche genealogiche ai presenti (nonostante avessi già regalato qualche mese prima, ad uno soltanto dei miei zii, in occasione della festa del compleanno a sorpresa su citata, una stampa di 60 cm per 4,50 metri dell’albero).
In quella stessa occasione lo zio in questione, legato come me alla famiglia, ha fatto stampare delle pergamene ricordo, firmate al momento da tutti i partecipanti, con indicata la data di quel primo raduno, e ha fatto si che tutti insieme si decidesse per l’occasione un motto da apporre al documento.
Ciò che è venuto fuori dalle idee di tutti è stato “Una famiglia, tante storie”, la quale idea del motto mi ha fatto riaccendere la lampadina (mai spentasi in verità), di rispolverare il progetto (anche qui proposto), di uno stemma familiare, cui magari legare il motto da tutti coniato.
Perdonatemi se mi sono dilungato, ma ho creduto interessante portare alla vostra attenzione questa testimonianza di vita familiare, utilizzando l’evento per domandarvi se anche qualcuno di voi ha mai partecipato ad un raduno simile, se è abituato ad organizzarli con periodicità, e cosa pensa in merito ad essi ed alla mia idea.
Grazie a tutti per l’attenzione